Percorso Eccellenza: ecco i corsi di laurea Unicusano a Pisa

Sulla scia di un mercato professionale sempre più complesso ed esigente l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una nuova modalità didattica denominata ‘Percorso Eccellenza’, che mira ad erogare una preparazione di livello avanzato.

La metodologia formativa consente di acquisire un know how allineato alle attuali dinamiche del mercato professionale e allo stesso tempo amplia e migliora gli orizzonti occupazionali dei neo-laureati. 

Percorso Eccellenza: come funziona e quali sono i vantaggi

Il Percorso Eccellenza Unicusano è stato pensato per assecondare le esigenze degli studenti che vivono l’attuale, difficile, momento economico/lavorativo.
La metodologia intende agevolare il conseguimento del titolo di laurea, migliorando nel contempo la qualità dello studio e le possibilità di impiego.

Si tratta di un metodo che mette a disposizione del corsista un mentore totalmente dedicato, il cui compito e seguire e supportare l’apprendimento durante tutto il percorso di studi.

A differenza di quello che accade nei corsi tradizionali il tutor si occupa di seguire la preparazione di tutti gli esami, per cui lo studio di tutte le materie.
Il dettaglio consente al mentore di conoscere a fondo lo studente e di adattare il supporto didattico alle peculiari attitudini.

Oltre alla personalizzazione del tutoraggio il Percorso Eccellenza prevede una modalità di svolgimento degli esami innovativa e più pratica, che consiste nella suddivisione della singola prova in più esoneri.

Al fine di agevolare ulteriormente la frequentazione dei corsi Unicusano prevede la possibilità di seguire le lezioni online, attraverso una piattaforma telematica che contiene i video delle lezioni in streaming e tutto il materiale didattico in formato digitale.

Il costo previsto per la retta è di 5.000 euro.

Scopriamo insieme quali sono gli indirizzi di studio inseriti nella proposta ‘Eccellenza’ di Unicusano.

1 – Laurea triennale in sociologia

Il triennio ad indirizzo sociologico si basa su un programma che mira a fornire le basi teoriche della sociologia e contemporaneamente anche le principali tecniche afferenti la ricerca sociale, i metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

La preparazione della laurea triennale in sociologia consente di accedere a contesti quali amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati, istituti e centri di ricerca, associazioni del terzo settore.

2 – Laurea magistrale in sociologia

La laurea magistrale in sociologia completa e approfondisce il programma della triennale con argomenti che mirano a formare sociologi esperti in analisi del cambiamento sociale.
Il programma garantisce le competenze per progettare e realizzare attività di ricerca attraverso l’utilizzo di metodologie avanzate.

3 – Laurea triennale in ingegneria informatica

Il corso di laurea triennale in ingegneria informatica si basa su un programma attuale e professionalizzante, perfettamente allineato alle moderne richieste dei settori industriale e manifatturiero.

Il triennio fornisce una preparazione di base sulle discipline informatiche, integrata da conoscenze relative ai sistemi di elaborazione delle informazioni.

4 – Laurea magistrale in ingegneria informatica

Il percorso di studi specialistico amplia gli orizzonti occupazionali dell’ingegnere informatico grazie ad una preparazione di livello avanzato nell’ambito dello sviluppo e della gestione di prodotti, sistemi e processi complessi.

Gli sbocchi legati al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica riguardano principalmente le aziende operanti nell’ambito della produzione hardware e software, ma anche gli enti di ricerca e le società che gestiscono sistemi informativi per le aziende, la sanità, il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

5 – Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Il settore ingegneristico è attualmente tra i più gettonati; ecco perché nell’ambito del Percorso Eccellenza è stato inserito anche l’indirizzo elettronico,

Il corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni approfondisce argomenti afferenti la trasmissione e l’elaborazione dei segnali, per cui garantisce una preparazione spendibile nell’ambito delle aziende che producono componenti e sistemi elettrici per le telecomunicazioni.

Percorso Eccellenza Unicusano

Credits immagine: DepositPhoto.com/monkeybusiness

6 – Laurea in comunicazione digitale e social media

Il corso di laurea in comunicazione digitale e social media è impostato su un programma che mira a formare professionisti del web; profili in grado di leggere e interpretare le dinamiche sociali, culturali, giuridiche e tecnologiche dell’attuale contesto mediale.

Il know how acquisito consente di svolgere attività di ideazione e realizzazione di contenuti comunicativi diversificati, destinati al settore del marketing digitale e dei social media.

7 – Laurea magistrale in comunicazione digitale

Il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale prevede l’approfondimento di argomenti che riguardano i Digital Studies, i metodi per la ricerca sociale e mediale, il marketing digitale e dei social media, l’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali, la normativa della comunicazione digitale.

8 – Laurea triennale in scienze motorie

Il corso di laurea triennale in scienze motorie presente all’interno dei Percorsi Eccellenza intende formare professionisti in grado di operare nella vasta area delle attività motorie e sportive.

Il programma si focalizza sugli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, integrati dalle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria.

9 – Laurea magistrale in scienze motorie

Concludiamo con il corso di laurea magistrale in scienze motorie, finalizzato a fornire agli studenti competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche, integrate da conoscenze avanzate che riguardano le metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.

La preparazione specialistica consente di accedere ai settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche, oltre cha agli ambiti educativi.

10 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza è pensato per assecondare le esigenze dell’attuale mercato del lavoro, sia per ciò che concerne l’ambito dell’insegnamento e sia per quanto riguarda i campi dell’editoria e della comunicazione digitale.

Il programma mira a sviluppare nei corsisti le capacità per comunicare in maniera efficace nell’attuale contesto sociale, attraverso la realizzazione di testi funzionali al canale di comunicazione cui sono destinati.

Tra gli approfondimenti l’utilizzo dei principali strumenti digitali.

11 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il corso di laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche mira ad erogare una preparazione trasversale, spendibile sia nelle pubbliche relazioni che nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali.

Il programma approfondisce le aree più tradizionali delle Lettere per cui la latteratura italiana, la storia, la geografia e la linguistica.

Il triennio garantisce le basi per poter affrontare il biennio magistrale e successivamente l’iter per accedere ai concorsi che abilitano all’insegnamento.

12 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza completa la formazione del triennio con approfondimenti che mirano a fornire una cultura umanistica di livello avanzato.

Il biennio prevede inoltre lo studio di discipline informatiche.

Al conseguimento del titolo il neo-laureato avrà la possibilità di inserirsi all’interno di agenzie editoriali, istituti operanti nell’ambito della diffusione della conoscenza, enti (pubblici e privati) e biblioteche.

Il corso prepara quindi alle professioni di filologi, linguisti, revisori di testi, specialisti delle pubbliche relazioni e docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale.

13 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Enti pubblici e privati, associazione del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo e redazioni sono alcuni degli sbocchi lavorativi legati al conseguimento di una laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana.

Il programma approfondisce argomenti che riguardano i seguenti ambiti:

  • Storico-letterario
  • Linguistico-glottodidattico
  • Psico-pedagogico

Sono inclusi nell’ambito del biennio seminari che riguardano le competenze digitali e il trattamento testi.

Il conseguimento del titolo fornisce inoltre il requisito per accedere all’iter concorsuale previsto dalla normativa per ottenere l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie.

Se sei interessato ad uno dei nostri corsi erogati in modalità ‘Percorso Eccellenza’ non esitare a contattarci attraverso il form che trovi su questa pagina.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link