Laurea triennale in Ingegneria agroindustriale a Pisa

La laurea in Ingegneria agroindustriale a Pisa eroga competenze professionali estremamente specialistiche, idonee allo svolgimento di attività professionali in svariati ambiti industriali.

Se consideriamo il fatto che l’Italia vanta centri produttivi di livello internazionale possiamo facilmente intuire che la specializzazione ingegneristica industriale garantisce ai profili qualificati ottime prospettive occupazionali.

Laurea in Ingegneria agroindustriale a Pisa

Con l’obiettivo di formare professionisti esperti, in grado di inserirsi in tempi brevi in un contesto produttivo locale, nazionale o addirittura internazionale, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Pisa.

Il percorso triennale rientra nell’ambito della facoltà di ingegneria industriale, attualmente una delle più promettenti dal punto di vista lavorativo.

Il programma è impostato sull’approfondimento di argomenti che mirano ad erogare il know how per lavorare nel l’ambito dei servizi e processi agroalimentari e manifatturieri.

Ecco nel dettaglio le materie inserite nel piano di studi del triennio:

Primo anno: istituzioni di matematica, geometria, analisi I, chimica generale, fisica generale I, inglese, probabilità e statistica, informatica.

Secondo anno: disegno industriale, termodinamica applicata, operazioni unitarie dell’industria alimentare, progettazione e formulazione degli alimenti, meccanica e automatica, impianti industriali, tecnologie e materiali per la produzione agroalimentare.

Terzo anno: elementi di biochimica e nutrizione umana, analisi della sostenibilità industriale, progettazione di impianti agroalimentari, elementi di management per l’industria agroalimentare, energia e ambiente.

Al termine del triennio l’ingegnere agroindustriale avrà acquisito le nozioni di base afferenti a materie quali la matematica, la fisica, la chimica e l’informatica; sarà quindi in grado di occuparsi della progettazione e della produzione industriale, dell’analisi e della valutazione dei costi, del controllo e del collaudo dei materiali, del monitoraggio dei processi industriali.

Chi già lavora o per altri motivi è impossibilitato a seguire le lezioni in presenza, e a vivere l’esperienza universitaria presso il campus di Roma, ha la possibilità di frequentare il corso in Ingegneria agroindustriale a distanza.

La metodologia didattica e-learning, attraverso le funzionalità di una piattaforma telematica pratica, innovativa e intuitiva, consente al corsista di impostare l’apprendimento sulla base delle proprie esigenze.
Attraverso l’accesso alla propria area riservata lo studente può scaricare libri e manuali di approfondimento in formato digitale e può seguire le lezioni comodamente online, in streaming, utilizzando un pc o uno smartphone/tablet connessi a internet.

Non essendo previsto alcun vincolo di orario è possibile studiare sia di giorno che di notte, durante i giorni feriali o quelli festivi.

Nonostante la totale libertà per quanto riguarda l’organizzazione dello studio, lo studente viene comunque seguito e supportato durante tutto il percorso universitario da uno staff di docenti e tutor, il cui contatto e la cui interazione si avvale di chat, messaggistica istantanea e incontri in videoconferenza.

Opportunità di impiego per un ingegnere agroindustriale

L’indirizzo agroindustriale della facoltà ingegneristica Unicusano fornisce la professionalità per poter lavorare nelle industrie agroalimentari e del packaging.
Tra gli sbocchi il settore della produzione e gestione di energia, il settore dei servizi e della gestione tradizionali e i settori manifatturieri e della trasformazione.

Un ingegnere agroindustriale può trovare impiego presso le amministrazioni pubbliche o eventualmente intraprendere la libera professione.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link