Master in pubblica amministrazione Pisa

Master in pubblica amministrazione Pisa: programmi e dettagli | Unicusano

Vuoi avviare una carriera nel settore pubblico? Desideri consolidare la tua esperienza nel settore amministrativo e dirigenziale? Grazie ai Master in pubblica amministrazione attivi a Pisa potrai contare su una formazione specialistica in ambiti come il management sanitario, il diritto processuale amministrativo, il management dei servizi sociali e la legge anticorruzione nella pubblica amministrazione. Il tutto seguendo i corsi di formazione a distanza, sulla nostra innovativa piattaforma telematica.

Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli dei Master in pubblica amministrazione disponibili per gli studenti di Pisa.

Master in Pubblica Amministrazione: la proposta Unicusano per Pisa

master universitari formulati da Unicusano sono rivolti a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi nel settore della Pubblica Amministrazione. Per accedere è necessario essere in possesso di una laurea triennale, per i master di primo livello, o di una laurea specialistica, per i master di secondo livello.

I master Unicusano in Pubblica Amministrazione si distinguono per l’attualità degli argomenti approfonditi e per le opportunità che offrono in ottica occupazionale. Il percorso didattico ha una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi. In caso fosse necessario essere presenti a qualche lezione, i fuori sede avranno accesso alla foresteria dell’università.

Tutti i master universitari Unicusano infatti sono erogati online e grazie alla piattaforma di e-learning, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, sarai tu a decidere quando e dove studiare, senza dover vincolarti ad orari precisi.

Tutti i Master di I° e II° livello in pubblica Amministrazione

Master in comunicazione nella Pubblica Amministrazione – I° Livello

Il Master di I livello in “Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” illustra tutte le opportunità di comunicazione/relazione offerte da internet e dai social network alla P.A., in particolare agli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico, affrontando appieno la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini. Il Master in Comunicazione per la P.A. si rivolge ai laureati e neolaureati provenienti da vari settori che intendano approfondire questo aspetto della comunicazione, nonché agli operatori degli Uffici di Relazioni con il pubblico.

Master in Amministrazione Giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – I° livello

Obiettivo del master è quello di rispondere alle sempre crescenti istanze provenienti dalle Istituzioni e dalle Autorità giudiziarie di reperire figure professionali qualificate, in grado di supportare, con competenze giuridiche e aziendalistico manageriali, l’impiego dei nuovi strumenti ablativi di contrasto alla criminalità economica e organizzata, in ordine alla gestione e alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Tramite lo studio della normativa degli orientamenti giurisprudenziali, e materie che vertono su sequestro e confisca, dissequestro, criminalità imprenditoriale ed economica, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche che ci sono dietro alle situazioni di confisca e sequestro, conoscendo anche i rischio di ogni progetto di impresa.

Master in Diritto Processuale Amministrativo – I° livello

Il Master prepara ulteriormente i laureati in Giurisprudenza in tema di processo amministrativo per lo svolgimento di attività professionali all’interno di pubbliche amministrazioni, di grande aziende (pubbliche e private) e/o in studi specializzati in diritto amministrativo. Questo tipo di percorso didattico si rivolge in particolare a laureati in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ma anche a Magistrati, Avvocati, Giuristi d’impresa, Consulenti e funzionari che operano con la Pubblica Amministrazione o che vogliano aggiornare e approfondire le proprie conoscenze in materia.

Master in Management Sanitario – II° Livello

Questo master di II° livello è pensato per tutti gli studenti desiderosi di lavorare nella sanità pubblica e privata ricoprendo ruoli dirigenziali. Con questo titolo di studio il laureato sarà in grado di organizzare e dirigere tutte le attività di una struttura sanitaria complessa, attraverso il coordinamento di risorse umane che siano state opportunamente formate e motivate. Ciò sarà possibile attraverso una didattica multidisciplinare, basata su lezioni video e materiale FAD appositamente predisposto, oltre ad eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Master in Management dei Servizi Sociali – II° Livello

I ruoli manageriali nel settore dei servizi sociali e sociosanitari hanno assunto un crescente grado di complessità che richiede una formazione specifica ed interdisciplinare di figure capaci di affrontare le sfide contemporanee. Questo corso intende rispondere all’esigenza del territorio e delle istituzioni del terzo settore e del settore pubblico, formando figure capaci di assumere decisioni efficaci in un ambiente dinamico, non perdendo mai di vista la centralità della persona, sia come professionista sia come utente dei servizi. Destinatari del Master sono laureati che vogliono specializzarsi nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore, ma anche quei professionisti che ricoprono già ruoli di direzione nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei servizi sociali o socio sanitari.

Master in “la nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione” – II° Livello

Il Master mira pertanto ad analizzare le principali novità sul piano legislativo in tema di anti corruzione con i possibili modelli organizzativi e di “governance” delle pubbliche amministrazioni: sia al loro interno che nel rapporto con i terzi, con l’obiettivo di prevenire quanto possibile deviazioni e fenomeni corruttivi. Il master si rivolge a neolaureati che vogliano specializzarsi e acquisire competenze nel campo; a dipendenti appartenenti alle Forze dell’Ordine che intendano acquisire un titolo nell’ottica di un avanzamento di carriera e ai liberi professionisti, quali avvocati, che desiderino qualificarsi in questo settore, per il quale si richiede costante aggiornamento.

Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione – II° Livello

Il Master si colloca all’interno di un quadro normativo complesso che, negli ultimi anni, è divenuto oggetto di rilevanti processi di innovazione. Ultime in ordine di tempo sono le modifiche introdotte dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Il Master si propone di venire incontro alla sempre crescente domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni. Per raggiungere questo risultato, i partecipanti al corso apprenderanno le nozioni e studieranno i casi di studio di maggiore rilievo, avvalendosi dell’esperienza di qualificati funzionari, dirigenti, docenti e liberi professionisti che si occupano della gestione delle politiche decisionali.

Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche – II° Livello

. Il Master forma le alte professionalità coinvolte nella gestione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla Dirigenza scolastica. L’obiettivo del Master è quindi quello di creare figure professionali che abbiano le competenze richieste a un dirigente scolastico. Per questo non solo gli studenti conosceranno i vari aspetti sociali, giuridici e organizzativi dei sistemi scolastiche, ma ragioneranno in maniera dinamica sull’efficienza, efficacia, miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico in generale.

Master in Digital Leadership in Government & Public Sector – II° Livello

Il master mira ad identificare, pianificare e governare i processi necessari alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, avendo come obiettivo finale la semplificazione della vita del cittadino e del funzionario della PA nell’assolvimento delle proprie mansioni. Il master intende trasmettere ed implementare conoscenze ed abilità oggi imprescindibili nell’attuale fase di ammodernamento della Pubblica Amministrazione. I docenti sono avvocati, docenti e professionisti di ampia esperienza nel settore, che operano sia in ambiti istituzionali, sia specialisti che supportano grandi operatori economici.

Credits: [ngampol.photo7380]/DepositPhotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link