Laurea in Relazioni Internazionali a Pisa

Iscriversi ad un corso di laurea in Relazioni Internazionali a Pisa significa approfondire e completare la preparazione acquisita attraverso il triennio in Scienze Politiche con competenze multidisciplinari, spendibili in numerosi contesti sia pubblici che privati.

Si tratta quindi di un percorso ‘versatile’ che offre innumerevoli sbocchi lavorativi, dai più tradizionali a quelli più innovativi.

Laurea in Relazioni Internazionali a Pisa

La facoltà di politologia attivata dall’università telematica Niccolò Cusano include un percorso di studi magistrale che mira a specializzare il know how della triennale attraverso l’erogazione di competenze che riguardano tematiche politiche, economiche e giuridiche internazionali.

Il programma è strutturato sullo studio di argomenti che mirano a sviluppare nel corsista le capacità per leggere correttamente l’evoluzione della società contemporanea, in particolare le dinamiche del fenomeno ‘globalizzazione’ e le problematiche correlate alla crisi.

Tra le materie approfondite nel corso del biennio: diritto dell’Unione europea, economia internazionale, sociologia dei processi economici e del lavoro, diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, scienza politica.

Al termine del percorso il corsista sarà in grado di svolgere le seguenti attività:

  • analizzare criticamente i sistemi politici e le relative relazioni
  • analizzare le aree geopolitiche
  • analizzare il ruolo delle organizzazioni internazionali sia sul piano politico che economico
  • progettare e gestire metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse
  • fornire consulenza nei settori economici e sociali
  • coordinare attività di relazioni con il pubblico
  • svolgere ricerca settoriale negli ambiti statistico, economico e sociale

Sbocchi occupazionali

Il conseguimento di una laurea magistrale in Scienze Politiche consente di ricoprire i ruoli di: esperto in ambito diplomatico, funzionario di primo livello nella Pubblica Amministrazione, dirigente in enti pubblici o privati, consulente in multinazionali, organizzazioni erogatrici di servizi, gruppi bancari e assicurativi.

I contesti in cui un laureato magistrale più facilmente può trovare impiego sono:

  • Organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea quali ONU, NATO ecc.
  • Organizzazioni non governative internazionali
  • Organizzazioni finalizzate alla tutela dei diritti umani
  • ONG nazionali
  • Pubbliche amministrazioni

Modalità formativa e-learning: come funziona

Il corso di laurea in Relazioni Internazionali a Pisa si allinea alle attuali esigenze degli studenti, molti dei quali si ritrovano nella complicata condizione di studenti-lavoratori, per cui costretti a conciliare gli impegni universitari con quelli lavorativi.

Grazie ad una modalità didattica estremamente innovativa, Unicusano consente la fruibilità del corso anche a distanza, attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica di ultima generazione.

All’interno di un’area riservata, accessibile tramite le credenziali di accesso ricevute in fase di iscrizione, sono disponibili i video delle lezioni in streaming, gli e-book, le slides, i test e tutto ciò che serve al corsista per preparare e superare gli esami del corso.

Tra i vantaggi della modalità e-learning l’eliminazione del vincolo di presenza in aula e la possibilità di accedere al materiale didattico a qualsiasi ora del giorno o della notte, da pc o anche da un dispositivo mobile.

La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami o per usufruire dei numerosi servizi in presenza offerti da Unicusano.

Studiare online significa quindi avere la concreta possibilità di gestire lo studio secondo le proprie modalità ed esigenze.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link