La scelta di iscriversi alla facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Pisa si inserisce in una prospettiva lavorativa piuttosto interessante, che si concretizza in svariati ambiti del mercato professionale.

L’indirizzo di studi garantisce un know how spendibile sia nel settore pubblico che in quello privato, all’interno di contesti educativi, formativi, commerciali e del terzo settore.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Pisa: il percorso di studi

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione inserito nella proposta didattica attivata dall’università telematica Niccolò Cusano di Pisa prevede la possibilità di scegliere tra due diversi curriculum:

• Educatore servizi per l’infanzia
  • Educatore psicoeducativo e sociale

Il programma didattico è strutturato in maniera tale da garantire la formazione di operatori professionali socio-pedagogici.

I due indirizzi di studio partono da una medesima base formativa, incentrata su conoscenze e competenze teorico-pratiche afferenti alle scienze pedagogiche, approfondite e integrate da elementi di sociologia e psicologia.

Il percorso ad indirizzo ‘Educatore servizi per l’infanzia’ intende fornire un know how aggiornato, spendibile nei contesti educativi in cui si rende necessario superare le disuguaglianze attraverso interventi finalizzati a sviluppare nei bambini da 0 a tre anni le potenzialità di autonomia, relazione, creatività e apprendimento.

Il percorso psico-educativo sociale mira invece a formare la figura dell’educatore pedagogico sociale, il cui ruolo si espleta nella programmazione, gestione e valutazione di interventi educativi/formativi.
Il profilo in oggetto opera essenzialmente nelle situazioni in cui si palesano situazioni di disagio o di emraginazione sociale, oppure nei contesti in cui si rende necessaria la promozione del benessere psicofisico e sociale di singole persone o di gruppi.

Rientra nel percorso triennale un’attività di tirocinio che permette al corsista di avvicinarsi concretamente alle dinamiche operative relative alla professione e nel contempo di sviluppare una personale metodologia di lavoro.

Per l’accesso al corso di laurea triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola superiore, o di un titolo equipollente riconosciuto idoneo in base alla vigente normativa.

Per l’immatricolazione è prevista una prova di ammissione, ossia un test orientativo, non vincolante, la cui finalità è valutare la preparazione di base del corsista.

L’esito della prova non pregiudica l’iscrizione al corso ma si rende ncessario ai fini dell’assegnazione degli eventualli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Studiare online

Con l’intento di agevolare e rendere facilmente accessibile la formazione universitaria Unicusano ha strutturato una pratica modalità formativa, che consente di studiare comodamente online.

Il punto di forza della metodologia è identificabile in una piattaforma telematica di ultima generazione, che mette a disposizione di ogni iscritto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.

In particolare, l’e-learning elimina l’obbligo di presenza, e di conseguenza le trasferte per presenziare in aula. Le lezioni possono essere seguite online, in streaming, a qualunque ora del giorno o della notte.

Gli sbocchi

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Pisa eroga competenze e conoscenze che consentono di ricoprire svariati ruoli.
Tra i profili formati dal percorso di studi ad indirizzo pedagogico rientrano: l’educatore professionale o di comunità, l’animatore socio-educativo, l’operatore nei contesti educativi e nei servizi culturali, il tutor nelle imprese, nei servizi e nella Pubblica Amministrazione, l’esperto nella gestione delle risorse umane.