Laurea magistrale in Economia a Pisa

Il corso di laurea magistrale in Economia a Pisa figura attualmente tra i percorsi di specializzazione più frequentati da chi ambisce a migliorare le prospettive lavorative nell’ambito della gestione aziendale.

L’esigenza di conseguire un titolo specialistico scaturisce dall’attuale mercato che, essendo caratterizzato da continui e repentini cambiamenti, richiede professionalità in possesso di competenze aggiornate e di livello avanzato.

Laurea magistrale in Economia a Pisa 

Il percorso di studi ideale, sia dal punto di vista del programma che della modalità didattica, è identificabile nel corso di laurea magistrale in Scienze economiche attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il biennio specialistico si scinde in due curriculum:

  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum gestione e professioni d’impresa.

Entrambi gli indirizzi sono impostati su piani di studio realizzati appositamente per erogare una formazione di tipo operativo, per cui spendibile e appetibile sul mercato del lavoro, in numerosi contesti sia pubblici che privati.

Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ asseconda le esigenze di un mercato che risulta sempre più globalizzato e digitalizzato, e pertanto sempre più competitivo.

Le competenze erogate dal triennio permettono di operare nel settore dei servizi e delle strutture complesse, nell’ambito dei quali i confini entro i quali si muovono i competitor non sono più soltanto locali ma si allargano su scala internazionale.
La concorrenza diventa globale e allo stesso tempo intersettoriale.

Il curriculum ‘Gestione e professioni d’impresa’ mira a sviluppare nel corsista una qualificata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici e dei principi dell’ordinamento giuridico necessari per svolgere attività economica.

Al termine del biennio magistrale lo studente avrà inoltre acquisito competenze linguistiche, sia scritte che orali, in almeno un’altra lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano.

Per entrambi i curriculum sono previsti tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende e pubbliche amministrazioni, esperienze professionalizzanti che offrono in più l’occasione per farsi conoscere dal punto di vista professionale.

Opportunità di impiego

La facoltà di Economia Unicusano garantisce una preparazione altamente qualificata che può essere spesa in numerosi contesti.

Gli sbocchi per un laureato magistrale si concretizzano prevalentemente in imprese ed enti pubblici, nazionali ed internazionali.

Un profilo qualificato può ricoprire il ruolo di specialista nei seguenti ambiti: finanziario, contabile, gestione e controllo nelle imprese private, economia aziendale, Pubblica Amministrazione.

Tra le opportunità rientra anche la libera professione.

Specializzarsi online

Il corso magistrale in Economia erogato da Unicusano può essere seguito comodamente online, attraverso una metodologia didattica pratica e innovativa denominata e-learning.

Si tratta più semplicemente di una formazione ‘a distanza’ che cosente di eliminare le trasferte in ateneo, e quindi anche i vincoli di orario, per seguire le lezioni.

Gli spostamenti, o comunque la presenza in ateneo dello studente, sono previsti soltanto in occasione degli esami, per cui vengono quasi totalmente tagliate le spese relative ai trasporti.

La disponibilità del materiale didattico all’interno di un’area riservata, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consente di eliminare anche i costi dei libri.
E-book, slides, appunti, test e manuali di approfondimento sono disponibili in formato digitale, all’interno della stessa piattaforma.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link