informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il marketing è un settore altamente competitivo e gratificante. Le aziende di ogni settore si affidano a professionisti del marketing per generare consapevolezza del proprio marchio e aumentare le vendite dei propri prodotti e servizi. Se sei un risolutore di problemi strategico e creativo, allora una carriera nel marketing potrebbe essere giusta per te.

Per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione, Unicusano ha attivato per gli studenti di Pisa sei diversi master di specializzazione post-laurea. In questo articolo li inquadreremo nel dettaglio, per aiutarti a capire quale fa per te.

Master in Marketing con Unicusano

In qualità di studente di marketing, dovrai formarti in diverse aree disciplinari, per sviluppare il set di competenze richiesto oggi dalle aziende. Ad esempio, i professionisti del marketing devono comprendere i principi aziendali di base, così come gli elementi di psicologia per analizzare il comportamento dei consumatori.

La formazione offerta da Unicusano, caratterizzata da un forte taglio pratico, è costantemente aggiornata, oltre ad essere erogata esclusivamente dai migliori professionisti del settore. Come corsista dei master in marketing Unicusano, avrai l’opportunità di specializzarti nel tipo di carriera di marketing che si allinea con i tuoi interessi e punti di forza.

Tutti i master in marketing Unicusano

Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1.500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentate da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello).

Inoltre, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete.

In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.

Analizziamo l’offerta nel dettaglio, prendendo in considerazione i singoli master.

Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello

Con oltre 1 miliardo di utenti mensili attivi su Facebook e più di 9.000 tweet al secondo su Twitter, i social media rappresentano lo strumento più potente della comunicazione digitale. Frequentando il Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web, sarai preparato per ricoprire una posizione di leadership nel campo della comunicazione digitale che ti consentirà di utilizzare i social in modi nuovi e potenti.

Le responsabilità per questa posizione di alto livello includono la conduzione di campagne di social media marketing e la creazione di contenuti da pubblicare su varie piattaforme di social media. Inoltre, un social media manager può sviluppare strategie di marketing, fungere da rappresentante del servizio clienti online, analizzare il comportamento dei consumatori e condurre ricerche di mercato.

Master in Retail Management – I° livello

Il Master in Retail Management prevede un programma unico nel suo genere per i laureati che vogliono affermarsi nell’entusiasmante e frenetico settore della vendita al dettaglio. Questo master è adatto ai laureati che desiderano intraprendere una carriera in un settore aziendale dinamico, approfondire la loro comprensione dei processi aziendali al dettaglio e ampliare la loro prospettiva sulla gestione al dettaglio.

Unicusano ha ideato questo Master in Retail Management e lo ha personalizzato in base alle esigenze dell’industria al dettaglio. Il programma riflette i requisiti educativi e le opportunità di apprendimento necessarie per avere successo nell’ambiente competitivo di oggi.

Master in Marketing Management – I° livello

Il Master in Marketing Management è progettato per giovani, appassionati, laureati e professionisti che cercano di espandere la loro esperienza lavorativa globale, e fare davvero la differenza nella gestione del marketing. Attraverso questo programma olistico, acquisirai una conoscenza avanzata della disciplina del marketing e avrai la possibilità consolidare la tua esperienza in progetti pratici attraverso una stretta collaborazione con aziende globali.

L’obiettivo del Master è formare profili altamente specializzati, con una conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare con competenza e dinamicità gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali, e che sappiano anche operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management – I° livello

Questo Master offre un approccio innovativo e creativo a questo settore globale in rapida evoluzione e avrai una visione strategica delle caratteristiche dinamiche e delle opportunità all’interno dell’industria globale dei beni e dei servizi di lusso.

Questo approccio ti aiuterà a sviluppare le conoscenze e le competenze per offrire ai consumatori esperienze d’acquisto  eccezionali e ottenere un vantaggio competitivo globale. I nostri docenti hanno una vasta esperienza in una vasta gamma di industrie del lusso. La loro competenza garantisce che il curriculum rifletta gli attuali standard e pratiche del settore.

Master in Digital Marketing – I° livello

La tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui interagiamo con la società, e questo include anche il modo in cui i consumatori interagiscono con aziende e marchi. I marketer di successo sanno essere sia analitici che creativi, poiché utilizzano i dati per comprendere il comportamento dei consumatori, sviluppare la strategia del marchio e prendere decisioni di marketing informate.

I corsisti del master in Digital Marketing comprenderanno anche come sfruttare la tecnologia per motivare e coinvolgere i consumatori. Se sei un risolutore di problemi orientato ai dettagli con un talento per pensare fuori dagli schemi, allora questo master potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Master in Business Arts Management – II° livello

Unicusano ha ideato questo Master per educare persone di talento con una passione per le arti a sviluppare la cultura manageriale necessaria affinché l’industria artistica raggiunga il livello di eccellenza desiderato.

Nel mondo moderno, ci sono numerose tensioni e compromessi tra garantire l’integrità artistica e la vitalità economica delle organizzazioni artistiche. La natura sempre più complessa di questi problemi richiede un approccio manageriale su misura, per questo il programma Unicusano è altamente specifico e settoriale.

Il Master è rivolto a giovani professionisti, tipicamente laureati in discipline umanistiche, che già operano nel settore artistico e culturale e che desiderano passare a posizioni dirigenziali nel settore delle arti e della cultura.

Vuoi saperne di più sui nuovi Master in Marketing Unicusano? Compila il form e sarai contattato quanto prima da un nostro addetto all’orientamento, che ti fornirà informazioni e consigli senza alcun impegno.

Credits: [stokkette]/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali