Laurea in Giurisprudenza a Pisa

Il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Pisa non è più legato esclusivamente all’ambizione di diventare avvocato, magistrato o notaio; la specializzazione giuridica consente, oggi, di accedere in numerosi contesti che esulano dai tradizionali contesti legali.

L’ambito commerciale, ad esempio, è alla continua ricerca di profili in possesso di competenze giuridiche da inserire nel settore delle risorse umane e del marketing.

Corso di laurea in Giurisprudenza a Pisa: il programma e gli sbocchi

Attuale e perfettamente allineato alle ‘nuove’ opportunità di impiego, la facoltà di Giurisprudenza attivata dall’università telematica Niccolò Cusano prevede un ciclo unico di studi, che esula dalla tradizionale e più comune formula 3+2.

La durata del corso è di 5 anni, nell’ambito dei quali il corsista acquisirà una solida base nell’ambito del diritto e della cultura giuridica nazionale ed europea.

In particolare, ecco com’è strutturato il quinquennio:

  • Primo anno: diritto privato, istituzioni di diritto pubblico, filosofia del diritto, istituzioni di diritto romano, economia politica
  • Secondo anno: diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto privato comparato
  • Terzo anno: diritto tributario, diritto civile, diritto costituzionale comparato, diritto ecclesiastico, politica economica, informatica
  • Quarto anno: diritto processuale civile, diritto dell’Unione Europea, storia del diritto medievale e moderno, diritto penale
  • Quinto anno: diritto processuale penale, diritto del lavoro, diritto internazionale, lingua straniera

Al termine del quinquennio il laureato sarà in grado di padroneggiare il lessico giuridico in italiano e in almeno un’altra lingua dell’UE; avrà inoltre acquisito capacità tecniche funzionali alla stesura di testi giuridici efficaci e pertinenti al contesto cui sono rivolti.

Oltre alle tradizionali professioni legali, quali l’avvocato, il magistrato e il notaio, il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Pisa consente ricoprire il ruolo di esperto legale in imprese (Giurista d’Impresa) e in enti pubblici.

Tra gli sbocchi anche le imprese private e la pubblica amministrazione, nell’ambito delle quali un laureato può svolgere la funzione di specialista preposto ad attività di gestione degli uffici, consulenza, progettazione di procedure e servizi amministrativi, difesa in contenziosi stragiudiziali, assistenza alla corretta applicazione delle leggi, gestione delle problematiche giuridiche afferenti al personale.

Opportunità interessanti si aprono anche nel settore assicurativo e in quello bancario.

Per combattere la concorrenza ed ampliare le opportunità di impiego provenienti da aziende private si rende necessaria un’ulteriore specializzazione che approfondisca specifici ambiti disciplinari.

Al fine di assecondare tale esigenza Unicusano ha attivato un ampio ventaglio di master post-laurea, impostati su programmi che integrano la formazione giuridica con approfondimenti che fanno riferimento all’ambito economico della materia.

Laurearsi online: la modalità telematica

Il corso di laurea in Giurisprudenza può essere seguito comodamente online da tutti gli studenti napoletani che per ragioni lavorative o di distanza dall’ateneo non hanno la possibilità di presenziare in aula per seguire le lezioni.

Per andare incontro alle esigenze di flessibilità dei corsisti Unicusano ha attivato una modalità didattica innovativa, impostata su una piattaforma telematica di ultima generazione che consente di accedere a video-lezioni in streaming e al materiale didattico in qualunque momento della giornata.

La metodologia prevede un apprendimento assistito per l’intero quinquennio, nell’ambito del quale rientra il supporto di docenti e tutor qualificati.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link