La facoltà di psicologia di Pisa all’Università Unicusano

La facoltà di Psicologia a Pisa attivata dall’università telematica Niccolò Cusano rappresenta il percorso ideale per tutti i giovani che ambiscono a diventare psicologi, o comunque che desiderano lavorare nell’ampio, variegato e affascinante ambito delle scienze psicologiche.

Oggi le metodologie di studio che fanno riferimento ai processi psicologici si pongono al centro della ricerca scientifica, il cui obiettivo è inquadrare le relative conoscenze nell’ambito dell’applicazione clinica.

Specializzarsi in psicologia significa quindi acquisire una preparazione che risulta spendibile in numerosi contesti operativi, sia pubblici che privati.

Facoltà di psicologia a Pisa: corsi di laurea a distanza

 Con l’obiettivo di agevolare l’esperienza universitaria degli studenti l’Unicusano ha totalmente rivoluzionato la tradizionale metodologia formativa.

Consapevole delle esigenze e delle attitudini dei giovani che vivono nell’attuale era della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, la Niccolò Cusano ha strutturato un percorso di studi ad indirizzo psicologico fruibile a distanza.

Il metodo e-learning garantisce ai corsisti la libertà di organizzare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, degli impegni quotidiani e di eventuali preferenze o propensioni a studiare di giorno oppure di notte.

La formazione a distanza, grazie alla totale assenza di vincoli di orario, si allinea perfettamente alle necessità di chi lavora ed è costretto a conciliare lo studio con gli impegni che scaturiscono da un impiego.

Il programma didattico prevede l’erogazione dei contenuti online, attraverso una piattaforma digitale accessibile 24 ore su 24, sia da pc che da dispositivo mobile.
Le lezioni sono pre-registrate per cui non è richiesta la presenza in ateneo dello studente, se non in occasione degli esami.

La facoltà di Psicologia a Pisa prevede un percorso di studi triennale e un biennio magistrale.

Formazione triennale

Il corso di laurea in Piscologia, Scienze e tecniche psicologiche mira a formare profili in possesso del know how richiesto per poter collaborare con psicologi senior e per poter operare nel campo della promozione della salute e del benessere.

Il programma eroga competenze operative di base che riguardano gli ambiti della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale; gli argomenti e gli approfondimenti intendono sviluppare una serie di abilità pre-professionalizzanti che riguardano in particolare la conduzione di colloqui, la gestione e la somministrazione di test e la stesura di relazioni tecniche.

Un neo-laureato triennale può quindi trovare impiego all’interno dei contesti attivi nei settori sociale, organizzativo, educativo e clinico.

Tra gli sbocchi lavorativi i servizi psicologici, i dipartimenti di salute mentale, i reparti pediatrici , i servizi di neuropsichiatria infantile, le comunità per il disagio minorile, le strutture per l’assistenza dei disabili, i centri di accoglienza e le strutture carcerarie.

Formazione magistrale

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prevede due curriculum, che approfondiscono due differenti branche della materia:

  • Curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Entrambi gli indirizzi hanno l’obiettivo di completare il percorso formativo triennale con competenze specifiche nell’ambito della psicologia dei processi congitivi normali e patologici, della psicologia delle emozioni e delle motivazioni, della neuropsicologia, della psicometria e delle dinamiche delle relazioni umane.

Tra gli approfondimenti del corso le metodologie, le tecniche e le procedure di indagine scientifica; ma anche i metodi statistici e le procedure informatiche per elaborare dati.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link