Automation Engineer: buone opportunità occupazionali a Pisa nel 2016
Cambiano i tempi e cambiano radicalmente anche le esigenze del mercato lavorativo.
Le conseguenze dei mutamenti sfociano nella crescente richiesta di nuovi professionisti specializzati tra i quali emerge la figura dell’Automation Engineer.
La continua evoluzione delle tecnologie, le innovazioni che invadono ogni settore modificano continuamente le dinamiche che interagiscono nei vari ambiti professionali; risulta pertanto fondamentale, per non farsi divorare dai competitors, assumere collaboratori aggiornati sulle novità, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Per questo motivo sempre più studenti, prima di scegliere un percorso di studi, concentrano la propria attenzione sulla ricerca e l’analisi delle professioni più richieste e di quelle emergenti che offrono maggiori sbocchi occupazionali nel contesto geografico e temporale in cui vivono.
Per il 2016, secondo i dati raccolti dall’osservatorio del lavoro di Technical Hunters, società di ricerca e selezione del personale, tra le professioni emergenti figura proprio l’Automation Engineer ovvero l’ingegnere specializzato in automazione.
Tale figura professionale è legata allo studio preliminare e alla predisposizione dei progetti, al collaudo elettrico, alla reportistica tecnica e alla risoluzione delle eventuali problematiche.
Secondo le stime rivelate dalla società di recruiting la retribuzione annua oscillerebbe tra i 45 e i 60 mila euro.
Per candidarsi al ruolo è richiesta una laurea in ingegneria elettronica o informatica e una consolidata esperienza sul campo.
L’esigenza delle aziende, che attualmente operano sul mercato, è quella di inserire nel proprio organico profili estremamente specializzati; le competenze generiche, un tempo apprezzate, hanno perso appeal agli occhi delle realtà lavorative.
In sintesi ciò che apre le porte del lavoro a un Automation Engineer a Pisa può essere espresso con tre semplici parole: formazione job-oriented.
L’Università Telematica Niccolò Cusano, attenta alle reali esigenze di aziende e studenti, ha impostato il Corso di Laurea in Ingegneria su un piano di studi attuale e aggiornato che mira a formare professionisti altamente specializzati.
Oltre alle competenze teoriche Unicusano fornisce ai giovani aspiranti ingegneri numerosi approfondimenti su determinate aree specialistiche dell’elettronica e un bagaglio di strumenti pratici che consentono un’inserimento molto più rapido nel contesto lavorativo.
Specializzati nella professione più richiesta del 2016; scegli il Corso di Laurea online in Ingegneria Elettronica Unicusano, diventa Automation Engineer e intraprendi la carriera professionale a Pisa!