Come funzionano gli esami universitari: prenotazioni e sedi Unicusano a Pisa

Stai per iscriverti a un corso di laurea online e ti stai domandando come funzionano gli esami universitari?

Tranquillo sei finalmente arrivato nel posto giusto; questo post ti fornirà tutte le informazioni relative ai percorsi formativi a distanza dell’Università Telematica Niccolò Cusano, in relazione a quelle che sono le modalità di prenotazione di un esame, le tempistiche e la regolamentazione dell’ateneo.

Prima di entrare nel dettaglio dell’iter è necessario fare una distinzione fra prove orali e scritte; le prime si svolgono presso la sede centrale di Roma mentre le seconde possono essere affrontate presso i Learning Center distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Come funzionano gli esami universitari Unicusano: prenotazione

La condizione fondamentale per poter affrontare un esame è la prenotazione, effettuabile comodamente online sul sito ufficiale Unicusano.

Per prenotare un esame presso la sede di Roma è sufficiente effettuare il login alla piattaforma telematica, accedere all’area studenti e alla voce materiali cliccare su ‘prenotazione sede di Roma’.

Per prenotare un esame presso uno dei Learning Center basta seguire lo stesso procedimento e cliccare alla fine su ‘prenotazione esame sede esterna’.

E’ fondamentale espletare la prenotazione entro i termini stabiliti; in caso di morosità allo studente è preclusa la possibilità di sostenere l’esame.

Come funzionano gli esami universitari Unicusano: tempistiche e regolamentazione

Nell’ambito di un anno accademico è possibile sostenere esami fino al raggiungimento di 60 crediti formativi.
Non rientrano nel computo eventuali CFU maturati per attività universitarie pregresse o esperienze professionali.

Ogni studente ha la possibilità di sostenere 20 sessioni d’esame per anno; dieci presso la sede centrale di Roma e dieci presso i Learning Center; per questi ultimi il limite è di un esame al mese, salvo diversa indicazione.

In generale la matricola può sostenere il primo esame dopo 90 giorni dalla data di immatricolazione;

Le date degli appelli e le relative scadenze di prenotazione sono consultabili sul sito www.unicusano.it all’interno della categoria ‘studenti’, alla voce ‘date appelli’.

Per ricevere assistenza o ulteriori informazioni in merito all’iter burocratico degli esami universitari compila il form di contatto laterale; il nostro staff è pronto a rispondere a ogni tua domanda.