Smart working: a Pisa il futuro del lavoro è online

Le esigenze dei lavoratori e quelle delle aziende si incontrano, finalmente, nello smart working, una modalità di lavoro flessibile che mette d’accordo datori e dipendenti attraverso vantaggi e benefici comuni.

La smaterializzazione del luogo di lavoro tradizionale sta lentamente diventano realtà anche in Italia.
Sono sempre più numerose le imprese operanti sul mercato che comprendono l’importanza, ai fini della stessa produttività, di rendere il dipendente libero dagli stressanti vincoli di orario e presenza in sede.

Attraverso la modalità smart working il lavoratore ha come priorità il raggiungimento di una serie di obiettivi; la scelta di conseguirli dalla poltrona di casa o dalla panchina del parco dipende dalla personale organizzazione del dipendente.

Un lavoro online  offre maggiori opportunità di impiego anche per i giovani in procinto di completare un percorso di studi e per le mamme costrette a districarsi quotidianamente tra scuola, baby sitter e impegni vari.

Per poter svolgere una professione lontano dal luogo di lavoro sono però necessari una serie di strumenti e dispositivi tecnologici che garantiscano l’accesso da remoto, in qualsiasi momento, a file e informazioni aziendali; che consentano di gestire e condividere documenti; che agevolino le comunicazioni e i contatti con collaboratori, colleghi e responsabili.

Piattaforme di comunicazione, applicazioni gestionali e di project management fruibili anche da dispositivi mobile rappresentano alcuni degli strumenti indispensabili per poter lavorare da casa.

Ovviamente si tratta di una nuova cultura aziendale per la quale è necessario farsi trovare pronti, sia a livello pratico che mentale.

Costantemente al passo con le  tendenze e i cambiamenti che intervengono sul mercato del lavoro l’Università Telematica Niccolò Cusano si pone l’obiettivo ambizioso di formare professionisti qualificati, in grado di integrarsi perfettamente in un contesto lavorativo ‘smart’.

La formazione a distanza, attraverso la quale sono erogati i contenuti didattici di corsi di laurea e master, avvicina il corsista alle modalità e agli strumenti attraverso i quali si sviluppa uno smart working.

La piattaforma telematica Unicusano e l’innovativa metodologia e-learning introducono lo studente in una realtà lavorativa all’avanguardia che, seppur lentamente, sta invadendo tutti i settori del mercato professionale.

Per maggiori dettagli sulla formazione online clicca qui oppure compila il form di contatto laterale!