Lavorare da casa: a Pisa le opportunità e i vantaggi di un impiego online

Chi lo avrebbe mai detto, qualche anno fa, che un giorno avremmo avuto la possibilità di lavorare da casa, seduti alla nostra scrivania, davanti al monitor di un pc.

Per quanto la si possa criticare, per la forte dipendenza che ha creato in ognuno di noi, l’innovazione ha senza dubbio migliorato la nostra vita, soprattutto dal punto di vista pratico.

In un’era in cui i ritmi sono serrati e lo stress attende impaziente dietro l’angolo, poter gestire il proprio lavoro da casa è un dettaglio che gioca a favore del benessere, sia fisico che psichico.

Se poi consideriamo le esigenze dei genitori, costretti a districarsi quotidianamente tra figli, lavoro e casa, la possibilità assume una rilevanza ancora maggiore.

L’Italia, come al solito, si mostra scettica nei confronti dei cambiamenti per cui sradicare convinzioni e tradizioni anacronistiche non è semplice; il processo richiede molto più tempo rispetto ad altri Paesi.

Anche se lentamente il mercato italiano inizia a comprendere i vantaggi di un lavoro online, sia per il lavoratore che per la stessa redditività aziendale.

Lavorare da casa: ripercussioni positive sull’economia personale

Lo svolgimento di un’attività professionale online  comporta una serie di vantaggi economici.

Ogni giorno per raggiungere l’ufficio è necessario affrontare una serie di trasferte e spostamenti; i costi dei biglietti per i mezzi pubblici o quelli del carburante per l’auto incidono notevolmente sul budget personale e/o familiare. Se a ciò poi aggiungiamo pranzi, snack e spuntini fuori casa le cose peggiorano ulteriormente.

Evitare quotidianamente le spese legate al vincolo di presenza in ufficio consente di migliorare in maniera considerevole la disponibilità economica a fine mese.

Lavorare da casa: ripercussioni positive sulla salute

Non meno rilevante l’aspetto correlato al benessere, sia fisico che psichico.

Lo stress derivante dalle trasferte, unito a quello provocato dall’ambiente di lavoro, spesso carico di tensioni, danneggia corpo e mente.

Tutt’altra situazione per chi ha l’opportunità di svolgere un lavoro online, in un contesto familiare e decisamente più rilassante.

Lavorare da casa: ripercussioni positive sulle prospettive occupazionali

Da non sottovalutare l’aspetto legato alla maggiore disponibilità di tempo libero.

Generalmente chi già lavora difficilmente pensa ad intraprendere un percorso formativo di specializzazione, un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo e denaro.

Le potenzialità di un lavoro online, unite a quelle dei master e corsi di aggiornamento professionale a distanza attivati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, consentono di migliorare le prospettive occupazionali.

Per qualsiasi informazioni sulla proposta didattica Unicusano contattaci attraverso il form laterale!

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link