Offerte di stage: a Pisa l’importanza dell’esperienza in ottica occupazionale

Sono viste spesso con diffidenza ma rappresentano in realtà una grande e concreta opportunità occupazionale per i giovani: parliamo delle offerte di stage che propongono periodi formativi e operativi presso aziende e realtà professionali già affermate.

Nell’ormai compromesso mercato del lavoro l’esperienza è l’unica arma in grado di combattere la disoccupazione; studenti e neolaureati sono costretti a scontrarsi quotidianamente contro una realtà che vede le competenze acquisite durante il periodo universitario un po’ troppo teoriche e poco pratiche.

Con l’obiettivo di avvicinare l’aspirante professionista al settore nel quale si è specializzato e per introdurlo nella realtà operativa che lo riguarda l’Università Telematica Niccolò Cusano ha predisposto un servizio di stage e job placement nell’ambito del quale figurano offerte di stage e annunci di lavoro.

Si tratta, nel dettaglio, di un’attività che mira a fornire un orientamento professionale a laureandi e laureati durante la fase di ricerca attiva di un impiego a Pisa.

Sono quattro le sezioni in cui è suddivisa l’area riservata agli studenti:

• tirocini curriculari: previsti ed inclusi nei piani di studi;
  • tirocini extra-curriculari: dedicati ai laureati che hanno conseguito il titolo da non più di 12 mesi;
  • tirocini Unione Europea;
  • offerte di lavoro.

Se sei uno studente Unicusano o ti sei appena laureato ti consigliamo di consultare periodicamente l’area dedicata alle offerte di stage, continuamente aggiornata con nuove opportunità.

Per la candidatura non devi fare altro che inviare il tuo CV attraverso il form appositamente predisposto.

Il servizio di stage e job placement si completa con un attività di consulenza fornita da operatori specializzati agli studenti che ne fanno richiesta.
Il colloquio individuale, concesso previa prenotazione, mira a fornire assistenza sui seguenti punti:

• realizzazione di progetti professionali;
  • redazione e aggiornamento di curriculum;
  • tecniche per l’impostazione di un colloquio di lavoro;
  • metodi per consultare le offerte di lavoro.

Le offerte di stage di lavoro unite al servizio di consulenza appena descritto rappresentano gli strumenti attraverso i quali Unicusano contribuisce attivamente all’inserimento dei suoi studenti nell’ambito professionale di competenza.

Cosa aspetti, consulta subito la sezione delle offerte di stage e di lavoro; scegli quella più adatta a te e invia la tua candidatura.

Per supporto, domande o assistenza contattaci attraverso il form laterale!