Studiare da casa: a Pisa le opportunità e i consigli Unicusano

Studiare da casa è sempre stato il desiderio di moltissimi studenti e oggi, grazie alle tecnologie all’avanguardia, al supporto del web e ai dispositivi super innovativi, il sogno è diventato realtà.

Chi desidera conseguire una laurea può farlo tranquillamente seguendo i corsi online dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che oltre ad offrire percorsi formativi aggiornati e in linea con le esigenze del mercato, consente di organizzare lo studio in maniera autonoma e flessibile così da conciliarlo con eventuali altri impegni.

Per quanto vantaggiosa ed estremamente pratica l’autogestione del tempo da dedicare all’apprendimento richiede volontà e organizzazione.

Grazie alla piattaforma e-learning il materiale didattico è sempre disponibile; il corsista, dopo aver inserito la password, ha la possibilità di accedere, attraverso il proprio pc o dispositivo mobile connesso alla rete, a video lezioni, dispense, approfondimenti e verifiche, in qualsiasi momento della giornata.

Chi ha scelto di studiare da casa non è legato a nessun vincolo di orario ma ciò può portare a cadere nella tentazione di procrastinare.
Una buona organizzazione e una metodologia ben strutturata sono fondamentali per avere successo e raggiungere la finalità laurea in tempi brevi.

Il primo passo, piuttosto scontato, è quello di predisporre un calendario sul quale appuntare gli orari da dedicare alle sessioni di studio, le verifiche e le date degli esami; rispettarlo è la priorità per raggiungere gli obiettivi.

Se si vive da soli la strada è in discesa ma se in casa convivono, familiari, amici o altri studenti è importante stabilire delle regole per non subire distrazioni.

Passiamo ora a qualche consiglio più ‘piacevole’ da seguire.

Il fatto di non dover raggiungere la sede universitaria, di non dover correre per arrivare in orario alle lezioni induce alla sedentarietà, a restare chiusi in casa per ore, seduti davanti al pc; ciò ovviamente non è proficuo, né per il corpo, né tantomeno per la mente.
E’ importante ritagliarsi qualche momento libero da dedicare allo sport; una bella corsetta o, per i più pigri, una passeggiata all’aria aperta possono avere effetti incredibilmente benefici sull’attenzione, oltre che sul fisico.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’alimentazione; nutrirsi in maniera veloce e approssimativa, scegliere gli alimenti sbagliati o addirittura saltare i pasti è nocivo e può incidere negativamente sull’apprendimento; al contrario basarsi su un’alimentazione equilibrata, sana e completa favorisce la concentrazione.

Da oggi studiare da casa avrà un sapore totalmente diverso quindi non aspettare, scegli i corsi online Unicusano e inizia subito a costruire il tuo avvenire professionale!