Risk Manager: opportunità lavorativa per i professionisti laureati in economia

Chi è il Risk Manager? Qual’è il suo ruolo? Perché è così importante la sua funzione all’interno di un’azienda?

Si sente sempre più spesso parlare di figure professionali specializzate in ‘risk management’ e della crescente richiesta di professionisti sul mercato.

Per capire a fondo le competenze di tale emergente profilo è necessario partire dal bisogno.

Nell’attuale contesto economico l’incertezza è una costante di quasi tutti i settori; il rischio è dietro l’angolo, ma oggi più che mai è fondamentale prevenirlo e, laddove non fosse possibile eliminarlo, predisporre le strategie giuste per gestirlo e limitare i danni.

L’esigenza accomuna indistintamente sia le grandi che le piccole aziende.

E’ un dato di fatto che negli ultimi anni la domanda di Risk Manager è aumentata in maniera esponenziale.
Secondo una ricerca condotta dalla società italiana di head hunting ‘Technical Hunters’ il trend ha registrato una crescita pari al 15%, una percentuale che si riferisce alle figure finanziarie che si occupano di risk management nell’ambito delle società di risparmio gestito.

Ciò che rende interessante l’analisi è la concreta opportunità occupazionale per i neo-laureati e per i giovani in procinto di scegliere il percorso di studi.

Dal momento che la ricerca si rivolge soprattutto a professionisti in possesso di una laurea in economia e con un’esperienza consolidata in altre realtà finanziarie è facile dedurre la strada da intraprendere per entrare nel settore professionale.

A chi desidera costruire solide basi sulle quali poggiare la propria carriera da Risk Manager l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Corso di Laurea in Economia, punto di partenza per raggiungere la gratificazione professionale nell’ambito della gestione del rischio.

Si tratta di un percorso formativo che avvicina lo studente al mondo del lavoro fornendogli competenze e conoscenze appetibili per le realtà aziendali che interagiscono sul mercato.

Grazie a una piattaforma telematica innovativa lo studente può conseguire la laurea studiando comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata desideri farlo.

Se anche tu vuoi approfittare degli sbocchi occupazionali offerti a Pisa dalla specializzazione in gestione del rischio non devi fare altro che iscriverti al Corso di Laurea online in Economia, base ideale per diventare un Risk Manager di successo.

Per qualsiasi domanda compila il form laterale!