Nutrizione Clinica: il master Unicusano per specializzarsi nel settore dell’alimentazione a Pisa
Il legame tra alimentazione e salute è da sempre oggetto di studio; da una corretta nutrizione dipende il benessere, sia fisico che mentale, di un individuo ma al contrario un’errata abitudine alimentare può provocare problematiche e patologie, anche gravi.
La premessa è doverosa per introdurre l’argomento di questo post, che si pone l’obiettivo di analizzare l’ambito della nutrizione clinica.
Il settore è in continuo aggiornamento; analisi, ricerche e studi rivelano ogni giorno nuove scoperte che in alcuni casi condizionano, o almeno ci provano, le abitudini alimentari di ognuno di noi.
Assimilare le numerose informazioni sui cibi sì e quelli no, sulle potenzialità benefiche o dannose di alcune sostanze e sulle varie tipologie di diete non è semplice.
I pareri discordanti di medici e studiosi, particolari condizioni fisiche o psichiche personali complicano la vita di chi cerca di districarsi in un dedalo di nozioni, informazioni e opinioni.
E’ palese che in una situazione di tale confusione mantenere un buon equilibrio alimentare è un’impresa quasi impossibile.
Rivolgersi a figure specializzate in nutrizione clinica è l’unico modo per non commettere errori, soprattutto in presenza di esigenze dettate da specifiche patologie.
Per i medici, i dietisti, gli psicologi, i biologi, gli insegnanti di sostegno e tutti i professionisti che desiderano approfondire le competenze nel settore dell’alimentazione di largo spettro l’Università propone il Master in Nutrizione Clinica, un corso di specializzazione post-laurea di primo livello.
La formazione Unicusano mira a fornire allo studente gli strumenti teorici e pratici per analizzare, comprendere e risolvere i disturbi alimentari, causa di alterazioni comportamentali, psicologiche e di salute.
Attraverso l’applicazione delle conoscenze aggiornate e approfondite acquisite durante il percorso formativo il professionista ha la possibilità di intervenire in diversi contesti sociali prestando la propria attività nell’ambito della Nutrizione Clinica come profilo autonomo o in collaborazione con altre figure professionali operanti nel medesimo settore.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere la problematica del paziente, individuare l’iter diagnostico più adeguato, elaborare schemi alimentari e diete specifiche per trattare, alleviare e risolvere la patologie; il tutto sulla base delle ultime novità scientifiche del settore.
Ora hai a disposizione lo strumento giusto per specializzarti a Pisa nel settore dell’alimentazione; approfitta dell’opportunità Unicusano e iscriviti al Master in Nutrizione Clinica oppure compila il form di contatto laterale per sottoporci le tue domande.