Lavoro e concorsi: da Unicusano un’opportunità concreta a Pisa

Quando si parla di Pubblica Amministrazione sono generalmente due i termini che vengono in mente: lavoro e concorsi, strettamente correlati tra di loro.
Per conquistare un impiego è necessario superare una prova, che se da un lato rappresenta un’opportunità dall’altro richiede un notevole impegno.

Lavoro e concorsi: il sogno di lavorare nella Pubblica Amministrazione

E’ inutile negarlo, per quanto il progresso e la tecnologia abbiano favorito la nascita di nuove opportunità occupazionali e nuove figure professionali, quello di lavorare nella pubblica amministrazione resta il sogno di tantissimi giovani.

Il fascino del settore affonda le sue origini ai tempi in cui l’economia italiana era ben lontana dall’attuale situazione di crisi e disoccupazione; eppure, nonostante la realtà sia cambiata, la PA resta sempre una chimera.

Superare un concorso che mette a disposizione due o tre posti per centinaia di candidati non è certo una cosa semplice; i numeri, le statistiche e talvolta la poca fiducia in sé stessi sono gli elementi che favoriscono un atteggiamento pessimistico che conduce inevitabilmente alla rinuncia.

Lavoro e concorsi: il plus di un master di specializzazione

Per consentire a giovani e meno giovani di realizzare il sogno di lavorare nella Pubblica Amministrazione l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato, in collaborazione con OSECO, Impact Hub e Mazzei Hub, il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello che mira a formare figure professionali aggiornate sulle recenti innovazioni introdotte nell’ambito del quadro normativo dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Durante il percorso di studi il corsista avrà la possibilità di apprendere conoscenze e strumenti indispensabili per operare nella progettazione e gestione di politiche pubbliche, all’interno della Pubblica Amministrazione, di centri di ricerca e specializzazione e delle reti informali di governance.

Lavoro e concorsi: esperienze formative

I partecipanti al master Unicusano avranno inoltre a disposizione un’opportunità dal grande valore formativo che si concretizza nella possibilità di accedere a laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.

L’esperienza consente non soltanto di avvicinarsi concretamente alle reali esigenze e dinamiche del settore ma rappresenta un ottimo trampolino di lancio per un futuro impiego.

Ora che possiedi lo strumento giusto per gestire con successo lavoro e concorsi non ti resta che approfittarne; iscriviti al master Unicusano cliccando qui oppure compila il form laterale per sottoporci le tue perplessità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link