Meglio un master o una magistrale in psicologia? I fattori da considerare
Il conseguimento di una laurea triennale in psicologia è un traguardo importante, ma rappresenta allo stesso tempo un nuovo punto di partenza che pone lo studente di fronte ad un bivio: un dubbio amletico per il quale ci si domanda se è meglio un master o una magistrale in psicologia.
Oggi più che mai, alla luce di un mercato professionale complesso ed esigente, è necessario valutare con attenzione le possibilità, tenendo in considerazione non soltanto le personali ambizioni ma anche gli sbocchi che i due percorsi di specializzazione offrono concretamente sul mercato.
Master o seconda laurea: caratteristiche e potenzialità
Se fino a qualche anno fa lo studente poteva permettersi di terminare ‘con calma’ il percorso universitario, oggi purtroppo non è più così.
Il particolare momento storico determina l’esigenza economica di iniziare a lavorare il prima possibile; in tanti casi i genitori non possono permettersi di supportare economicamente i propri figli, se non per il tempo necessario ad acquisire le basi formative di una futura carriera professionale.
Ecco perché la scelta del percorso da intraprendere dopo il conseguimento di una laurea triennale in psicologia non può essere improvvisata, né tanto meno frettolosa.
Cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche dei due percorsi di studio; in cosa consistono le specializzazioni e quali sono le potenzialità in ottica occupazionale.
In linea generale il master in psicologia differisce dal corso di laurea per l’approccio didattico.
Il master è tendenzialmente orientato al mercato lavorativo, per cui prevede un approccio di tipo operativo; in altre parole affianca alla teoria esperienze pratiche che avvicinano il corsista alle realtà operative del settore cui fa riferimento la specializzazione.
Il corso di laurea, invece, pur approfondendo gli argomenti del triennio rimane comunque incentrato su un’impostazione formativa di tipo teorico.
Entriamo maggiormente nel dettaglio e analizziamo brevemente i due percorsi.
Laurea magistrale in psicologia
Il corso di laurea magistrale in psicologia approfondisce, integra e completa la formazione del triennio con conoscenze e competenze di livello avanzato.
Prendiamo in esame facoltà di psicologia a Pisa attivata dall’università telematica Niccolò Cusano, che affianca alla qualità dei percorsi una metodologia formativa pratica e innovativa, che consente di frequentare i corsi comodamente online.
Ecco di seguito i curriculum ad indirizzo psicologico Unicusano:
- Curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Curriculum Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni
- Curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
I tre indirizzi hanno in comune l’approfondimento di argomenti che afferiscono ai processi congnitivi normali e patologici, alla psicologia delle emozioni e delle motivazioni, alla psicometria, alle dinamiche delle relazioni umane, alla neuropsicologia e alle neuroscienze.
I curriculum ‘psicologici’ mirano ad erogare una preparazione approfondita sui principali metodi di indagine scientifica e sulle procedure informatiche relative all’elaborazione dei dati.
Al fine di garantire un know how di tipo pratico-operativo, immediatamente spendibile sul mercato, i corsi di laurea in psicologia prevedono numerosi seminari di approfondimento ed esperienze sul campo che pongono lo studente di fronte a situazioni reali o simulate.
Il titolo magistrale consente l’accesso all’iter per poter diventare psicologo ed effettuare l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli psicologi.
Master in psicologia
Il master, per sua natura, approfondisce argomenti che riguardano uno specifico ambito di applicazione della materia, e dal momento che la materia in questione è piuttosto vasta esistono sul mercato numerosi percorsi di specializzazione post laurea.
Data la vastità della materia e le varie branche della psicologia, le università hanno differenziato la proposta specialistica con percorsi che si focalizzano su specifici aspetti della materia in base al campo di applicazione e ai contesti in cui può operare un laureato.
La Niccolò Cusano, con l’obiettivo di assecondare ogni tipo di esigenza di specializzazione, ha attivato un ampio ventaglio di master di primo livello che approfondiscono le principali branche della psicologia.
Ecco di seguito alcune proposte:
- Tecniche di analisi della persona
- Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
- Psicologia dello sport
- Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
- Operatori per l’immigrazione e l’integrazione
- Nuove strategie educative per una didattica inclusiva
- Mediazione interculturale
- Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili
- I disturbi dello spettro autistico
- Finanza comportamentale
- Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)
Tutti i percorsi Unicusano sono fruibili online, attraverso la pratica modalità telematica, per cui sia il corso magistrale e sia i master di primo livello consentono un’impostazione dell’apprendimento estremamente personalizzata.
Si tratta di un dettaglio importante che permette di assecondare l’esigenza di autofinanziarsi economicamente, conciliando in maniera agevole la frequentazione del corso e un eventuale lavoro.
Ora hai sicuramente gli elementi per valutare la strada migliore da intraprendere, e per decidere se per le tue ambizioni professionali è meglio un master o una magistrale in psicologia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui percorsi di specializzazione Unicusano non devi fare altro che contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!
Credits immagine: DepositPhoto.com/ranczandras