Lavorare e studiare all’università? Ecco come conciliare le due cose

Lavorare e studiare all’università, a seconda dei casi, può essere una necessità oppure una volontà.

Il desiderio di vivere da soli ed essere indipendenti, unito all’impegno economico relativo alle tasse universitarie, è il motivo per quale tantissimi giovani scelgono di frequentare un corso di laurea e contemporaneamente lavorare.
Per alcuni studenti, invece, conciliare studio e lavoro è un esigenza che nasce dalla volontà, o dalla necessità, di conseguire una laurea nonostante già attivi professionalmente.

Qualunque sia la motivazione per la quale ti ritrovi nella condizione di studente-lavoratore, o di lavoratore-studente, sappi che per quanto impegnativo conciliare le due figure è assolutamente possibile.
Tutto ciò che serve per riuscirci è una buona dose di motivazione, alla quale aggiungere impegno, costanza e organizzazione.

Non è semplice, lo sappiamo bene, ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di raccogliere in questo post una serie di dritte e suggerimenti che, se messi in pratica nel modo giusto, ti aiuteranno a portare a termine con successo il tuo percorso di studi universitario senza rinunciare all’indipendenza economica.

Studiare lavorando: ecco come riuscirci

Durante il periodo in cui ci si ritrova a conciliare gli impegni lavorativi con quelli universitari, per  raggiungere un equilibrio stabile, sia pratico che mentale, è necessario acquisire una routine quotidiana piuttosto rigida.

Il segreto è partire con il piede giusto e, fin dal primo giorno in cui la figura dello studente si sovrappone a quella del lavoratore, adottare abitudini produttive ed efficaci ai fini degli obiettivi da raggiungere.

Motivazione

Un atteggiamento mentale positivo, reattivo e flessibile rappresenta la base indispensabile per la costruzione di una carriera universitaria di successo.

Ecco perché è di vitale importanza individuare una motivazione forte, che ti spinga ogni giorno ad impegnarti nel raggiungimento di un obiettivo, anche se ciò significa fare qualche piccolo sacrificio.

La leva motivazionale, per quanto possa sembrare banale, serve a fornirti la giusta dose di forza di volontà ogni qualvolta ti ritrovi a dover rinunciare ad un’uscita con gli amici, ad una pausa pranzo con i colleghi o ad una serata con il partner. 

Organizzazione

Nello studio, nel lavoro e nella vita in generale l’organizzazione è fondamentale.

Essere organizzati significa essere in grado di conciliare con successo più attività; significa avere la capacità di gestire in maniera ottimale i propri impegni; significa, in altre parole, vivere senza lo stress del tempo che sfugge di mano e che non è mai abbastanza per fare questa o quell’altra cosa.

In un’organizzazione perfetta rientra il rispetto di una serie di regole, prevalentemente autoimposte sulla base degli obiettivi da raggiungere.

La pianificazione, del tempo e di una metodologia di studio/lavoro efficace, sono i due pilastri sui quali poggia una produttività medio-alta, sia in ambito professionale che scolastico/universitario.

Tabella di marcia

Dal momento che una delle problematiche principali da affrontare quando si decide di studiare e lavorare contemporaneamente è la mancanza di tempo, ti suggeriamo di impostare un planning settimanale, o meglio ancora mensile.

Combattere il tempo è una battaglia persa in partenza; l’unica cosa che possiamo fare è pianificarlo, ovvero organizzare al meglio quello che abbiamo a disposizione per ottimizzarlo al massimo.

Avere sempre a portata di mano uno strumento che scandisca i tuoi ritmi giornalieri ti aiuterà a non impazzire tra un ‘non ho tempo per studiare’ e un ‘non riuscirò mai a preparare questo esame’.

Attenzione però ad impostare un planning che sia concretamente ‘rispettabile’, ovvero che tenga conto delle tempistiche reali necessarie per ogni attività da svolgere.

Ti anticipiamo che all’inizio seguire una serie di regole e tempistiche piuttosto rigide ti sembrerà una mission impossible.
Tutto cambia con il passare dei giorni; man mano che le regole si trasformano in routine, e che quindi rientrano nel circolo delle abitudini, l’impossibile diventa possibile.

Metodo di studio

Un altro elemento che contribuisce in maniera preponderante a rendere perfetta l’organizzazione giornaliera di chi studia e lavora è il metodo di studio.

Premesso che non esiste una metodologia universalmente valida per tutti, in quanto ogni studente è dotato di capacità e attitudini peculiari, ti forniremo in questo paragrafo qualche piccolo suggerimento generale per migliorare il tuo apprendimento.

Partiamo dal concetto di programmazione; il primo step è preparare una sorta di calendario giornaliero, che indichi giorno per giorno, fino alla data della prova, il materiale da studiare.

Se condotta nel modo giusto la strategia evita le estenuanti, e a tratti impossibili, maratone di studio in prossimità dell’esame.

Per migliorare e velocizzare l’apprendimento è inoltre possibile avvalersi di una serie di tecniche e metodologie dall’efficacia testata.

Dalle tecniche di lettura veloce alle mappe mentali passando per la tecnica del pomodoro la scelta è davvero ampia; non staremo qui a dirti quale utilizzare, ma semplicemente ti consigliamo di testarne qualcuna per identificare quella più adatta alle tue esigenze di studio e alle tue propensioni personali.

Riposo, relax e svago

Se da un lato è necessario fare qualche piccolo sacrificio a beneficio di una gestione ottimale del tempo, dall’altro è di vitale importanza riposare bene e, di tanto in tanto ritagliarsi qualche momento di assoluto relax.

Oltre a garantire a corpo e mente un adeguato numero di ore di sonno dovresi inserire nell’arco della settimana, o più difficilmente della giornata, qualche ora da dedicare a te stesso e alle cose che ami fare.

I momenti di svago servono a staccare la spina da pensieri e preoccupazioni, e allo stesso tempo sono indispensabili per ricaricare le energie.

studiare lavorando

Studiare e lavorare: è più facile con i corsi di laurea online

I corsi di laurea tradizionali prevedono lezioni in presenza e orari rigidi da rispettare, due aspetti che rendono più complicata la condizione di studente-lavoratore.

Conciliare studio e lavoro è più semplice se l’università scelta prevede la possibilità di fruire delle lezioni a distanza.

Grazie al progresso tecnologico e alla rete internet oggi esiste la possibilità concreta di laurearsi frequentando un corso di laurea online.

L’Università Telematica Niccolò Cusano asseconda perfettamente le esigenze degli sudenti che lavorano, e che pertanto non hanno la possibilità di sottostare ai vincoli imposti dai metodi didattici tradizionali.

La formazione e-learning Unicusano si basa sulle potenzialità di una piattaforma telematica, accessibile tramite username e password personali.
Lo strumento, pratico ed innovativo, mette a disposizione degli studenti tutto il materiale didattico previsto dal percorso di studi per cui: ebook, manuali di approfondimento, slides e test di verifica.
All’interno della piattaforma sono inoltre disponibili le video-lezioni in streaming.

Ogni studente può scegliere autonomamente quando e dove ascoltare le lezioni; può interrompere l’ascolto e riprenderlo in un secondo momento dal punto di interruzione.
Una stessa lezione può inoltre essere ascoltata più volte, così da non rischiare di perdere passaggi importanti.

La modalità formativa e-learning permette di lavorare e studiare all’università senza impazzire, attraverso un’impostazione dell’apprendimento flessibile.
Non essendo previste limitazioni di accesso alla piattaforma ogni studente ha la possibilità di dedicarsi allo studio in qualsiasi momento della giornata.

Concludiamo con una precisazione rivolta a chi, in questo preciso momento, sta pensando che la formazione a distanza penalizza la fruizione dei servizi di supporto agli studenti.

A differenza di quello che pensano i più scettici, scegliere la formazione a distanza non significa essere esclusi da tutto ciò che riguarda l’assistenza, il supporto e i servizi erogati dall’ateneo.

Oltre al fatto che esiste una sede centrale alla quale fare riferimento, l’Unicusano dispone di learning center su tutto il territorio nazionale.

A chi abita a Pisa comunichiamo che in Toscana sono disponibili punti di studio presso i quali è possibile utilizzare strumentazioni multimediali utili per l’apprendimento e ricevere assistenza didattica frontale da parte di profili specializzati.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link