Come funzionano i corsi singoli universitari online all’Unicusano: iscrizione e indirizzi di studio

Se sei già laureato o se vorresti iscriverti a un corso di laurea ma per vari motivi non sei riuscito ad immatricolarti, ti consigliamo di leggere questo post fino alla fine; scoprirai come funzionano i corsi singoli universitari online all’Unicusano e le numerose opportunità che offrono in termini di crescita professionale.

Ampliare le conoscenze, aggiornare il bagaglio di competenze, specializzarsi in determinati ambiti operativi, ottimizzare i tempi in attesa di immatricolazione, o semplicemente assecondare il proprio desiderio di approfondire determinate tematiche: sono soltanto alcune delle motivazioni per cui vale la pena considerare i corsi singoli e la possibilità di sostenere esami universitari senza essere iscritti a corsi di laurea.

Cosa sono e come funzionano i corsi singoli universitari online

I corsi universitari singoli sono insegnamenti che consentono di sostenere soltanto determinati esami di un corso di laurea e di conseguirne i relativi certificati.

Si tratta di opportunità formative che rispondono a particolari esigenze di specializzazione, come ad esempio l’ammissione a concorsi pubblici, l’iscrizione in albi professionali, la candidatura a specifici ruoli professionali, l’approfondimento di competenze e conoscenze, la necessità di arricchire e rendere più appetibile il proprio curriculum vitae.

Ad ogni studente è concessa l’iscrizione a un massimo di tre esami all’anno.

La frequentazione di corsi singoli non risulta incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea, master di specializzazione a distanza o dottorato. L’unica condizione è che il singolo esame scelto non sia già presente nel piano di studi del percorso universitario.

I corsi singoli dell’università online Unicusano si rivolgono a due tipologie di utenti: ai laureati che desiderano completare un percorso di studi e ai non laureati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Iscrizione ai corsi singoli universitari online: modalità e costi

La modalità di iscrizione ai singoli corsi universitari senza obbligo di frequenza prevede un iter estremamente semplice e rapido.

Dalla home page del sito ufficiale dell’ateneo telematico bisogna cliccare sulla voce del menù principale ‘didattica’ e da qui entrare nella sezione ‘corsi singoli’.

La pagina contiene una breve introduzione, un link al pdf del regolamento per lo svolgimento degli esami singoli e un altro link dal quale scaricare il pdf della domanda di iscrizione.

Dopo aver compilato il modello di richiesta con i propri dati anagrafici e i dettagli del corso scelto si procede con la predisposizione di tutta la documentazione obbligatoria da allegare alla domanda (fotografia, fotocopia di un documento di riconoscimento, copia firmata del contratto, copia firmata del regolamento e copia della ricevuta di pagamento della retta).

La richiesta di iscrizione può essere inoltrata in qualunque periodo dell’anno, attraverso una raccomandata a/r oppure consegnata a mano direttamente all’Ufficio di protocollo dell’università.

Nel momento in cui la sede legale di Unicusano, con sede in via Don Carlo Gnocchi a Roma, acquisisce il modulo e la documentazione allegata, l’iscrizione è considerata perfezionata e produttiva di effetti.

Contestualmente all’iscrizione è richiesto il versamento della quota annuale, in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario. Ogni singolo corso prevede un costo di 600 euro.

Le date degli esami e le modalità di svolgimento delle prove coincidono con quelle dei corsi di laurea.
Per quanto riguarda i termini e le scadenze il regolamento prevede due condizioni: il decorso di un minimo di 30 giorni dall’iscrizione e un termine massimo di 12 mesi per poter sostenere l’esame.

Esami singoli università telematica Unicusano: indirizzi di studio

La scelta degli esami singoli spazia nell’ambito del piano di studi dei seguenti corsi di laurea:

• Giurisprudenza
  • Economia Aziendale e Management
  • Scienze Economiche
  • Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione limitatamente agli esami di: Storia Sociale dell’Educazione, Pedagogia Generale e Sociale, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Antropologia Culturale, Didattica e Pedagogia Speciale, Neuropsichiatria Infantile, Pedagogia Sperimentale, Criminologia Minorile, Storia dei Processi Formativi, Storia della Scienza, Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Sociologia dell’Ambiente e del Mutamento Sociale, Storia della Pedagogia.

Gli esami superati consentono di conseguire lo stesso numero di crediti formativi assegnati dalla materia nell’ambito del relativo Corso di Laurea.

Soltanto per i seguenti esami è invece prevista la possibilità di estendere a 12 il numero dei cfu:

• Economia Aziendale
  • Didattica e Pedagogia Speciale
  • Pedagogia Sperimentale
  • Sociologia dell’Ambiente e del Mutamento Sociale

Due le aree nell’ambito delle quali non è consentita la frequentazione di corsi singoli: Ingegneristica e Psicologica.

Cosa aspetti? Sfoglia la proposta di corsi universitari singoli Unicusano e scegli quella più adatta a te.
Per qualsiasi dubbio o informazione compila il form di contatto che trovi cliccando qui!