informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare digital marketing strategist: studi e possibilità

Commenti disabilitati su Come diventare digital marketing strategist: studi e possibilità Studiare a Pisa

Digitalizzazione e innovativi canali di comunicazione offrono nuovi ed efficaci strumenti per fare marketing: ecco il motivo per il quale chi ambisce a lavorare come professionista nel settore dovrebbe sapere come diventare digital marketing strategist.

Il profilo che ci apprestiamo ad analizzare rientra tra le ‘nuove figure professionali’ del mondo digitale; un profilo nato in seguito allo sviluppo di siti e-commerce, marketplace e in generale della vendita online di prodotti e servizi. Oggi è fondamentale in qualsiasi tipologia di business.

Il digital marketing oggi

Prima di addentrarci nel cuore del nostro post e in quelle che sono le competenze e le mansioni di un digital marketing strategist è d’obbligo una breve analisi dell’attuale panorama digitale per contestualizzare la professionalità e comprenderne le potenzialità in ottica occupazionale.

Con l’avvento di internet e lo sviluppo dei moderni mezzi di comunicazione il marketing online ha inizialmente affiancato il marketing tradizionale, per poi arrivare a conquistare un ruolo preponderante nell’ambito delle strategie promozionali aziendali.

Il marketing sviluppato attraverso la rete determina una serie di vantaggi. Tra i più rilevanti la possibilità di modificare la campagna pubblicitaria in corso d’opera e di monitorare costantemente i risultati.

Inoltre, i canali online e le relative funzionalità consentono di ottimizzare i risultati delle campagne promozionali, attraverso una serie di filtri che permettono di indirizzare il messaggio soltanto al target di utenti potenzialmente interessato.

A livello pratico il digital marketing offre la possibilità di automatizzare il processo di diffusione della campagna pubblicitaria sui vari canali di comunicazione online; il tutto con un minimo sforzo.

Cosa fa il digital marketing strategist?

A livello professionale la gestione dei nuovi canali di comunicazione richiede profili qualificati.
Ogni canale è caratterizzato da dinamiche peculiari, la cui conoscenza è fondamentale per poterne sfruttare le potenzialità in ottica di business.

Il digital marketing strategist è una figura eclettica che, come suggerisce il nome stesso, si occupa di pianificare ed elaborare strategie di marketing e comunicazione destinate ai mezzi digitali.

A seconda dei casi, si occupa di promuovere un singolo prodotto oppure un brand, per i quali deve possedere un’approfondita conoscenza.
Deve conoscere a fondo la mission dell’azienda e la relativa vision al fine di individuare e realizzare gli obiettivi di business.

Sulla base di tale conoscenza, degli obiettivi da raggiungere e delle caratteristiche del prodotto, l’esperto di digital marketing individua i potenziali clienti, i canali di comunicazione più idonei a raggiungere efficacemente il target di riferimento e gli strumenti idonei a far conoscere il prodotto/servizio o il brand in generale.

Come diventare marketing strategist?

Per realizzare una strategie di digital marketing efficace e produttiva sono richieste competenze e conoscenze tecniche che riguardano le dinamiche della promozione online e il funzionamento degli strumenti e dei canali digitali.

Per diventare marketing specialist bisogna qundi acquisire un know how multidisciplinare, nell’ambito del quale sono fondamentali le seguenti conoscenze:

  • Social media e relative piattaforme di advertising
  • Dinamiche SEO e SEM
  • Potenzialità e funzionamento degli strumenti di pianificazione
  • Funzionamento degli strumenti utili al tracciamento ed analisi dei dati

Il puto di partenza ideale a livello formativo è identificabile nel corso di laurea triennale in ‘Comunicazione digitale e social media’, il cui obiettivo è garantire una preparazione di base idonea ad affrontare l’attuale conteso mediale.

Il programma del triennio si focalizza su argomenti che riguardano la sociologia della comunicazione, le tecnologie della comunicazione digitale, le tecniche dei media mainstream, l’analisi dei dati, i social media, i linguaggi dei nuovi media, la scrittura creativa, il marketing applicato alla comunicazione.

Per chi desidera acquisire una preparazione di livello avanzato e specializzare ulteriormente la preparazione triennale Unicusano ha attivato il corso di laurea magistrale in ‘Comunicazione digitale’.

Il biennio specialistico eroga competenze professionali che cosentono al laureato di accedere a tutti i settori riconducibili alla sfera digitale.
Il programma spazia dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale e mediale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.

Al termine del percorso di studi il neo-laureato sarà in grado di utilizzare e sfruttare tutte le potenzialità dei new media ai fine di generare visibilità e successivamente produrre profitto.

Tra i plus del corso l’approccio pratico che pone lo studente di fronte a casi reali, ai quali viene affiancata l’esperienza di professionisti del settore.

Al di là delle competenze tecniche, un digital strategist qualificato deve possedere una serie doti personali, fondamentali per svolgere il ruolo con professionalità; ecco di seguito alcuni requisiti essenziali:

  • Capacità comunicative e relazionali
  • Capacità di pianificazione, organizzazione e coordinamento
  • Capacità di problem solving
  • Predisposizione al multitasking
  • Creatività
  • Flessibilità
  • Adattabilità
  • Predisposizione all’aggiornamento e curiosità

Ora sai come diventare digital marketing strategist; non ti resta che approfittare dei corsi di laurea e dei master online attivati dalla Niccolò Cusano per acquisire una specializzazione fortemente orientata al mondo del lavoro.

Per ulteriori info e dettagli sui percorsi di studio Unicusano non esitare a contattarci attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits:IgorVetushko/Depositphotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali