Studiare online a Pisa: le proposte per la tua formazione

Studiare online a Pisa è un’opportunità concreta che consente l’accesso alla formazione universitaria ad un ampio bacino di studenti.

Nell’attuale contesto socio-economico risultano in aumento le persone, più o meno giovani, che sentono l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze in merito a una materia per motivi lavorativi.
Ci spieghiamo meglio.
Il mercato del lavoro si presenta oggi particolarmente complesso ed esigente; le dinamiche che lo regolano sono in continua evoluzione e la competitività non lascia spazio all’aprossimazione formativa.

Ecco perché diventa indispensabile acquisire una preparazione completa e aggiornata, multidisciplinare e internazionale.

Per quanto necessario esistono una serie di difficoltà pratiche per le quali in molti rinunciano a raggiungere gradi di professionalizzazione medio-alti.

La formazione tradizionale, caratterizzata da vincoli di orari e obblighi di presenza in aula, rende difficile la frequentazione di corsi di laurea e/o specializzazione.

Ecco quindi spiegato il motivo per il quale molti giovani, ma anche meno giovani, decidono di laurearsi online.

Università online a Pisa: come funziona

Iniziamo subito a familiarizzare con la metodologia formativa denominata e-learning prendendo in esame la struttura didattica attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa.

L’erogazione dei contenuti, e quindi anche il processo di apprendimento, è basata sull’utilizzo di una piattaforma telematica di ultima generazione.
Lo strumento, innovativo e interattivo, può essere paragonato a una sorta di campus virtuale che permette di accedere ai contenuti del corso e allo stesso tempo di interagire con studenti e professori.

La piattaforma mette a disposizione di ogni studente iscritto un’area personale, accessibile tramite username e password, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico necessario per superare gli esami.
Il contenuto didattico include e-book, slide, manuali di approfondimento, test di autoverifica e video-lezioni in streaming.

Per quanto riguarda invece le comunicazioni con i docenti, la piattaforma offre due modalità: sincrona e asincrona.
Le comunicazioni in modalità sincrona prevedono interazioni simultanee mentre le comunicazioni in modalità asincrona prevede interazioni in tempi differenti.
Nell’ambito delle interazioni sincrone rientra la partecipazione a conferenze e dibattiti.

I vantaggi

La frequentazione dell’università telematica consente un’apprendimento flessibile, impostato sulla base delle personali esigenze.
Studiare online a Pisa significa avere concretamente la possibilità di conciliare lo studio con il lavoro o con altre tipologie di impegni quotidiani, familiari o personali.

Unicusano mette comunque a disposizione dei propri studenti un vero e proprio campus, situato a Roma, all’interno del quale sono presenti aule, biblioteca, palestra, mensa, alloggi e uffici.
Presso il campus è possibile sostenere gli esami previsti dai vari corsi di laurea, in alternativa alle sedi di esame dislocate su tutto il territorio nazionale.

laurearsi online

Come laurearsi online

Dopo aver analizzato gli aspetti pratici legati ai corsi di laurea online è tempo di addentrarci nell’ambito delle facoltà, ovvero degli indirizzi di studio presenti nel ventaglio formativo Unicusano.

Sei le aree di specializzazione, che di seguito andremo ad analizzare brevemente.

Indirizzo ingegneristico

In merito all’ambito ingegneristico la Niccolò Cusano vanta una delle proposte più ampie e complete.

La facoltà annovera indirizzi di specializzazione che si allineano perfettamente allo scenario occupazionale toscano.
La regione ha infatti previsto l’investimento di cifre importanti per avviare ammodernamenti infrastrutturali dai quali, una volta approvati, nasceranno interessanti opportunità lavorative per tutti gli ingegneri.

Ecco il motivo per il quale Unicusano ha strutturato una proposta formativa così ampia e ramificata.

Il ventaglio di corsi di laurea online in ingegneria è suddiviso in:

  • percorsi triennali: mirano a trasmettere un primo livello di competenze, sufficiente per lavorare nel settore
  • percorsi biennali (magistrali): puntano a completare e specializzare ulteriormente la preparazione dell’ingegnere in un particolare ambito operativo.

Ecco nel dettaglio i corsi online Unicusano ad indirizzo ingegneristico:

  • Ingegneria Civile, curriculum Strutture (triennale)
  • Ingegneria Civile, curriculum Edilizia (triennale)
  • Ingegneria Industriale, curriculum Agroindustriale (triennale)
  • Ingegneria Industriale, curriculum Biomedico (triennale)
  •  Ingegneria Industriale, curriculum Gestionale (triennale)
  •  Ingegneria Industriale, curriculum Elettronico (triennale)
  •  Ingegneria Industriale, curriculum Meccanico (triennale)
  •  Ingegneria Civile (magistrale)
  •  Ingegneria Elettronica (magistrale)
  •  Ingegneria Meccanica, curriculum Produzione e Gestione (magistrale)
  •  Ingegneria Meccanica, curriculum Automotive (magistrale)
  •  Ingegneria Meccanica, curriculum Progettazione (magistrale)

Indirizzo economico

La facoltà di economia dell’Unicusano garantisce una preparazione completa nel campo delle Scienze Economiche.
I percorsi di studio ad indirizzo economico prevedono una formazione multidisciplinare nell’ambito della quale rientrano materie matematico-statistiche, giuridiche, informatiche e linguistiche.

Il corso di laurea è suddiviso in un primo percorso, della durata di tre anni, il cui titolo consente l’inserimento professionale in numerosi contesti sia pubblici che privati, e in un biennio, rivolto a chi intende consolidare la propria preparazione in campo economico e finanziario:

  • Economia aziendale e management (triennale)
  • Scienze economiche (magistrale)

Indirizzo psicologico

Il corso di laurea in psicologia prevede due cicli di studio, rispettivamente composti da un triennio e da un biennio.
Il triennio mira a fornire le competenze di base necessarie per operare nell’ambito della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo; il titolo di laurea consente di svolgere attività presso strutture pubbliche e private, all’interno di istituzioni educative, imprese e organizzazioni del Terzo Settore.

Il biennio è invece strutturato su un percorso di tipo specialistico, rivolto principalmente a chi intende acquisire le basi per intraprendere la carriera di psicoterapeuta/psicoanalista.

Ecco i corsi:

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche (triennale)
  • Psicologia, curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione (magistrale)
  • Psicologia, curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (magistrale)

Indirizzo giuridico

Partendo dai principi giuridici nazionali ed europei la facoltà di giurisprudenza mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per orientarsi nelle definizioni di un testo giuridico, sia esso riferito all’ambito processuale, normativo o negoziale.

Il percorso è indirizzato a chi intende intraprendere la professione di avvocato, magistrato o notaio, ma anche a chi non intende affrontare corsi e concorsi e desidera semplicemente operare in uno dei settori pubblici o privati che afferiscono alla materia (Pubblica Amministrazione, settore bancario, settore assicurativo, ecc.)

Il corso di laurea prevede un percorso a ciclo unico:

  • Giurisprudenza (quinquennale)

Indirizzo politologico

Il corso di laurea online in Scienze Politiche attivato dall’Unicusano si rivolge a chi ambisce ad operare nell’ambito della cooperazione internazionale.

Il percorso di studio fornisce la preparazione necessaria per affrontare le problematiche afferenti agli scambi commerciali, nazionali ed internazionali.

In particolare, il triennio fornisce agli studenti nozioni pluridisciplinari che fanno riferimento a materie quali l’economia politica, la storia, la sociologia e la geografia politica. Per il biennio magistrale è invece prevista una formazione che mira a fornire agli studenti le conoscenze per paroneggiare gli strumenti analitici, metodologici e cognitivi necessari alla trattazione delle normative internazionali e del commercio estero.

Ecco di seguito i corsi:

  • Scienze politiche e relazioni internazionali (triennale)
  • Relazioni internazionali (magistrale)

Indirizzo pedagogico

I programmi dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione sono strutturati per fornire agli studenti la preparazione richiesta per operare nel settore educativo e per gestire attività rivolte a bambini, adolescenti, anziani persone affette da handicap o in condizione di emarginazione.
La professionalità legata all’indirizzo di studio risulta idonea a coadiuvare l’attività di medici, sociologi, psicologi e assistenti sociali, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Ecco le proposte Unicusano:

  • Scienze dell’educazione e della formazione, curriculum Cognitivo funzionale (triennale)
  • Scienze dell’educazione e della formazione, curriculum Pedagogico sociale (triennale)
  • Scienze pedagogiche, curriculum Socio-giuridico (magistrale)
  • Scienze pedagogiche, curriculum Psico-educativo (magistrale)

Ora che conosci gli indirizzi di studio dei corsi di laurea online Unicusano non devi fare altro che individuare quello più adatto alle tue ambizioni professionali e richiedere ulteriori informazioni attraverso il form che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link