Mamme che studiano: corsi online per conciliare università e figli

Le mamme che studiano sono sempre più numerose.

Con lo sviluppo delle università telematiche conciliare maternità e studio non è più una mera utopia, ma una realtà concreta e decisamente meno stressante di quella relativa agli atenei tradizionali.

Il nostro post di oggi mira a fornire qualche piccolo suggerimento sia alle mamme che studiano, sia a quelle che, tra preoccupazioni, scetticismo e indecisioni, si apprestano a iscriversi a un corso di laurea per realizzare il sogno di conseguire l’ambito titolo.

Università telematica: garanzia di flessibilità e libertà di gestione

Conosciamo tutti i mille impegni di una mamma; la sua quotidianità è scandita dai ritmi dei propri figli, soprattutto se piccoli e non ancora totalmente autosufficienti.

E’ impensabile conciliare maternità e studio frequentando un università tradizionale, notoriamente contraddistinta da una serie di vincoli rigidi.

Totalmente diversa la situazione per chi invece sceglie l’Università Telematica Niccolò Cusano, da anni attiva sul mercato della formazione a distanza con un’unica grande mission: rendere l’apprendimento fruibile a un numero sempre maggiore di utenti.

Nel caso delle mamme Unicusano si presenta come la soluzione perfetta per conciliare lo studio con gli impegni familiari.

I corsi di laurea prevedono l’erogazione dei contenuti online, attraverso una modalità estremamente innovativa e intuitiva che mira a garantire al fruitore flessibilità e velocità.
Mediante una piattaforma telematica è possibile seguire le lezioni in streaming, dal pc o da dispositivi mobile.
Per una madre ciò significa poter accedere ai contenuti didattici in quei momenti in cui i bambini dormono, giocano o sono in compagnia del papà.

Dettaglio tutt’altro che trascurabile il risparmio economico; studiare da casa significa tagliare i costi delle trasferte e quello della baby sitter.
Parlando di tagli è d’obbligo citare quello dei libri di testo, disponibili in formato e-book all’interno della piattaforma e quindi inclusi nella retta annuale del corso di laurea.

Organizzazione e piano di studio

A differenza di quello che molti pensano università telematica non significa laurea facile, ma al contrario percorsi formativi impegnativi e di qualità.

Il consiglio per le mamme che studiano online è di predisporre una ‘piano di battaglia’ nel quale prevedere, in base alle abitudini quotidiane della famiglia, i tempi da dedicare all’apprendimento.
L’ideale sarebbe preparare un planning all’interno del quale suddividere gli argomenti oggetto di esame per i giorni e le ore disponibili.

Ovviamente sappiamo benissimo che con i bambini l’imprevisto è dietro l’angolo, quindi cerchiamo di prevederli concedendoci un lasso di tempo leggermente più lungo.

Cosa aspetti, realizza il tuo sogno di laurearti; scopri i corsi online Unicusano e scegli quello più adatto a te!