Stress da esame: Unicusano Pisa svela i segreti per combatterlo
Se stai spulciando il web alla disperata ricerca di qualche suggerimento utile per combattere e sconfiggere lo stress da esame allora sei arrivato nel posto giusto.
Non ti forniremo la formula magica per annientare ansie e preoccupazioni; purtroppo non esiste!
In linea con una mission costantemente rivolta a soddisfare le esigenze degli studenti l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ti fornirà, attraverso questo post, qualche consiglio per affrontare la prova con la serenità e lo stato d’animo giusti.
Partiamo da quella che è considerata una sorta di panacea per il benessere di corpo e mente: l’alimentazione.
Dopo aver descritto i benefici della dieta dello studente ci apprestiamo ad analizzare le abitudini alimentari corrette e quelle da modificare per combattere lo stress da esame.
Come ormai sentiamo ripetere continuamente da dietisti, medici e nutrizionisti è consigliabile preferire un regime a base di frutta e verdura.
E’ assolutamente vietato saltare i pasti o sostituirli con snack super-calorici.
Da evitare anche le grandi abbuffate, le bibite gassate e l’eccesso di zuccheri, nemici acerrimi della concentrazione.
Ad una dieta sana ed equilibrata è consigliabile associare il giusto riposo.
Trascorrere notti intere sui libri può sembrare l’unica soluzione per arrivare preparati alla fatidica data ma ti possiamo assicurare che la qualità dello studio ne risentirà in maniera tutt’altro che insignificante.
Al di là delle ore di sonno, che si studi di giorno o di notte è opportuno prevedere pause frequenti tra un capitolo e l’altro, per far sì che nozioni e informazioni vengano assimilate e non soltanto temporaneamente memorizzate.
Un altro valido alleato per combattere lo stress da esame è lo sport.
Ovviamente non è necessario essere dei campioni o atleti professionisti; una corsetta al parco o anche una passeggiata all’aria aperta possono bastare per scaricare ansie e tensioni.
Concludiamo questo post con un ultimo consiglio.
Tra le tecniche per combattere lo stress da esame risulta particolarmente benefico lo yoga, attività meditativa che attraverso la postura, il respiro e la concentrazione favorisce il benessere di corpo e mente.
Se la data del tuo prossimo esame si avvicina e il livello di stress aumenta non devi fare altro che mettere subito in pratica i nostri consigli e godere dei benefici.