Colloquio di lavoro: a Pisa il successo parte dalla formazione
Un colloquio di lavoro rappresenta di per sé un successo.
In tempi in cui l’occupazione non vive momenti particolarmente felici essere presi in considerazione per un eventuale impiego è già un buon risultato.
L’opportunità è rara per cui è fondamentale giocarsi il tutto per tutto per sfruttarla al meglio e tentare di conquistare il tanto atteso lavoro.
Dal momento in cui l’azienda contatta il candidato parte il count down per il fatidico giorno; un conto alla rovescia fatto di ansie, preoccupazioni e notti insonni trascorse a fissare il soffitto e ad escogitare le strategie giuste per impressionare il selezionatore.
Per avere qualche suggerimento in più ci si rivolge quasi sempre al web.
All’inflazionata domanda ‘come superare un colloquio di lavoro?’ i vari Google e company risponderanno con decine e decine di pagine colme di consigli e ‘trucchetti’ per fare colpo.
Leggerli tutti è un’impresa titanica ma scorrendo le pagine ci si accorge che al di là degli escamotage più bizzarri e originali i suggerimenti sono quasi sempre gli stessi e riguardano per lo più il dress code, la postura, il tono di voce, le domande da porre al selezionatore, le risposte giuste, le frasi da evitare e quelle da pronunciare assolutamente.
Tutto condivisibile, ma siamo sicuri che un’impostazione così studiata sia davvero la carta vincente per superare un colloquio di lavoro a Pisa?
Potrebbe! Ma non sarebbe meglio puntare su qualcosa di più concreto e meno artefatto?
Sicuramente si! La priorità delle aziende, soprattutto in tempo di crisi, è inserire nell’organico un profilo che, al di là delle formalità e dei convenevoli, possieda le competenze giuste per operare in maniera efficace nell’ambito della propria specializzazione.
E’ facile quindi dedurre che per affrontare e superare con successo un colloquio di lavoro non è importante l’abito, né tanto meno la voce da speaker; ciò che conta davvero è il percorso formativo, i corsi di laurea, quelli di specializzazione e i master che figurano sul curriculum del candidato.
Se poi i titoli conseguiti portano la firma dell’Università Telematica Niccolò Cusano tutto è ancora più semplice.
L’offerta didattica Unicusano si basa infatti su un’attenta analisi delle esigenze del mercato per cui risulta attuale, aggiornata e fortemente orientata al lavoro.
Ora sai esattamente quali sono i requisiti giusti per superare con successo un colloquio di lavoro quindi non ti resta che preparare il curriculum.