Come diventare digital marketing strategist: studi e possibilità
Digitalizzazione e innovativi canali di comunicazione offrono nuovi ed efficaci strumenti per fare marketing: ecco il motivo per il quale chi ambisce a lavorare come professionista nel settore dovrebbe sapere come diventare digital marketing strategist.
Il profilo che ci apprestiamo ad analizzare rientra tra le ‘nuove figure professionali’ del mondo digitale; un profilo nato in seguito allo sviluppo di siti e-commerce, marketplace e in generale della vendita online di prodotti e servizi. Oggi è fondamentale in qualsiasi tipologia di business.
Il digital marketing oggi
Prima di addentrarci nel cuore del nostro post e in quelle che sono le competenze e le mansioni di un digital marketing strategist è d’obbligo una breve analisi dell’attuale panorama digitale per contestualizzare la professionalità e comprenderne le potenzialità in ottica occupazionale.
Con l’avvento di internet e lo sviluppo dei moderni mezzi di comunicazione il marketing online ha inizialmente affiancato il marketing tradizionale, per poi arrivare a conquistare un ruolo preponderante nell’ambito delle strategie promozionali aziendali.
Il marketing sviluppato attraverso la rete determina una serie di vantaggi. Tra i più rilevanti la possibilità di modificare la campagna pubblicitaria in corso d’opera e di monitorare costantemente i risultati.
Inoltre, i canali online e le relative funzionalità consentono di ottimizzare i risultati delle campagne promozionali, attraverso una serie di filtri che permettono di indirizzare il messaggio soltanto al target di utenti potenzialmente interessato.
A livello pratico il digital marketing offre la possibilità di automatizzare il processo di diffusione della campagna pubblicitaria sui vari canali di comunicazione online; il tutto con un minimo sforzo.
Cosa fa il digital marketing strategist?
A livello professionale la gestione dei nuovi canali di comunicazione richiede profili qualificati.
Ogni canale è caratterizzato da dinamiche peculiari, la cui conoscenza è fondamentale per poterne sfruttare le potenzialità in ottica di business.
Il digital marketing strategist è una figura eclettica che, come suggerisce il nome stesso, si occupa di pianificare ed elaborare strategie di marketing e comunicazione destinate ai mezzi digitali.
A seconda dei casi, si occupa di promuovere un singolo prodotto oppure un brand, per i quali deve possedere un’approfondita conoscenza.
Deve conoscere a fondo la mission dell’azienda e la relativa vision al fine di individuare e realizzare gli obiettivi di business.
Sulla base di tale conoscenza, degli obiettivi da raggiungere e delle caratteristiche del prodotto, l’esperto di digital marketing individua i potenziali clienti, i canali di comunicazione più idonei a raggiungere efficacemente il target di riferimento e gli strumenti idonei a far conoscere il prodotto/servizio o il brand in generale.
Come diventare marketing strategist?
Per realizzare una strategie di digital marketing efficace e produttiva sono richieste competenze e conoscenze tecniche che riguardano le dinamiche della promozione online e il funzionamento degli strumenti e dei canali digitali.
Per diventare marketing specialist bisogna qundi acquisire un know how multidisciplinare, nell’ambito del quale sono fondamentali le seguenti conoscenze:
- Social media e relative piattaforme di advertising
- Dinamiche SEO e SEM
- Potenzialità e funzionamento degli strumenti di pianificazione
- Funzionamento degli strumenti utili al tracciamento ed analisi dei dati
Il puto di partenza ideale a livello formativo è identificabile nel corso di laurea triennale in ‘Comunicazione digitale e social media’, il cui obiettivo è garantire una preparazione di base idonea ad affrontare l’attuale conteso mediale.
Il programma del triennio si focalizza su argomenti che riguardano la sociologia della comunicazione, le tecnologie della comunicazione digitale, le tecniche dei media mainstream, l’analisi dei dati, i social media, i linguaggi dei nuovi media, la scrittura creativa, il marketing applicato alla comunicazione.
Per chi desidera acquisire una preparazione di livello avanzato e specializzare ulteriormente la preparazione triennale Unicusano ha attivato il corso di laurea magistrale in ‘Comunicazione digitale’.
Il biennio specialistico eroga competenze professionali che cosentono al laureato di accedere a tutti i settori riconducibili alla sfera digitale.
Il programma spazia dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale e mediale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.
Al termine del percorso di studi il neo-laureato sarà in grado di utilizzare e sfruttare tutte le potenzialità dei new media ai fine di generare visibilità e successivamente produrre profitto.
Tra i plus del corso l’approccio pratico che pone lo studente di fronte a casi reali, ai quali viene affiancata l’esperienza di professionisti del settore.
Al di là delle competenze tecniche, un digital strategist qualificato deve possedere una serie doti personali, fondamentali per svolgere il ruolo con professionalità; ecco di seguito alcuni requisiti essenziali:
- Capacità comunicative e relazionali
- Capacità di pianificazione, organizzazione e coordinamento
- Capacità di problem solving
- Predisposizione al multitasking
- Creatività
- Flessibilità
- Adattabilità
- Predisposizione all’aggiornamento e curiosità
Ora sai come diventare digital marketing strategist; non ti resta che approfittare dei corsi di laurea e dei master online attivati dalla Niccolò Cusano per acquisire una specializzazione fortemente orientata al mondo del lavoro.
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