Young Generation Nuclear: riapre la sezione italiana di Pisa

Le notizie sulla riapertura della Young Generation Nuclear rivelano un interesse sempre più forte e sempre maggiore verso le energie nucleari, soprattutto da parte degli studenti neo-laureati in cerca di opportunità di crescita professionale.

La spinta è partita dalla città di Pisa dove lo scorso 3 febbraio si è svolto il primo webinar sulla riattivazione di una sezione italiana della YGN.

L’evento è stato promosso e organizzato dall’AIN (Associazione Italiana Nucleare), l’associazione tecnico-scientifica che rappresenta tutti i centri attivi sul territorio italiano nel campo del nucleare.
Tra gli organizzatori della manifestazione anche alcune realtà internazionali come la Young Generation della European Nuclear Society (ENS-YGN) e la International Youth Nuclear Congress.

Circa quaranta le persone che hanno preso parte al seminario interattivo tra i quali giovani studenti, ricercatori e professionisti già impegnati nel settore delle energie nucleari.
La volontà comune dei partecipanti è stata identificata nella riattivazione, dopo molti anni, della sezione italiana della Young Generation Nuclear.

L’obiettivo di tale riapertura può essere sintetizzato in una piattaforma, che rappresenti possibilmente il  luogo di incontro per gli under 40 desiderosi di promuovere una discussione costruttiva su quelle che sono attualmente le principali tematiche che ruotano intorno all’energia nucleare; il tutto ovviamente in ottica sia nazionale che internazionale.

Numerose le proposte emerse nel corso del webinar, tra le quali l’organizzazione di iniziative ed eventi rivolti a catturare l’attenzione degli studenti e in generale di tutto il pubblico interessato.

Il primo step verso lo sviluppo di qualunque tipologia di idea o progetto è la riattivazione della YG; è quindi necessario innanzitutto raccogliere le adesioni per la riapertura.
Per i giovani neo-laureati e per chiunque fosse interessato a contribuire in tal senso, la procedura prevede l’invio di un messaggio, attraverso l’indirizzo email asoriero@associazioneitaliananucleare.it, al responsabile della comunicazione dell’AIN Antonio Soriero; il consiglio è di inserire nel testo eventualmente anche commenti ed iniziative.

Nell’ambito dell’evento è risultata particolarmente animata la sessione riservata alle domande.
Dai quesiti e dai dibattiti è emerso un forte interesse da parte degli studenti, particolarmente entusiasti degli sviluppi, potenziali e futuri, verso i quali si indirizza l’iniziativa.

Il webinar ha gettato le basi per la creazione di un network di giovani accomunati dal desiderio di impegnarsi nel nucleare e di conseguenza anche dall’intenzione di adoperarsi e contribuire in qualche modo alla riapertura di una Young Generation Italiana.

Continua a seguire il blog di Unicusano Pisa: ti terremo aggiornato sulle iniziative che nei prossimi mesi l’Associazione Italiana Nucleare attiverà, sia per dare seguito a quanto discusso il 3 febbraio, sia per impostare un piano di azione efficace.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link