Quali sono le specializzazioni di ingegneria?

Se il tuo sogno è  intraprendere un percorso di studi afferente al campo ingegneristico devi necessariamente conoscere tutte possibilità, ovvero quelle che sono le specializzazioni di ingegneria  attualmente presenti sul mercato formativo italiano.

Hai scelto di specializzarti in un settore affascinante e allo stesso tempo promettente in ottica occupazionale, ma si tratta anche di un settore che presuppone la perfetta padronanza di materie tecnico-scientifiche come ad esempio la matematica, la fisica e la chimica.

Branche dell’ingegneria: caratteristiche e sbocchi

Per consentire agli aspiranti ingegneri di effettuare una scelta ponderata, in linea con le personali attitudini e allo stesso tempo con quelle che sono le ambizioni professionali, l’università telematica Niccolò Cusano ha realizzato una sorta di guida, contenente l’elenco delle specializzazioni di ingegneria a Pisa e i relativi campi di applicazione.

Partiamo quindi dall’analisi delle branche presenti nella proposta Unicusano.

Ingegneria civile

L’indirizzo civile è incentrato sulla progettazione, costruzione e manutenzione delle opere civili quali edifici, costruzioni industriali, gallerie, ponti, acquedotti ecc.

Gli sbocchi per un ingegnere civile si concretizzano in imprese di costruzioni, enti e amministrazioni pubblici, studi professionali e aziende produttrici di componenti costruttivi.

La proposta Unicusano è così strutturata:

  • Corso di laurea triennale in ingegneria civile – curriculum strutture
    corso di laurea triennale in ingegneria civile – curriculum edilizia
  • Corso di laurea magistrale in ingegneria civile

Il conseguimento del titolo magistrale garantisce il requisito per partecipare all’Esame di Stato e per poter successivamente effettuare l’iscrizione all’Albo professionale (sezione A).

Ingegneria elettronica

L’indirizzo elettronico è strettamente correlato all’evoluzione tecnologica per cui è in grado di garantire ottime prospettive di impiego e crescita professionale.

Si tratta di una specializzazione che fornisce le competenze necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici, ovvero elementi indispensabili per i campi delle telecomunicazioni, dell’informatica e dell’automazione industriale.

L’ingegnere elettronico trova impiego nei settori industriali che operano nei seguenti campi: manifatturiero, aeronautico, dei trasporti, della robotica e dell’automazione.

La proposta Unicusano è così articolata:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum Elettronico
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica

Ingegneria meccanica

L’ingegneria meccanica si focalizza sullo studio dei sistemi meccanici e sulle varie fasi che caratterizzano le fasi del processo produttivo quali la progettazione, la produzione e la gestione.

La materia prevede approfondimenti che riguardano le macchine e i relativi elementi costruttivi, i fondamenti di fluidodinamica, i sistemi per l’energia, la scienza e la tecnologia dei materiali.

La proposta Unicusano è strutturata sulla formula 3+2, nell’ambito della quale il corso magistrale prevede a sua volta vari indirizzi di studi che afferisocno ai diversi ambiti di applicazione della materia; eccola nel dettaglio:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum Meccanico
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica – curriculum Produzione e gestione
    Corso di laurea magistrale in Ingegenria meccanica – curriculum Automotive
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica – curriculum Progettazione

Ingegneria gestionale

Il ramo ‘gestionale’ dell’ingegneria  riguarda gli aspetti operativi e tecnici delle realtà industriali, e più in  generale delle imprese.
Si focalizza quindi sui sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi.

L’ingegnere gestionale è il profilo specializzato nell’organizzazione, progettazione e gestione delle imprese; le sue competenze sono spendibili negli ambiti della produzione industriale e della sicurezza degli impianti.

La specializzazione trova applicazione in tutte le attività in cui esistono elementi tecnologici, economici e innovativi.

La proposta della Niccolò Cusano prevede i seguenti percorsi di studio:

  • Laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum Gestionale
  • Laurea magistrale in Ingegneria gestionale

Ingegneria informatica

Il ramo ingegneristico informatico è tra quelli che attualmente riscuote più successo tra i giovani, ed è anche quello che sul mercato offre più possibilità di impiego.

Per comprendere le potenzialità in ottica occupazionale è sufficiente pensare al fatto che l’informatica è diventata essenziale per la quotidianità della società moderna.

Gli sbocchi per un profilo laureato si concretizzano nelle aziende che operano negli ambiti della produzione hardware e software e in quelle che gestiscono sistemi informativi per la pubblica amministrazione, la sanità e per il cittadino.

Perfettamente consapevole delle esigenze del mercato attuale, e delle peculiarità della richiesta che rivolge l’attenzione verso profili altamente qualificati, Unicusano ha strutturato una proosta formativa che unisce qualità e innovazione.
I corsi ad indirizzo informatico sono erogati attraverso una nuovissima modalità formativa che affianca alla possibilità di seguire le lezioni online la presenza costante di un mentore, ovvero un tutor totalmente dedicato allo studente che ne asseconda esigenze di studio e peculiarità.

Ecco nel dettaglio la stuttura del percorso formativo:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica – curriculum Informatica
    Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica – curriculum Elettronica e telecomunicazioni
  • Corso di laurea magistrale in Informatica

Altre specializzazioni di ingegneria

Il quadro delle specializzazioni in ingegneria si completa con le seguenti branche:

  • Aerospaziale
  • Navale
  • Forense
  • Ambientale
  • Chimica

Ora che che una panoramica più chiara delle possibilità di specializzazione ad indirizzo ingegneristico non ti resta che individuare quella che maggiormente si avvicina alle tue ambizioni e iniziare la tua scalata verso la realizzazione professionale.

Credits immagine: DepositPhoto.com/pressmaster


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link