Quale laurea magistrale scegliere? La guida completa
Il conseguimento di una laurea triennale rappresenta per alcuni il raggiungimento di un traguardo mentre per altri ‘soltanto’ il punto di partenza verso la specializzazione; per questi ultimi si pone un annoso dilemma: quale laurea magistrale scegliere?
La decisione non è semplice, soprattutto se si considera il particolare momento economico che sta vivendo il nostro Paese.
Per combattere il pericolo disoccupazione è fondamentale scegliere specializzazioni attuali, che trovano riscontro sul mercato; è fondamentale rivolgere l’attenzione verso quegli indirizzi di studio che consentono l’acquisizione di competenze richieste dal contesto nel quale si vive.
Ecco il motivo per il quale l’università telematica Niccolò Cusano di Pisa ha deciso di realizzare una sorta di guida alla scelta, nell’ambito della quale saranno analizzate le varie possibilità di specializzazione e i relativi sbocchi.
Laurea specialistica: caratteristiche e potenzialità
Prima di darti qualche dritta e di spiegarti come scegliere la laurea magistrale con consapevolezza faremo una piccola premessa sull’importanza e le potenzialità di una specializzazione.
Solitamente si tratta di un percorso di studi della durata di due anni, il cui obiettivo è completare e approfondire la preparazione acquisita attraverso la laurea triennale.
Non a caso il requisito per poter accedere alle specialistiche è il possesso di un titolo di laurea di primo livello.
Si tratta, in altre parole, del proseguimento specialistico in una determinata branca di studio che consente di sviluppare una professionalità di livello avanzato.
Il conseguimento di una magistrale allarga le opportunità occupazionali e allo stesso tempo migliora le prospettive di crescita.
Scegliere la laurea magistrale: gli elementi da valutare
Le considerazioni da fare nell’ambito della scelta di un percorso magistrale non riguardano soltanto l’indirizzo di studi i relativi sbocchi lavorativi, ma anche una serie di altri elementi pratici e didattici.
Una volta individuata la facoltà bisogna analizzare nel dettaglio il programma di studio; è importante accertarsi che le materie e gli argomenti oggetto di approfondimento siano attuali e rispondenti alle esigenze degli ambiti cui fanno riferimento.
In alcuni settori i cambiamenti si susseguono repentini per cui è fondamentale che le competenze specialistiche acquisite attraverso il biennio risultino appetibili sul mercato del lavoro.
L’analisi degli esami inseriti nel piano di studio è finalizzata inoltre a prendere confidenza con il corso e ad individuare eventuali discipline poco affini alle personali attitudini e propensioni.
Tra gli elementi da valutare rientra la possibilità di poter applicare sul campo il know how teorico e di potersi confrontarsi con professionisti ed esperti del settore attraverso esperienze di stage e tirocini.
Per quanto riguarda l’aspetto pratico, la scelta deve tener conto anche della metodologia didattica utilizzata per l’erogazione dei contenuti del corso di laurea.
La Niccolò Cusano, in tal senso, è decisamente all’avanguardia.
I corsi specialistici, così come quelli triennali e quelli di aggiornamento professionale, sono erogati in modalità telematica, per cui senza l’obbligo di presenza in aula.
La didattica si svolge a distanza attraverso una piattaforma digitale di ultima generazione.
Lo studente, accedendo alla propria area riservata tramite username e password, ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming o in videoconferenza comodamente da casa.
Giurisprudenza
A differenza delle altre facoltà quella di Giurisprudenza esula dalla tradizionale formula 3 + 2.
L’indirizzo giuridico Unicusano è impostato su un ciclo unico di studi, della durata di 5 anni.
Il programma è impostato su approfondimenti riguardanti le discipline giuridiche che afferiscono ai diversi rami del diritto.
In particolare, il quinquennio mira a fornire al corsista un know how aggiornato che include i principali elementi della cultura giuridica nazionale, internazionale ed europea.
Tra gli obiettivi didattici lo sviluppo delle capacità necessarie per la stesura di atti giuridici, argomentati in maniera adeguata.
Partendo dagli sbocchi più classici, la laurea in Giurisprudenza consente di accedere all’esame di Stato per avvocato e ai concorsi pubblici per magistrato e notaio.
La specializzazione consente inoltre al neo-laureato di ricoprire ruoli di vario tipo nell’ambito dell’impiego pubblico, nel settore delle fondazioni e presso gli organismi istituzionali e internazionali.
Economia
Continuiamo la nostra analisi con uno degli indirizzi di studio più gettonati per le numerose opportunità di impiego che offre ai neo-laureati: la facoltà economica.
La magistrale in Economia della Niccolò Cusano consente di scegliere tra due differenti curriculum, ognuno dei quali approfondisce uno specifico ambito della materia:
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa
Il curriculum ‘mercati globali e innovazione digitale’ è l’ideale per chi ambisce a lavorare in contesti internazionali.
Il curriculum ‘Gestione e professioni d’impresa’ garantisce una preparazione che consente di ricoprire ruoli di vario tipo sia nel settore privato che in quello pubblico.
Entrambi i curriculum consentono di partecipare al concorso per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista.
Ingegneria
Un’altra facoltà che promette interessanti prospettive lavorative è quella ingegneristica, che annovera tra le branche di studio numerosi indirizzi specialistici.
La Niccolò Cusano ha strutturato un ventaglio di proposte che asseconda qualsiasi esigenza di specializzazione con percorsi magistrali attuali e aggiornati.
Eccoli nel dettaglio:
- Corso di laurea in Ingegneria civile
- Corso di laurea in Ingegneria elettronica
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica
curriculum Produzione e gestione
curriculum Progettazione
curriculum Automotive
A prescindere dall’indirizzo, secondo i dati statistici di AlmaLaurea la facoltà di ingegneria vanta un tasso occupazionale post-laurea decisamente alto; non a caso gli ingegneri sono tra i professionisti più ricercati sul mercato del lavoro.
Scienze Politiche
L’indirizzo politologico attivato dall’Unicusano prevede un biennio specialistico in ‘Relazioni internazionali’.
Il percorso di studi magistrale, impostato sull’approfondimento di argomenti attuali, intende fornire ai corsisti conoscenze approfondite nelle tematiche internazionali, sia in ambito giuridico che storico, sociale, geografico, politico ed economico.
Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di professionisti in possesso degli strumenti, cognitivi e metodologici, necessari per leggere correttamente l’evoluzione della società contemporanea e per comprendere le dinamiche della globalizzazione e della crisi mondiale.
La specializzazione consente di acquisire la professionalità per ricoprire i seguenti ruoli: dirigente in enti pubblici o privati, funzionario di primo livello nella Pubblica Amministrazione, esperto in ambito diplomatico, consulente per multinazionali, gruppi bancari, gruppi assicurativi e organizzazioni di servizi.
Psicologia
Tra le aree disciplinari di specializzazione disponibili nell’ambito della proposta Unicusano rientra anche la facoltà di Psicologia.
Il percorso magistrale integra e completa quello triennale con due indirizzi di studio:
- Curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Entrambi i curriculum prevedono lo studio e l’approfondimento delle teorie psicologiche e dei metodi di indagine scientifica.
In particolare, il biennio mira a fornire conoscenze teoriche e pratiche in diversi settori della psicologia tra i quali la psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni, la neuropsicologia, le neuroscienze e la psicometria.
Per quanto riguarda gli sbocchi, il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ garantisce opportunità di impiego nell’ambito delle ASL, degli ospedali, delle cooperative, dei consultori familiari, degli enti territoriali e delle istituzioni scolastiche.
Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ consente di trovare impiego nell’ambito della gestione delle risorse umane: selezione, formazione, sviluppo, orientamento, outplacement ecc.
Scienze della formazione
Concludiamo con la facoltà di Scienze della formazione, per la quale, ancora una volta, Unicusano propone due indirizzi di specializzazione:
- Curriculum socio-giuridico
- Curriculum psico-educativo
Il curriculum ‘socio-giuridico’ intende fornire ai corsisti competenze multidisciplinari che abbracciano gli ambiti pedagogico, sociale, psicologico e giuridico della disciplina.
Il curriculum ‘psico-educativo’ si focalizza su argomenti che riguardano la progettazione, il coordinamento e la valutazione pedagogica.
Si tratta di un indirizzo di studi che consente di operare sia nei comparti socio-assistenziali che in quelli socio-educativi e socio-sanitari.
Ora che sai quale laurea magistrale scegliere non devi fare altro che contattarci per ricevere ulteriori informazioni attraverso il modulo online che trovi qui!