Come diventare esperto in pubbliche relazioni: studi e possibilità

Emergere e farsi notare sull’attuale mercato, complesso, dinamico e sempre più globalizzato, è diventata una priorità che può essere assecondata soltanto attraverso una gestione ben strutturata delle pubbliche relazioni.

Piccole e medie aziende, multinazionali, enti e amministrazioni pubbliche, personaggi illustri e qualunque tipologia di realtà commerciale e non operante nell’attuale contesto socio-economico, avvertono oggi la necessità di affidarsi ad un profilo esperto in pubbliche relazioni per poter gestire al meglio la propria immagine; e di consegueza per poter raggiungere i propri obiettivi di business.

Cosa fa un esperto in pubbliche relazioni?

Prima di analizzare il percorso formativo per diventare un esperto in pubbliche relazioni analizzeremo brevemente la professionalità, le competenze e le mansioni di un professionista.

Il profilo in analisi si occupa di curare l’immagine di un’azienda (o anche di un brand, di un’organizzazione o di un personaggio pubblico) attraverso l’utilizzo ottimizzato delle strategie e degli strumenti di comunicazione a disposizione.

Si tratta quindi del responsabile dei flussi di comunicazione che si generano tra l’impresa e l’ambiente esterno; colui il quale cura l’immagine della realtà per la quale opera.

La sua attività consiste nel pianificare strategie di comunicazione efficaci, finalizzate a raggiungere obiettivi che, a seconda dei casi, possono riguardare: l’acquisizione di nuovi clienti, la fidelizzazione di un target già esistente, l’aumento della notorietà di un brand, la comunicazione di novità, la promozione di un prodotto o servizio …

Rientrano tra le attività di un esperto in public relations l’analisi, la pianificazione e la gestione di programmi di comunicazione, strutturati sia per ciò che concerne i contenuti che i tempi e i toni.

Dal punto di vista dei requisiti personali risultano fondamentali le capacità relazionali, l’intraprendenza, la dinamicità, la versatilità, l’empatia; ma anche doti organizzative, di problem solving e di team working.

La formazione

Per diventare esperti in pubbliche relazioni non esiste un iter formativo specifico; ma ciò non significa che si tratta di una professione che può essere improvvisata.

Il punto di partenza ideale, perfetto per garantire le basi sulle quali impostare la crescita professionale, è identificabile in una laurea in scienze della comunicazione, o anche ad indirizzo economico.

Per una specializzazione più approfondita e mirata esistono sul mercato formativo numerosi master che si focalizzano nello speifico su determinati aspetti della comunicazione come ad esempio il marketing digitale, la comunicazione nella Pubblica Amministrazione o la comunicazione destinata ai social media.

In ogni caso, la carriera di un esperto in pubbliche relazioni si costrusice pian piano, con l’esperienza e l’aggiornamento continuo.

Per ulteriori dettagli sui percorsi di studio e specializzazione destinati agli aspiranti esperti in pubbliche relazioni compila il form che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/garagestock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link