Prospettive di lavoro con una laurea in Giurisprudenza: le possibilità senza abilitazione
Sei affascinato dal mondo giuridico ma la tua ambizione non è diventare avvocato, magistrato né tanto meno notaio?
Continua a leggere questo post, scoprirai che le prospettive di lavoro per chi possiede, o sta per conseguire, una laurea in Giurisprudenza ma non intende incamminarsi sulla strada dei concorsi, degli esami e delle abilitazioni, sono comunque allettanti, sia dal punto di vista della gratificazione professionale che economica.
Sappiamo bene che per ottenere l’abilitazione e operare come avvocati, notai e magistrati è necessario affrontare un lungo e tortuoso percorso che passa attraverso lunghi periodi di praticantato, esami di Stato e concorsi.
E’ risaputo inoltre che il settore in cui sfociano la professione forense, la carriera notarile e la magistratura è saturo e allo stesso tempo molto competitivo; entrare a far parte in uno dei suddetti ambiti non è affatto semplice.
Ecco qualche spunto utile per specializzarsi in uno dei settori giuridici cosiddetti ‘alternativi’.
Laurea in Giurisprudenza: sbocchi alternativi
Come già accennato, chi si laurea in Giurisprudenza non deve necessariamente diventare un avvocato, un notaio o un magistrato.
Il mondo giuridico trova applicazione in numerosi altri ambiti in cui intervengono figure professionali come ad esempio: il giurista d’impresa, l’esperto legale in imprese e lo specialista della gestione del controllo sia nel settore pubblico che in quello privato.
Per chi non desidera conseguire l’abilitazione esistono numerose opportunità nel campo bancario, assicurativo, della consulenza, del marketing e delle risorse umane.
Per poter approfittare della richiesta proveniente dal professionale basta affidarsi a una valida formazione post-laurea.
Con l’obiettivo di migliorare e ampliare le prospettive lavorative per i laureati in Giurisprudenza l’Università Telematica Niccolò Cusano ha strutturato un’ampia e variegata offerta didattica declinata nei settori più disparati dell’area giuridica.
Per agevolare l’apprendimento Unicusano propone l’erogazione dei contenuti a distanza, attraverso una piattaforma telematica contenente tutto il materiale didattico previsto dal piano di studio.
Se ti interessa conoscere nel dettaglio i master e i corsi post laurea afferenti all’ambito giuridico e le prospettive di lavoro riservate ai laureati in Giurisprudenza, clicca qui.
Se invece desideri contattarci compila il form laterale con i tuoi dati; il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.