Come scegliere il programma per scrivere testi + 5 risorse utili
Ognuno di noi può avere bisogno, per esigenze di studio, lavorative o personali, di un programma per scrivere testi da installare sul proprio pc o da utilizzare direttamente online.
Qualunque sia la motivazione che ti ha spinto ad interrogare il web in merito alle migliori soluzioni disponibili gratuitamente, questa pagina fa proprio al caso tuo.
Iniziamo con una premessa.
Tutti conosciamo Word di Microsoft Office, e tutti sappiamo che è la suite per ufficio più utilizzata per le eccellenti funzionalità offerte dai suoi programmi per scrivere, leggere e modificare documenti.
Sappiamo anche che si tratta di un programma a pagamento, che generalmente viene offerto agli utenti che acquistano un pc, per un periodo di tempo limitato; alla scadenza l’utilizzo è subordinato all’acquisto.
In realtà, alla maggior parte di noi non interessano funzionalità di scrittura particolarmente avanzate, ma un software che consenta di realizzare semplici documenti testuali.
Programmi di scrittura gratuiti, alternativi a Microsoft Office
Esistono numerose alternative a Word che offrono gratuitamente le principali funzioni di scrittura, alle quali si aggiungono tante opzioni di formattazione.
Proprio perché in rete si trovano tantissime proposte l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha deciso di realizzare una guida ai migliori programmi attualmente disponibili.
Per ogni programma abbiamo realizzato una breve descrizione contenente le principali funzionalità; in questo modo potrai valutare e scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze.
1 – LibreOffice
Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con LibreOffice, uno dei migliori programmi per scrivere alternativi a Microsoft Word.
Si tratta di una suite per ufficio libera e open source, nata dall’evoluzione di OpenOffice.
Il programma, disponibile completamente in italiano, comprende diverse applicazioni: Writer (elaboratore di testi), Calc (fogli elettronici), Impress (per la creazione di presentazioni multimediali), Draw (per realizzare disegni vettoriali e diagrammi di flusso), Math (editor di equazioni e formule), Base (gestore di database) e Chart (modulo per la creazione di grafici).
Un’interfaccia semplice e pulita unita ad un ampio ventaglio di funzionalità e opzioni rende il software perfetto per qualsiasi tipologia di esigenza, professionale e non.
La suite è compatibile con differenti formati di documenti quali Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Publisher.
Il programma di videoscrittura, ovvero il software che analizzeremo in questa sede, si chiama Writer e si presenta come uno strumento ricco di funzionalità interessanti.
Tra le più comuni e utilizzate la scelta dei font, la personalizzazione degli stili per ogni sezione di testo, la correzione automatica e la gestione di lingue differenti all’interno dello stesso documento.
Particolarmente utili risultano le procedure guidate, che permettono di velocizzare la creazione di documenti standard quali lettere, fax e verbali, e il completamento automatico, che suggerisce parole e frasi di uso comune per completare automaticamente la digitazione.
2 – WPS
Un altro programma per scrivere testi particolarmente apprezzato per i numerosi strumenti di scrittura e formattazione è WPS Office,
La suite per ufficio, conosciuta anche come Kingsoft Office, è considerata la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office.
Il suo utilizzo si allinea perfettamente sia ad esigenze di tipo professionale/scolastico che personali.
All’interno del pacchetto sono disponibili: un programma di scrittura (Writer), un programma con fogli di calcolo (Spreadsheets) e un programma per realizzare presentazioni (Presentation), tutti compatibili con Microsoft Office, OpenOffice e LibreOffice.
Un dettaglio importante, particolarmente utile per chi scambia continuamente documenti con altre persone, è la compatibilità dei formati e delle funzioni WPS con quelli di Word, Excel e PowerPoint.
L’editor di testo presenta un’interfaccia intuitiva, graficamente simile a quella di Word per cui lo strumento risulta immediatamente semplice da utilizzare.
Tra le funzionalità più interessanti del programma la possibilità di leggere e creare documenti in formato PDF e la disponibilità della cronologia relativa agli ultimi sette giorni.
Grazie alla gestione delle schede multiple, che consente di aprire e modificare un documento in ogni scheda, l’utente può lavorare su più documenti allo stesso tempo,
Per quanto riguarda invece le opzioni di formattazione, segnaliamo i 230 tipi di carattere e gli oltre 100 modelli di template disponibili.
WPS è disponibile e scaricabile in versione totalmente gratuita oppure in versione Premium, a pagamento, che chiaramente include una serie di funzionalità aggiuntive, avanzate.
3 – FreeOffice (Windows/Linux/Android)
Tra i programmi di scrittura da scaricare gratis segnaliamo FreeOffice, una validissima alternativa a Microsoft Office sviluppata da SoftMaker.
Scaricabile su piattaforme Windows, Linux e Android il software risponde perfettamente sia ad esigenze di tipo professionale che private/domestiche.
Il download del pacchetto include un elaboratore di testi (TextMaker), un applicazione per i fogli di calcolo (PlanMaker) e un programma per realizzare presentazioni (Presentations), tutti compatibili con i documenti di Microsoft Office.
L’utilizzo del programma è subordinato ad una breve registrazione (nome, indirizzo e-mail e nazione) finalizzata alla ricezione, via posta elettronica, del codice prodotto personale.
Tralasciamo in questa sede caratteristiche e funzionalità di PlanMaker e Presentations ed analizziamo nel dettaglio TextMaker, l’editor di testi.
Partiamo da un dettaglio molto apprezzato dagli utenti, ossia l’interfaccia grafica e i comandi estremamente intuitivi, entrambi molto simili a quelli di Word.
Gli ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente migliorato l’usabilità del programma, in particolare con l’introduzione di moderne barre multifunzione che consente l’accesso rapido alle funzioni solitamente più utilizzate.
Rimane comunque la possibilità di editare e formattare testi utilizzando i menu classici.
La versione più recente consente di salvare e aprire documenti in differenti formati quali PDF, EPUB, DOCX, XLSX e PPTX.
Tra le funzionalità di FreeOffice le numerose opzioni grafiche, che permettono di inserire all’interno del testo immagini, figure e disegni, e il controllo ortografico che utilizza i dizionari Hunspell.
4 – Google Drive
Oltre ai numerosi programmi e app di scrittura da scaricare su pc e dispositivi mobile sono disponibili in rete svariati strumenti di videoscrittura in cloud, utilizzabili online senza download.
Probabilmente, se utilizzi Gmail come account di posta elettronica, conosci già le potenzialità dell’interconnettività legata agli strumenti di Google.
Tra i programmi utilizzabili online uno dei più apprezzati per le numerose funzionalità che offre è senza dubbio Google Drive, erede della suite di applicativi per ufficio Google Docs.
Per accedere allo strumento è sufficiente creare, se già non lo si ha, un account Google.
Le credenziali di accesso permettono di entrare in Google Drive o in Google Docs.
Per creare un documento di testo bisogna cliccare su documenti e successivamente sul segno ‘+’ per aprire un foglio nuovo sul quale editare.
I comandi di formattazione principali sono disponibili nella barra orizzontale in alto mentre le opzioni avanzate sono accessibili attraverso il pulsante ‘formato’.
È possibile inserire all’interno del documento elementi grafici quali tabelle, grafici e disegni cliccando su ‘inserisci’.
L’interfaccia e i comandi sono simili a quelli di Microsoft Office per cui l’utilizzo di Google Drive risulta immediatamente intuitivo.
Completiamo la panoramica sullo strumento sottolineando la possibilità di creare, salvare e condividere (per la sola lettura o anche per la modifica) i documenti direttamente in cloud.
5 – Office online
Un altro programma per scrivere online da prendere in considerazione è Office online.
Tutti conoscono il pacchetto Microsoft, ma in pochi sanno che le relative app sono disponibili e utilizzabili gratuitamente online, senza alcuna installazione.
Le versioni gratuite consentono l’accesso alle funzioni più utilizzate incluse in Word, Excel, Power Point e OneNote a pagamento; trattandosi delle stesse funzionalità l’utilizzo delle varie opzioni risulta estremamente semplice e intuitivo.
Grazie all’integrazione con OneDrive e OneDrive for business è possibile accedere ai documenti in qualsiasi momento e attraverso il proprio browser desktop preferito (Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox).
Per utilizzare Office online è richiesto un account Microsoft.