Professione giornalista: la specializzazione per lavorare nel mondo dell’informazione

Oggi il nostro post si addentra nell’affascinante mondo dell’informazione analizzando la specializzazione necessaria per svolgere la professione di giornalista.

Partiamo dalla definizione.

E’ definito giornalista professionista colui che esercita la professione di giornalista in modo esclusivo e continuativo.
Diversa la definizione che identifica il giornalista pubblicista, ovvero colui che svolge attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercita altre professioni.

Come diventare giornalista: il master online

L’iscrizione all’albo dei giornalisti è il requisito imprescindibile per poter esercitare la professione.
Dal punto di vista normativo prima di iscriversi è necessario svolgere 18 mesi di praticantato e superare un esame di idoneità professionale.

Per agevolare l’accesso alla professione giornalistica l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato, in collaborazione con l’Agenzia di Stampa Quotidiana DIRE, il master online in ‘Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo dei social’.

Il percorso post-laurea, di primo livello, mira a fornire ai corsisti conoscenze teoriche e pratiche sulle dinamiche del mondo del giornalismo, approfondendo in maniera particolare quelli che sono i cambiamenti intervenuti nel settore dell’informazione in generale.

Il piano di studi parte dalla nascita della professione del giornalista per arrivare, attraverso i vari passaggi ed evoluzioni, alle potenzialità dei social network.
Durante il percorso formativo saranno inoltre fornite conoscenze e competenze in merito alle regole principali della professione, ai mezzi di informazione attuali, alla ricerca delle fonti e alla scrittura della notizia.

Accesso alla professione di giornalista: opportunità di stage

Il master in ‘Professione Reporter’ include un’importante opportunità formativa in ottica occupazionale: uno stage presso la redazione giornalistica Dire.
La possibilità è offerta ai corsisti al termine del percorso post-laurea, previa valutazione dei curricula e colloquio conoscitivo.

I candidati selezionati potranno conoscere da vicino le dinamiche che interagiscono in un’agenzia di stampa: apprenderanno le tecniche di redazione di lanci, di realizzazione di inreviste e notizie multimediali e di gestione dei comunicati stampa.
Allo stesso tempo potranno comprendere il funzionamento di un sistema editoriale classico e conoscere i software indispensabili per la programmazione e la pubblicazione di un notiziario multimediale.

Durante l’esperienza gli stagisti saranno seguiti dai responsabili di redazione.

Cosa stai aspettando, noi ti abbiamo fornito lo strumento per intraprendere la professione da giornalista; a te non resta che approfondire i dettagli del master accedendo alla pagina dedicata.

Per avere maggiori informazioni sul percorso e sulle modalità di iscrizione contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link