Dove organizzare un pic nic per studio a Pisa?

Con l’arrivo della bella stagione tanti studenti avvertono l’esigenza di uscire dalla location ‘invernale’ e di spostare, di tanto in tanto, la postazione di studio in un contesto all’aria aperta; ecco perché in questo post parleremo dei posti più belli e più tranquilli dove poter organizzare un pic nic di studio a Pisa.

Temperature gradevoli, il cielo azzurro sgombro da nuvole e i raggi del sole che sembrano colorare cose e persone di una luce ‘estiva’ rendono difficile l’apprendimento tra le quattro mura.
Concentrarsi quando fuori tutto sembra invitarti ad uscire non è semplice.
Ma chi ha detto che non è possibile conciliare lo studio con la voglia di godersi l’arrivo delle belle giornate primaverili?

I benefici di studiare all’aria aperta

Tutti gli studenti che frequentano un corso di laurea, prima o poi, si ritrovano ad affrontare un periodo ‘no’; uno di quei periodi in cui concentrarsi sembra una missione titanica, praticamente impossibile.

Per molti il periodo di difficoltà coincide con l’arrivo dei primi tepori primaverili, quando la propria stanza, la biblioteca o la stessa università sembrano trasformarsi in gabbie.
Evadere diventa l’unico pensiero in grado di elaborare la mente.

Intestardirsi a rimanere immobili sui libri, con lo sguardo che si perde verso la finestra, è piuttosto inutile; significa solamente sprecare tempo, senza riuscire ad assimilare neanche la più semplice delle nozioni. È preferibile mettere in uno zaino il materiale per lo studio, qualche bibita fresca, un piccolo spuntino e uscire, alla ricerca di un angolino tranquillo, magari immerso nel verde, dove poter trascorrere qualche ora all’aria aperta.

Tra l’altro, numerosi studi confermano i benefici di studiare all’aperto, al parco, su una spiaggia o sulle rive di un lago.

Oltre a garantire un benessere generale sia a livello fisico che mentale, studiare immersi in contesti naturali ha effetti positivi sulla qualità stessa dell’apprendimento.
La concentrazione aumenta mentre diminuiscono quelle distrazioni che solitamente disturbano lo studente in un ambiente domestico: la tv, il coinquilino che vuole chiacchierare, la mamma che entra in stanza con scuse banali, i rumori del traffico cittadino … e chi più ne ha più ne metta.

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano di Pisa ha selezionato alcuni luoghi perfetti per lo studio outdoor.

Scopriamoli insieme.

Giardino Scotto

Apriamo l’elenco di suggerimenti dedicati ai luoghi perfetti per un pic nic di studio a Pisa con il Giardino Scotto, situato sulla riva meridionale dell’Arno.

L’area è fiancheggiata dalle mura della Cittadella Nuova, la fortezza costruita per controllare la città e gli eventuali movimenti di ribellione da parte dei pisani.

All’interno della piccola oasi di relax è possibile ammirare uno splendido anfiteatro naturale e un giardino ricco di piante centenarie, tra le quali un platano enorme che sarebbe stato piantato in occasione di uno spettacolo teatrale di Goldoni.

A pochi passi dal centro di Pisa, il Giardino Scotto è molto amato dagli studenti universitari, per la pace e la tranquillità che offre all’ombra dei giganteschi alberi.

Viale delle Piagge

Nella zona periferica orientale della città, sulla sponda destra dell’Arno, il viale delle Piagge offre la location ideale per studiare all’aperto.

Poco distante dal centro, ma sufficientemente lontano dai rumori e dallo smog cittadino, il viale è interamente fiancheggiato da tigli, platani e lecci, all’ombra dei quali si gode di una piacevole frescura.

Panchine e fontanelle dislocate lungo i due chilometri di strada a ridosso del fiume offrono il comfort perfetto per rilassarsi, concentrarsi e rendere produttiva una sessione di studio.

Marina di Vecchiano

Tra i luoghi all’aperto nei dintorni di Pisa dove è possibile organizzare una sessione di studio ‘alternativa’, lontana dal caos cittadino, è d’obbligo inserire Marina di Vecchiano, situata a nord della foce dell’Arno, all’interno del Parco Mirigliano San Rossore.

Il litorale, lungo circa 4 chilometri, è uno dei pochi lembi costieri rimasti incontaminati.
Alle sue spalle un susseguirsi di dune sabbiose dividono l’arenile dalla pineta, caratterizzata da una ricca macchia mediterranea.

Immerso in un ecosistema di rara bellezza, il contesto permette di godersi i raggi del sole distesi sulla spiaggia, oppure di rilassarsi nella frescura della pineta.

Lago di Massaciuccoli

Concludiamo l’elenco dei posti migliori dove organizzare un pic nic di studio a Pisa con il lago di Massaciuccoli, una vera e propria oasi di pace e tranquillità immersa nella natura incontaminata.

L’area che circonda lo specchio d’acqua offre la possibilità di passeggiare a piedi o in bicicletta alla scoperta di un patrimonio floro-faunistico estremamente variegato e interessante.

Il parco include anche un’oasi protetta dalla LIPU, che annovera la presenza di una grande varietà di specie ornitologiche.

Lungo il percorso che si sviluppa a partire dalle sponde del lago sono presenti diverse aree pic nic, spazi ideali per consumare una colazione al sacco.

Il contesto è perfetto per trascorrere una giornata di studio, immersi nel verde, tra profumi e suoni che favoriscono relax e concentrazione.

Credits immagine: DepositPhoto.com/ArturVerkhovetskiy