Mostre per studenti universitari di Pisa

Stai girovagando sul web alla ricerca di una pagina che raccolga le migliori mostre per studenti, in programma a Pisa e nei dintorni? Stai cercando un’idea per distrarti dal pensiero di corsi di laurea ed esami o uno spunto per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito?

Perfetto, hai finalmente trovato quello che fa per te!

Continua a leggere questo articolo…
Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano dedicato alla città toscana ha raccolto, in un unico post, tutte le esposizioni temporanee estive, in calendario da giugno a ottobre.

Nell’articolo, per ogni mostra, pittorica o cinematografica che sia, troverai una serie di informazioni utili inerenti alle visite, agli orari, ai costi dei biglietti e alle location.

Bando alle chiacchiere e iniziamo subito il nostro tour virtuale all’insegna dell’arte e della cultura a Pisa.

Disegnare sogni – Il cinema di Silvano Campeggi (1946 – 1969)

Se sei un appassionato di cinema non puoi assolutamente lasciarti sfuggire l’occasione di visitare la mostra ‘Disegnare sogni’.

L’esposizione è in programma dal 2 giugno al 1 ottobre 2017, presso l’antica dimora nobiliare Palazzo Blu, situata sul Lungarno meridionale, nel cuore del centro storico di Pisa.

Promossa dalla Fondazione che gestisce il centro di esposizioni temporanee del Palazzo, la mostra raccoglie oltre 100 opere grafiche di Silvano Campeggi, uno dei più famosi e apprezzati illustratori di manifesti cinematografici.
Il percorso espositivo consente di ammirare alcune delle 3.000 locandine cinematografiche prodotte dal noto cartellonista in poco più di vent’anni, e più precisamente tra il 1946 e il 1969.
Nell’ambito dell’esposizione sono stati inseriti numerosi bozzetti originali e foto di scena che consentono al visitatore di entrare nel meccanismo utilizzato per produrre le immagini.

Da Ben Hur a Via col Vento, passando per Vacanze Romane e Singin’ in the rain: sono soltanto alcune delle pellicole più famose per le quali ‘Nano’, così come si firmava il Campeggio, ha realizzato locandine e manifesti.

Info utili

Sede espositiva: Palazzo Blu,  Lungarno Gambacorti, 9 – Pisa
Date: dal 2 giugno al 1 ottobre 2017
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Telefono: 050 22 04 650
email: info@palazzoblu.it

Mostra ‘Uomo Virtuale. La fisica esplora il corpo’

Nell’ambito della medesima location, Palazzo Blu, è stata allestita un’altra mostra particolarmente indicata per gli studenti universitari di Pisa. Dal 22 marzo al 2 luglio 2017 è in programma ‘Uomo Virtuale. La fisica esplora il corpo’, esposizione che mette insieme discipline come la fisica, la medicina e la tecnologia.

Promosso dalla Fondazione Palazzo Blu e curata dall’Istituto di Fisica Nucleare (INFN), il percorso espositivo è incentrato sull’esplorazione del corpo umano: partendo dall’antichità si arriva ai giorni nostri e al progresso delle tecnologie innovative che hanno permesso un miglioramento sia nella diagnosi (tomografia computerizzata,  risonanza magnetica, ecografia, ecc) che nella terapia di numerose patologie.

La mostra si sviluppa su un’area di oltre 800 mq, attraverso un percorso suddiviso in 7 aree tematiche:

  1. Segnali fisici
  2. Guardare attraverso
  3. Le immagini del corpo
  4. Luce e particelle per curare
  5. Capire il cervello
  6. Diventare bionici
  7. Dalle cellule alle persone

Il percorso espositivo include svariati exhibit interattivi, numerosi video di approfondimento, infografiche a parete, proiezioni in 3d; ogni singola installazione multimediale è finalizzata a illustrare i processi che hanno portato innovazione e cambiamento nel campo della medicina.

Info utili

Sede espositiva: Palazzo Blu,  Lungarno Gambacorti, 9 – Pisa
Date: dal 22 marzo al 2 luglio 2017
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 – sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Costo del biglietto intero: 6,00 euro per persona

Telefono: 050 22 04 650
email: info@palazzoblu.it

Mostra ‘Nel solco di Pietro. La Cattedrale di Pisa e la Basilica Vaticana’

All’interno del Palazzo dell’Opera e del Salone degli Affreschi, dal 22 aprile al 23 luglio 2017 è possibile visitare la mostra che si inserisce idealmente nella scia del Giubileo della Misericordia.

La mostra ruota intorno al confronto e al legame tra la medievale Cattedrale di Pisa e la più moderna Basilica Vaticana: la prima intesa come Chiesa locale, la seconda come Chiesa Universale.

Il percorso espositivo si snoda attraverso cinque sezioni, ognuna delle quali evidenzia il legame che la figura di Pietro ha creato tra la città di Roma e quella di Pisa.
Nell’ambito delle varie aree tematiche sono esposti oggetti che vanno dall’età di san Pietro fino all’Ottocento, attraversando quasi due millenni di storia.
Numerose le testimonianze artistiche e religiose che mostrano le connessioni tra le due chiese, e quindi tra le due città.

Info utili

Sede espositiva: Palazzo dell’Opera e Salone degli Affreschi contiguo al Camposanto Monumentale di Pisa,  Piazza del Duomo, 17 – Pisa.
Date: dal 22 aprile al 23 luglio 2017
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 20.00
Costo del biglietto intero: 5,00 euro per persona

Telefono:  050.894088/28515
email: info@impegnoefuturo.it

Mostra di Goya e Guido Reni

Per gli studenti iscritti a facoltà afferenti a discipline artistiche; per gli appassionati di pittura e di tutte le espressioni artistiche; per chiunque desideri trascorrere un pomeriggio diverso all’insegna dell’arte e della cultura: la mostra di Goya e Guido Reni rappresenta un appuntamento imperdibile.

In programma presso il Palazzo Pretorio Palp di Pontedera l’esposizione include tre dipinti di inestimabile valore.

Due sono le opere che portano la firma del pittore ritrattista spagnolo Goya, uno dei più grandi artisti europei dell’età illuminista.
Si tratta di due autoritratti: il primo, ‘Autoritratto giovanile’, risale al 1771 ed è stato realizzato con ogni probabilità proprio in Italia; il secondo, realizzato a distanza di 10 anni, risale al 1782.

Il dipinto cronologicamente più antico, un olio su tela di 62×42 cm, rappresenta un’opera di grande valore, in quanto riassume tutta l’esperienza dell’artista acquisita durante il soggiorno romano e attraverso gli insegnamenti di Pompeo Batoni.

Il secondo ritratto, un olio su tela di 52,5 x 43,4, è stato riscoperto recentemente in una prestigiosa collezione privata. Ripulito da vecchie vernici il dipinto è stato riportato alla sua originale bellezza, espressa attraverso uno spessore della materia pittorica che lo rende molto più simile a una scultura.

La terza opera in esposizione ‘Susanna e i vecchioni’ porta la firma del noto artista bolognese Guido Reni.
Si tratta di un olio su tela di 100 x 146 cm, appartenente al novero delle realizzazioni ‘non finite’, ovvero lasciate volutamente in fase di abbozzo per esprimere una pittura più smaterializzata e tendente all’idealizzazione.

Info utili

Sede espositiva: Palp – Palazzo Pretorio Pontedera, Via Curtatone Montanara – Pontedera (PI)
Date: dal 15 giugno al 10 agosto 2017
Orari: dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 23.00
Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono: 055 2347273
email: info@pontederaperlacultura.it
Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione Pontedera per la Cultura.

Ora che conosci gli eventi culturali e le mostre per studenti in corso a Pisa nei prossimi mesi, non ti resta che scegliere quelle più in linea con i tuoi interessi e ritagliarti qualche ora per visitarle.

Lo spunto è perfetto per staccare la spina da quel capitolo così ostico da assimilare, per liberare la mente dagli impegni universitari e dagli esami, e per godersi qualche ora di relax ‘artistico-culturale’, da soli o in compagnia di amici.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link