Master in Criminologia online: sbocchi professionali per un criminologo

Oggi il nostro post analizzerà la figura del criminologo, gli sbocchi professionali, i percorsi di studio per specializzarsi a Pisa e nel dettaglio le potenzialità del master in criminologia online erogato dall’Unicusano.

Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di essere il protagonista di una di quelle serie tv in cui si susseguono crimini seriali e delitti misteriosi.

La criminologia è una scienza irresistibilmente affascinante che si è sviluppata a partire dagli inizi del XVII secolo.
Per quanto risulti attraente, soprattutto agli occhi dei giovani che sognano un futuro professionale gratificante e appagante sia dal punto di vista economico che personale, è una materia piuttosto complessa.
Per la sua intrinseca natura interdisciplinare presuppone un’operatività che include conoscenze e competenze in ambito psicologico, sociologico, della medicina legale e del diritto penale.

E’ facile quindi dedurre l’importanza di scegliere una formazione completa, aggiornata e approfondita, in grado di fornire al futuro criminologo una preparazione attuale, sia da un punto di vista teorico che pratico.

Come diventare criminologo: master online e corso di aggiornamento professionale

Eccoci finalmente nel cuore del post, quello in cui scoprirai finalmente lo strumento giusto per specializzarti e che ti consentirà di entrare nell’affascinante mondo della criminologia clinica e forense.

Parliamo del master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo un corso post-laurea di primo livello afferente alla facoltà di Giurisprudenza.

Già nel titolo puoi notare l’inserimento non casuale di un termine che da solo basterebbe a farti comprendere la qualità e la validità del percorso formativo in ottica occupazionale; stiamo ovviamente  parlando della parola ‘contemporaneo’, un aggettivo che aggiunge al master un plus di grande valore, soprattutto quando si parla di settori operativi competitivi e in continua evoluzione.

Sappiamo tutti che il mondo intero è attualmente interessato da una serie di eventi e fenomeni criminosi, che destano allarme e preoccupazione per la complessità di risoluzione che li caratterizza.

Conoscere a fondo le dinamiche dei contesti nei quali avvengono è fondamentale per l’attività del criminologo per cui Unicusano ha scelto di inserire nel piano di studi, a supporto della formazione teorica, una serie di case study e approfondimenti su casi di attualità relativamente recenti.

Nell’ambito della formazione per diventare criminologi Unicusano ha inserito il corso in criminologia per diplomati, un percorso di perfezionamento e aggiornamento professionale che mira ad approfondire una serie di argomenti e tematiche di grande attualità.

Per agevolare l’apprendimento e accorciare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro Unicusano propone la modalità formativa e-learning, che attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione consente al corsista di seguire le lezioni in streaming e studiare da casa, senza limiti o vincoli di orario.

Master in criminologia online: sbocchi professionali

La specializzazione in criminologia a Pisa garantisce un panorama occupazionale promettente e gratificante, che include svariate opportunità.

Analizziamo le figure professionali, le competenze e i relativi contesti operativi nei quali può trovare impiego un criminologo.

Criminologo penitenziario

Si tratta di una figura professionale che opera a supporto della Magistratura di sorveglianza con il compito, alquanto delicato, di individuare le modalità di reinserimento sociale e socializzazione dei detenuti.

Criminologo investigativo o profiler

E’ probabilmente il profilo più affascinante dal punto di vista operativo e, non a caso, è anche la professione più ambita da parte di tantissimi giovani neo-laureati.

Parliamo di un soggetto che attraverso una buona dose di intuito e una spiccata capacità di osservazione è in grado di entrare idealmente nella mente del criminale e di comprendere le dinamiche che lo spingono a determinati comportamenti (reati).

Il criminologo investigativo, detto anche profiler, interviene soprattutto a supporto delle investigazioni relative a crimini accomunati da una matrice violenta e a casi in cui sussiste la caratteristica della serialità (un unico soggetto che commette una serie di crimini).  L’attività di criminal profiling viene generalmente applicata in presenza di omicidi, stupri, molestie su minori, fenomeni di stalking, crimini rituali e piromania.

Il risultato del lavoro del criminologo profiler è una sorta di ritratto del criminale, ancora ingoto, nel quale sono presenti una serie di informazioni biografiche e di natura psicologica e comportamentale.

Attraverso una logica basata sui fatti il profiler analizza e processa tutte le informazioni inerenti alla scena del crimine, con la finalità di elaborare un profilo del possibile soggetto autore del reato.

L’attività del criminologo in tal caso consente di ridurre la lista dei sospettati e di concentrare le investigazioni sugli individui che rispondono per caratteristiche e personalità al ritratto dell’ipotetico criminale.

Criminologo ricercatore

Concludiamo l’elenco e l’articolo con il profilo che si occupa di svolgere ricerche didattiche in svariati ambiti della criminologia: il ricercatore.

Ora che sai come diventare criminologo non devi fare altro che procedere con la specializzazione iscrivendoti al master online Unicusano.

Per qualsiasi domanda o per ricevere supporto e assistenza contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link