Marketing territoriale: definizione e caratteristiche

Il marketing territoriale rappresenta, oggi, un presupposto imprescindibile per lo sviluppo turistico di un luogo.

Abbiamo aggiunto il riferimento temporale ‘oggi’ non a caso; la realtà attuale pone i territori di fronte a sfide impegnative che li costringono ad affrontare eventi importanti quali ad esempio la globalizzazione e la conseguente crescita della concorrenza.
Ai processi di internazionalizzazione si aggiungono: la nascita di centri urbani periferici e lo smembramento dei centri storici, la riduzione dei fondi pubblici locali, il crescente interesse per la questione ambientale e l’esigenza di uno sviluppo socio-economico.

Negli ultimi anni è cambiato notevolmente il compito degli enti territoriali; questi ultimi hanno assunto un ruolo fondamentale nell’ambito delle funzioni amministrative e di tutte le attività che riguardano la programmazione e la promozione.

Definizioni

Entreremo nel merito della tematica partendo dalla definizione fornita da Wikipedia:

“Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo”

Si tratta, in altre parole, di un insieme di progetti e programmi che mirano allo sviluppo, alla valorizzazione, alla rivalutazione e alla promozione di una località.
Può essere definito un connubio di attività finalizzate a rendere un territorio più attrattivo e allo stesso tempo più competitivo.

Comunemente il marketing territoriale è considerato un’insieme di operazioni finalizzate alla promozione del territorio. Il concetto, in realtà, è estremamente più ampio: la sua sfera di competenze include ricerche e studi approfonditi il cui obiettivo è individuare le potenzialità del contesto per poi strutturare le adeguate strategie promozionali.

Lavorare sulla specificità dei territori è il presupposto indispensabile per la realizzazione di programmi e progetti efficaci e vincenti.

Obiettivi e strategie

Come abbiamo già accennato nel corso del precedente paragrafo, un piano marketing ben strutturato parte da un accurata analisi del territorio.
Nello studio rientrano innumerevoli e svariati aspetti. I primi elementi ad essere valutati sono le risorse naturali e gli aspetti urbani (infrastrutture, vie di comunicazione, strutture turistiche ecc).
Dopo aver individuato punti di forza e punti deboli si passa alla fase della progettazione degli interventi che generalmente prevedono, da un lato la valorizzazione delle potenzialità e dall’altro lo svolgimento di azioni che mirano a colmare carenze e debolezze.

Altrettanto importanti ai fini della pianificazione di eventuali interventi mirati anche la disponibilità di capitali e risorse umane, la fiscalità, la domanda di potenziali investitori e i competitor che operano nell’ambito dei medesimi segmenti.

In linea generale un piano marketing ben strutturato è composto da una collaborazione sinergica tra enti pubblici e soggetti privati, pianificata sul medio e lungo periodo.

Schematizzando quello che abbiamo appena detto il marketing territoriale è strutturato sulla base delle seguenti azioni:

  • Identificazione delle potenzialità del territorio.
  • Analisi della domanda potenzialmente rilevante per le caratteristiche del luogo.
  • Creazione di collaborazioni strategiche e sinergiche tra enti pubblici e strutture ricettive private.
  • Predisposizione di un piano strategico di comunicazione promozionale.
  • Programmazione di iniziative di promozione turistica.
  • Identificazione di aspetti distintivi che consentono di differenziare e potenziare l’offerta turistica.
  • Rafforzare la competitività di prodotti e servizi sui mercati, sia a livello nazionale che internazionale, aumentando così la percezione della qualità del territorio.

Tra le strategie di marketing rivolte a sviluppare e/o rilanciare un territorio rientrano anche gli interventi che a livello locale mirano a coinvolgere nel piano d’azione istituzioni e cittadini.
L’obiettivo in tal senso mira a sviluppare e recuperare le aree che, seppur in possesso di potenzialità  a vocazione turistica, sono rimaste indietro nella crescita.
Allo stesso modo una strategia identificabile come vincente mira a trasformare i cittadini in promotori del proprio territorio.

In conclusione, risulta fondamentale aumentare la qualità di percezione del territorio.

L’importanza del web

Un piano marketing ben strutturato, a qualsiasi settore faccia riferimento, non può prescindere dal considerare l’importanza e le potenzialità del web.

Per comprendere meglio il concetto partiremo da un esempio, semplice e banale.
Pensiamo per un attimo alle foto che ognuno di noi scatta in vacanza.
La capacità di memoria degli attuali dispositivi digitali consente di non lesinare scatti, ma di procedere in maniera quasi ‘selvaggia’ ad immortalare ogni più piccolo dettaglio del luogo.
Oggi, a differenza di quello che accadeva fino a qualche anno fa, non ci si concentra soltanto panorami e monumenti ma si tende a fotografare un po’ di tutto, pur di ricordare e condividere ogni singolo momento: la camera dell’hotel, i cornetti e i cappuccini consumati a colazione, le specialità gastronomiche, le vetrine dei negozi, i souvenir e addirittura i trasferimenti in autobus e gli spostamenti in taxi.

Ciò che intendiamo evidenziare, con questa premessa, è la diffusione successiva delle immagini immagazzinate; è giunto quindi il momento di parlare di social network.
La tendenza a condividere sui profili Facebook, Instagram e company coinvolge praticamente tutti: donne, uomini, giovani e meno giovani.

Cosa significa tutto questo?

Che le immagini che vengono poi postate sui social o inserite all’interno di blog e portali di riferimento si trasformano in potenti mezzi di diffusione.
Foto e video diventano pertanto veri e propri strumenti di  promozione del luogo in grado di raggiungere un immenso bacino di utenti.

Al di là dell’attività di promozione svolta, talvolta in maniera totalmente inconsapevole, da chi condivide foto e video sul web, le piattaforme social possono essere utilizzate in maniera professionale come leve di marketing per  raggiungere obiettivi ben definiti.
Attraverso le funzionalità di Facebook e colleghi è possibile raggiungere target specifici di persone, selezionati sulla base dell’analisi della domanda turistica.

corsi turismo

Opportunità e sbocchi lavorativi

Il marketing territoriale rientra tra le competenze di tutti i profili che operano nel sistema turistico per cui la strada da intraprendere per chi intende diventare un profilo competente e qualificato passa attraverso i corsi di turismo.

Per chi desidera specializzarsi nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche è disponibile il master in ‘Tourism Management’ erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, rivolto ai neo laureati e ai professionisti che desiderano acquisire e/o sviluppare le competenze manageriali necessarie per lavorare nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo di una destinazione turistica.

Il programma del master prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Principi di economia e gestione delle imprese: scenari del settore turistico, sviluppo delle strategie, analisi delle problematiche.
  • Destination management: management e governance della destinazione, gestione delle relazione tra i vari attori, gestione delle attrazioni, turismo congressuale, creazione e promozione del prodotto.
  • Organizzazione aziendale delle imprese turistiche: gestione e organizzazione delle risorse umane e delle imprese, valorizzazione del patrimonio turistico.
  • Comunicazione e marketing territoriale: marketing territoriale e dell’accoglienza turistica, promozione del prodotto, sociologia della comunicazione per il turismo culturale.
  • Legislazione turistica: analisi della legislazione nazionale e internazionale, analisi della regolamentazione dell’attività turistica.

Il master ha un costo annuo di 1.800,00 euro, da suddividere in quattro rate di pari importo. Per i laureati presso l’Unicusano è previsto una quota di iscrizione ridotta, pari a 1.500,00 euro.

Con l’obiettivo di agevolare la frequentazione del corso Unicusano propone la modalità formativa e-learning che permette di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze.
I contenuti didattici e le video-lezioni in streaming sono disponibili online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per ulteriori dettagli e info sul percorso di studi e sulle modalità di iscrizione ti consigliamo di contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link