Mangiare a Pisa: ecco i luoghi migliori

Mangiare a Pisa è un’esperienza che potremmo definire ‘polisensoriale’ dal momento che oltre a coinvolgere il gusto ammalia la vista e inebria l’olfatto.

La passeggiata in Piazza Dei Miracoli e la visita ai suoi imponenti monumenti ti hanno stancato? La salita in cima alla Torre pendente ti ha messo appetito? Hai bisogno di ricaricare le energie prima di riprendere il tuo itinerario turistico di Pisa?

Perfetto, questo articolo fa proprio al caso tuo!

Sei uno studente alla ricerca di un posto dove mangiare a Pisa spendendo poco? Non studi più da tempo ma stai cercando un ristorante dove poter trascorrere una serata in compagnia degli amici gustando i piatti tipici della tradizione gastronomica toscana?

Ottimo, questo post è perfetto per te!

Questa piccola guida ai ristoranti di Pisa, realizzata con cura dall’Università Telematica Niccolò Cusano è strutturata in maniera tale da includere proposte e suggerimenti differenti, perfetti per turisti e studenti, adatti a tutti i palati e a tutti i portafogli.
Per ogni ristorante, osteria o trattoria, oltre alla tipologia di piatti, troverai anche una scheda nella quale abbiamo inserito info utili come l’indirizzo, l’email e il telefono per eventuali prenotazioni.

Dal momento che la maggior parte delle scelte, banali e non, sono condizionate e a volte dipendono dalle recensioni online, abbiamo aggiunto nella descrizione di ogni ristorante di Pisa qualche commento estrapolato da Tripadvisor.
Considerando il valore che il noto portale ha conquistato nel corso degli anni in merito alla scelta di strutture ricettive, ristoranti e posti da visitare, siamo sicuri che gradirai il dettaglio.

Ristorante Da Gino

Il posto perfetto per chi desidera gustare prelibatezze a base di pesce è il ristorante da Gino, a Marina di Pisa, di fronte al nuovo porto turistico.

Il locale accoglie la clientela in un ambiente raffinato e familiare.

Sul menù spopolano i piatti a base di pesce, rigorosamente freschissimo, preparati con ingredienti selezionati e di qualità.

Riscuote un enorme successo il ‘crudo’.

Tra le proposte relative agli antipasti la tartare di pesce, i calamaretti scottati con radicchio rosso e scaglie di parmigiano, il soufflé di gamberi e zucchine, la polenta morbida con cacciucchino di pesce.

Tra i primi spaghetti allo scoglio, tagliolini con ragù di astice, calamaro di Gragnano con pescato sfilettato e gamberi, linguine con acciughe; tra i secondi catalana di aragosta, frittura di barca e frittura di calamaretti e gamberi rosa.

Ecco qualche commento estrapolato da Tripadvisor: “Posto molto raffinato e di classe”, “Il cibo è buonissimo, fantastico. Servizio buono. Il ristorante è vicinissimo al porto di Marina di Pisa”, “Locale raffinato cibo di altissimo livello”.

Indirizzo e contatti

Ristorante Da Gino, Via Curzolari, 2 – Pisa
Telefono: 050 35 408

Trattoria La Tortuga Di Giovanni

Nell’ambito dei ristoranti a base di pesce è d’obbligo citare la trattoria La Tortuga.

Uno staff cordiale e disponibile accoglie la clientela in un ambiente familiare e curato.

A seconda della stagione e del tempo è possibile scegliere se pranzare nelle salette interne o in giardino.

Il menù è caratterizzato essenzialmente dai piatti tradizionali della Versilia.

Tra le proposte tante specialità preparate con pescato freschissimo, utilizzando ingredienti semplici e genuini.

Su Tripadvisor si legge: “Posto accogliente e servizio encomiabile”, “Uno dei ristoranti migliori dove ho mangiato il pesce!!”, “Ottima cucina di pesce”.

Indirizzo e contatti

Trattoria La Tortuga di Giovanni, Via Lucchese, 33/A – Pisa
Telefono: 393 9173933
email: ilboccondivinosasdiroman@gmail.com

Trattoria S. Omobono

Tra le migliori trattorie di Pisa è d’obbligo citare la S.Omobono, in pieno centro storico.

Si tratta di un locale piccolo ma accogliente; arredato in maniera semplice ma curata.
All’interno sono conservati, e visibili, i resti di una chiesa del 1100.

Il menu propone i piatti tipici della cucina pisana e toscana preparati con ingredienti freschi e genuini.

Tra le specialità da provare le brachette alla renaiola, la zuppa di farro, la trippa alla pisana, i ravioli al ragù di manzo, il baccalà con i porri, gli spaghettoni al ragù d’anatra e i fegatelli di maiale con rape. Il tutto è cucinato in perfetto stile ‘casalingo’: gustoso, saporito e abbondante.

Eccellente il rapporto qualità-prezzo.

Come già anticipato all’inizio della scheda il locale non è grandissimo per cui è consigliabile la prenotazione.

Ecco cosa dicono gli utenti di Tripadvisor che lo hanno provato: “cucina casalinga molto buona”, “ottima trattoria, con varietà di piatti, porzioni abbondanti e prezzi ottimi”, “ottimi piatti, ambiente accogliente e caratteristico”, “si mangia da 10 e lode”.

Indirizzo e contatti

Trattoria S. Omobono, Piazza San Omobono, 6 – Pisa
Telefono: 050 540847

trattorie Pisa

Trattoria da Mario

Situata a pochi passi da Piazza dei Miracoli, proprio di fronte a Porta Lucca, la trattoria da Mario è la location ideale per chi cerca un ambiente familiare, accogliente e informale.

Il menu propone ricette in grado di accontentare e deliziare qualsiasi palato.

Tra i piatti di carne meritano di essere menzionati i bocconcini di cinghiale al Chianti, le pappardelle al ragù di cinghiale, la tagliata con rucola e parmigiano, il filetto alla griglia, al pepe verde o ai funghi.

Da assaggiare anche la zuppa toscana e il minestrone di verdure.

Per quanto riguarda i piatti di pesce il menu propone ricette prelibate, preparate con pesce fresco e ingredienti di qualità; consigliatissimi gli gnocchetti mare e monti, i ravioli ricotta e spinaci conditi con sughetto di cernia e gamberi, le tagliatelle fresche agli scampi, il carpaccio di tonno pinne gialle e la zuppetta di pesce.

A rendere perfetta l’esperienza da Mario uno staff cordiale, sorridente e gentile.

Tra i commenti di Tripadvisor si legge “l’accoglienza e la qualità delle portate sono state davvero ottime”, “cucina semplice ma “concreta” e verace, buon pesce fresco ben presentato ed ottimo rapporto qualità prezzo!”, “locale grazioso, ambiente familiare, cucina che va dritta al sodo senza fronzoli con prodotti di qualità”

Indirizzo e contatti

Trattoria da Mario, via Luigi Bianchi, 19 – Pisa
Telefono: 050 551349
email: info@ristorantedamario.it

Osteria dei Cavalieri

A pochi passi dal centro storico e da Piazza dei Miracoli, l’Osteria dei Cavalieri è il posto ideale per chi cerca un ottimo rapporto qualità-prezzo.

All’interno di una Casa Torre del 1200 il locale offre un’atmosfera familiare e rilassante, nell’ambito della quale vengono serviti i piatti tipici della cucina toscana.
Il menu unisce la genuinità dei sapori locali a ricette creative e raffinate, per un risultato che garantisce ai commensali un’esperienza indimenticabile.

Tra le proposte piatti di mare e di terra; ampia e variegata anche la scelta dei vini.

Tra i commenti di Tripadvisor si legge “ambiente sobrio ma curato, servizio impeccabile”, “davvero soddisfatti della qualità del cibo”, “piatti tradizionali ottimamente cucinati e ben preparati”.

Indirizzo e contatti

Osteria dei Cavalieri, via San Frediano, 16 – Pisa
Telefono: 050 580858
email: info@osteriacavalieri.pisa.it

Osteria la Mescita

Situata nel cuore di Pisa, dal 1902, l’osteria la Mescita è uno dei locali storici della città.

All’interno si respira un’atmosfera calda e accogliente alla quale fa da cornice un contesto caratterizzato da ampie volte al soffitto, pareti con mattoni a vista e mobili di antiquariato.

È la location ideale per gustare le specialità tipiche della cucina toscana, rigorosamente preparate con prodotti a km 0 e ingredienti di stagione provenienti, quotidianamente, dal mercato locale.

Degna di nota la selezione di salumi, selvaggina e formaggi pecorini.

Per quanto riguarda i piatti che meritano di essere assaggiati segnaliamo le pappardelle al ragù toscano, gli gnocchetti trevigiano e gorgonzola, il risotto agli asparagi, il filetto di baccalà su vellutata di ceci e il controfiletto di manzo grigliato con gorgonzola.
Pezzo forte del menu la mousse di pesce con pomodori confit e olive taggiasche.

Ampia e accurata la selezione di vini; la cantina propone etichette regionali e internazionali.

Tra i commenti degli utenti su Tripadvisor: “l’antipasto toscano è di eccellente qualità’, “locale accogliente, servizio veloce e staff cortese”, “ottimi i piatti e la qualità del cibo”, “locale autentico ove gustare i piatti tipici della tradizione toscana fatti alla perfezione”.

Indirizzo e contatti

Osteria la Mescita, via Domenico Cavalca, 2 – Pisa
Telefono: 050 3144680 / Cell. 339 8963658
email: osterialamescita1902@gmail.com


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link