I 7 migliori libri sul comportamento umano

Per professione, per studio o per curiosità: approfondire il vasto campo disciplinare della psicologia attraverso la lettura di libri sul comportamento umano è una tendenza che riguarda un ampio pubblico di lettori.

In ambito commerciale, comprendere i comportamenti delle persone in riferimento a determinate scelte e/o decisioni di acquisto è importante per raggiungere, attrarre e fidelizzare clienti.
Attraverso il web e il mondo dei social le persone condividono esperienze e pensieri; ciò significa che chi si occupa di psicologia comportamentale, o più semplicemente di strategie di marketing orientate al cliente, ha oggi a disposizione nuovi canali e nuovi strumenti per analizzare e capire le dinamiche di mercato.

Ecco perché attualmente la formazione post-universitaria, intesa come master e corsi di specializzazione, propone un’infinità di percorsi di studio incentrati sulla psicologia applicata al settore del marketing e della pubblicità.

In ambito non commerciale capire le persone, e ciò che si nasconde dietro determinati comportamenti, aiuta a migliorare relazioni e interazioni quotidiane, in ambito familiare, professionale e più in generale in ambito sociale.

Libri per capire il comportamento delle persone

Qualunque sia la ragione per la quale sei interessato alla materia psicologica, in questo post scoprirai i libri che ti aiuteranno ad approfondire i principali aspetti della psicologia umana che creano e condizionano il comportamento.

Nei paragrafi che seguono l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha selezionato 7 titoli che meritano di essere letti.

Scopriamoli insieme.

1 – Pensieri lenti e veloci (Daniel Kahneman)

Apriamo la nostra lista di libri che parlano di psicologia applicata al comportamento con ‘Pensieri lenti e veloci’ scritto dallo psicologo Daniel Kahneman, premio Nobel per l’Economia.

Il testo conduce il lettore attraverso un’interessante esplorazione della mente umana, soffermandosi in maniera particolare sul fatto che siamo continuamente sottoposti a condizionamenti, alcuni dei quali creati da noi stessi e altri provenienti dal mondo esterno. Ciò determina una capacità di giudizio e di azione compromessa, e poco obiettiva.

Attraverso le sue stesse ricerche l’autore identifica due sistemi mentali di valutazione della realtà, ovvero due diversi processi di pensiero: uno automatico, veloce e intuitivo, che fa riferimento all’attività cognitiva involontaria; uno riflessivo, logico e più lento, che si attiva in presenza di attività che richiedono particolare concentrazione.

2 – Le armi della persuasione (Robert B. Cialdini)

L’intento di Cialdini in ‘Le armi della persuasione’ è fornire una risposta al quesito ‘Come e perché si finisce col dire si’, che non a caso è anche il sottotitolo del libro.

La chiave per riuscire a rispondere è da ricercare nel funzionamento della mente umana, la cui conoscenza permette di identificare e comprendere gli elementi che condizionano le scelte di noi esseri umani.

All’interno del libro vengono analizzati quei meccanismi che si innescano automaticamente nella mente, e che in maniera ‘subdola’ ostacolano la riflessione consapevole e la conoscenza di se stessi e degli altri.

Il testo contiene innumerevoli studi, esperimenti ed esempi che testimoniano le dinamiche appena descritte.

Il lettore avrà la possibilità di scoprire una serie di strategie efficaci per contrastare l’azione persuasiva di chi, per vari motivi, intende manipolare il pensiero altrui.

3 – I segreti sul comportamento umano (Vito Pisa)

Tra i libri sul comportamento che, a nostro avviso, meritano di essere letti rientra anche il testo di Vito Pisa ‘I segreti sul comportamento umano’.

Il testo si presenta come una raccolta di appunti e riflessioni personali dell’autore, appassionato di tutto ciò che concerne la psicologia, e più in particolare l’animo umano.

Si tratta di una lettura che mira a sviluppare la capacità di comprendere l’agire delle persone, al fine di migliorare le relazioni, familiari, di coppia e professionali.
Vito Pisa parte dal presupposto che il miglioramento dell’acume psicologico sia la base di partenza per migliorare la vita in generale, in tutti i suoi ambiti.

4 – Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

Continuiamo il nostro elenco con ‘Il potere delle abitudini’, il cui sottotitolo ‘Come si formano. Quanto ci condizionano. Come cambiarle.’ chiarisce perfettamente l’intento dell’autore.

Charles Duhigg si focalizza su un concetto piuttosto chiaro: gran parte delle decisioni e delle scelte di un individuo scaturiscono dalle abitudini, e non dalla riflessione consapevole come invece dovrebbe accadere.
Se si considera che la routine è in grado di determinare oppure ostacolare il nostro benessere, fisico, professionale, economico e mentale, è facile comprendere l’importanza di cambiare le abitudini che provocano risultati ed effetti negativi.

All’interno del testo, per avvalorare la teoria di cui sopra, sono presenti numerosi esempi, ovvero analisi di casi reali che dimostrano la forza delle abitudini nel condizionare la vita dell’uomo.

5 – Le vostre zone erronee (Wayne Dyer)

Tra i libri di psicologia che oltre a trattare la materia forniscono ai lettori spunti e strumenti per migliorare il proprio benessere mentale segnaliamo ‘Le vostre zone erronee’ di Wayne Dyer.

Il testo analizza i comportamenti, considerati ‘erronei’, che ostacolano il raggiungimento di uno stato di felicità, e allo stesso tempo fornisce gli strumenti idonei a individuare le convinzioni irrazionali che sono causa di quelle preoccupazioni che complicano inutilmente la vita.

L’intento dell’autore è quello di realizzare un manuale pratico, una sorta di guida che aiuti il lettore a conoscere meglio se stesso e ad innescare un cambiamento positivo.

I vari capitoli sono corredati dalla descrizione di una serie di esercizi, finalizzati a stimolare l’autocritica e a ridimensionare la necessità di ricevere l’approvazione altrui.

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6 – Giù la maschera (Paul Ekman – Wallace Friesen)

La comunicazione è per il 55% non verbale, ovvero composta da gesti ed espressioni.
Ciò significa che per capire fino in fondo il comportamento di una persona non basta semplicemente ascoltare ciò che dice; troppo spesso le parole sono frutto di circostanze e non corrispondono realmente a pensieri ed emozioni.

In questo libro Paul Ekman, colui che ha individuato e catalogato le espressioni facciali nel sistema F.A.C.S., con la collaborazione di Wallace Friesen, spiega come identificare le reali emozioni di una persona attraverso piccoli, e talvolta impercettibili, movimenti del volto.

Grazie a un ricco contributo fotografico gli autori forniscono al lettore gle informazioni necessarie per identificare sorpresa, paura, disgusto, felicità, rabbia e tristezza attraverso le microespressioni facciali.

Il testo è uno strumento adatto sia agli addetti ai lavori, che intendono approfondire la materia dal punto di vista scientifico, e sia ai lettori curiosi, affascinanti dal mondo dell’espressività emotiva.

7 – Il linguaggio del corpo per venditori (Mark Bowden)

Concludiamo il nostro post con un altro libro sull’interpretazione del linguaggio del corpo, il cui autore, Mark Bowden, è considerato uno dei maggiori esperti della materia.

Il testo in questione è intitolato ‘Il linguaggio del corpo per venditori’, chiaramente rivolto a chi ha l’esigenza di approfondire l’argomento per ragioni commerciali.

Non sempre le persone dicono ciò che pensano; per vari motivi.
Nel settore della vendita ci si ritrova spesso di fronte a clienti distratti, che fingono di ascoltare, ma che in realtà sono totalmente disinteressati.

Solitamente, per comprendere atteggiamenti di falso interesse e distrazione è sufficiente utilizzare il canale non verbale; in parole più semplici, non bisogna ascoltare ciò che il cliente dice ma è necessario osservare il suo comportamento per ‘smascherare’ le emozioni reali che egli prova in un dato momento.

L’analisi di gesti ed espressioni permette al venditore di migliorare le proprie abilità comunicative al fine di adeguarle alle varie tipologie di cliente, e di conseguenza per avere successo nelle varie situazioni di vendita.

In particolare il libro si focalizza sulle strategie comunicative che trasmettono fiducia, che mettono a proprio agio il compratore, e che possibilmente lo inducano a sviluppare le giuste percezioni rispetto a ciò che dice il venditore.


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