I 10 libri più belli degli anni 2000

La letteratura del nuovo millennio segna un bilancio positivo per ciò che riguarda la qualità della produzione mondiale; ecco perché abbiamo deciso di dedicare un articolo ai libri più belli degli anni 2000.

La nostra classifica intende dare qualche suggerimento agli appassionati di lettura che tentano di orientarsi nell’immenso panorama letterario italiano e internazionale.

Buona ‘lettura’ !

Libri degli anni 2000: ecco i migliori titoli da leggere

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano di Pisa ha selezionato 10 tra i libri più belli degli anni 2000; 10 bestseller che hanno scalato le classifiche mondiali e che hanno registrato recensioni positive da esperti e appassionati.

1 – Vita (Melania G. Mazzucco)

Apriamo la nostra top ten dei migliori libri degli anni 2000 con ‘Vita’, di Melania G. Mazzucco.

Pubblicato nel 2003, vincitore nello stesso anno del Premio Strega, il romanzo narra le vicende di due ragazzini alla ricerca di una vita migliore.

La trama è ambientata nel 1903 e vede come protagonisti Vita e Diamante, di nove e dodici anni, i quali si ritrovano ad affrontare il forte cambiamento determinato dal trasferimento nella caotica metropoli newyorkese; un trasferimento che comporta una serie di difficolta, ma che offre anche tante belle opportunità.

2 – L’ombra del vento (Carlos Luiz Zafón)

Tra i libri più letti del 2000 rientra l’avvincente romanzo ‘L’ombra del vento’, dell’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

La storia è ambientata nel 1945, nel cuore della città vecchia di Barcellona.

Il protagonista è Daniel, un ragazzino di 11 anni che viene accompagnato dal padre nel Cimitero dei Libri Dimenticati, per seguire la tradizione di adottare un libro ‘dimenticato’ e prendersene cura per tutta la vita.

Tra i vari titoli Daniel viene colpito da ‘L’ombra del vento’, opera dello sconosciuto Julián Carax.

Il libro introduce il giovane lettore in un mondo di misteri e intrighi legati proprio alla figura dell’autore e alla sua bibliografia.

3 – Le correzioni (Jonathan Franzen)

Considerato un capolavoro da tantissimi critici letterari, ‘Le correzioni’ è il terzo romanzo di Jonathan Franzen.

La trama conduce il lettore all’interno di una famiglia americana apparentemente ‘normale’, ma che in realtà nasconde una serie di difficoltà; problematiche comuni a tante persone, che spesso tendono ad essere ignorate.

I protagonisti del libro sono Enid e Alfred, una coppia che trascorre le giornate tra i ricordi e le delusioni di un matrimonio ormai al copolinea.
Enid vive con l’ossessione di riunire i tre figli per trascorrere un ultimo Natale insieme mentre Alfred convive con i sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare.
Entrambi cercano di salvare le apparenze di una famiglia modello.

4 – Kafka sulla spiaggia (Haruki Murakami)

Continuiamo il nostro elenco con l’opera di Haruki Murakami intotolata ‘Kafka sulla spiaggia’.

Con uno stile semplice e allo stesso tempo magico lo scrittore giapponese racconta le vicende dei due protagonisti: Nakata e Kafka.
Nakata è un uomo anziano che fugge dalla scena di un delitto, nella quale è stato suo malgrado coinvolto. Kafka è un quindicenne maturo e determinato in fuga dalla profezia di un padre satanico.

In viaggio verso il sud del Giappone i due protagonisti seguono percorsi paralleli, dirigendosi verso obiettivi che entrambi ignorano ma che porteranno al compimento del proprio destino.

5 – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Mark Haddon)

Nella classifica dei migliori libri del 2000 è d’obbligo inserire ‘Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte’ di Mark Haddon.

Il romanzo ruota intorno alla figura di Christopher, un quindicenne autistico appassionato di matematica e poco incline ai rapporti umani.
La svolta nella vita del giovane protagonista timoroso del mondo avviene nel momento in cui inizia ad indagare sulla misteriosa morte del cane della vicina.

Durante le indagini, casualmente si imbatte in alcune lettere scritte dalla madre, presumibilmente morta anni prima.
Insospettito dall’incongruenza temporale il ragazzo inizia farsi qualche domanda …

6 – Il cacciatore dei aquiloni (Khaled Hosseini)

In un elenco dedicato ai libri degli anni 2000 più letti e apprezzati dalla critica non può mancare ‘Il cacciatore di aquiloni’, successo internazionale dello scrittore afgano Khaled Hosseini.

La trama racconta il forte legame di amicizia tra due bambini molto diversi tra loro, cresciuti in una Kabul problematica e difficile.

Sullo sfondo 30 anni di storia afgana, dalla fine della monarchia al regime talebano fino ai giorni nostri.

7 – La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano)

Tra i libri più letti degli anni 2000 è d’obbligo inserire ‘La solitudine dei numeri primi’, il romanzo d’esordio di Paolo Giordano.

La trama ruota intorno alle vite di Alice e Mattia, entrambi introversi e solitari, irreversibilmente segnati da un passato doloroso.

I due protagonisti, pur essendo accomunati da un’infanzia difficile, non sono destinati ad incontrarsi; proprio come accade a quei numeri speciali che i matematici chiamano ‘primi gemelli’, ovvero quei numeri primi vicini ma mai sufficientemente vicini da riuscire a toccarsi.

8 – Sette brevi lezioni di fisica (Carlo Rovelli)

Il saggio breve di Carlo Rovelli ‘Sette brevi lezioni di fisica’ ha ottenuto un enorme successo diventando in poco tempo un vero e proprio best-seller.

Si tratta di un libro che attraversa le principali tappe della fisica, ovvero la rivoluzione che ha caratterizzato il XX secolo.

Si parla quindi di teoria della relatività, della teoria dei quanti, della struttura del cosmo, delle particelle, delle origini del cosmo, dei buchi neri e del ruolo dell’uomo.

9 – La verità sul caso Harry Quebert – (Joël Dicker)

Tra i titoli più letti degli anni 2000 ‘La verità sul caso Harry Quebert’, il romanzo scritto da Joël Dicker che ha appassionato milioni di lettori con il suo stile geniale e divertente.

Si tratta di un giallo che ruota intorno alla figura di un famoso scrittore americano, Harry Quebert, il quale si ritrova ad essere il principale indiziato di un omicidio avvenuto 30 anni prima.

Convinto dell’innocenza del suo mentore, Marcus Goldman decide di avviare un’indagine personale…

10 – Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra (Roberto Saviano)

Concludiamo la classifica del libri più belli degli anni 2000 con ‘Gomorra’, il primo romanzo di Roberto Saviano.

Il best seller mondiale racconta la potenza della camorra attraverso testimonianze raccolte in prima persona dall’autore sui luoghi interessati maggiormente dal fenomeno criminoso.

 

 

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link