Libri di storia antica: 10 titoli da leggere assolutamente

Stai cercando libri di storia antica da leggere nel tempo libero o da consultare per fini didattici e scolastici?

Ti incuriosisce il periodo dei faraoni? Ti appassionano le imprese dei personaggi epici? Vuoi approfondire il periodo di massimo splendore dell’Impero Romano?

Qualunque sia il motivo della tua ricerca questa pagina fa al caso tuo!

Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha raccolto per te, in questo post, i 10 migliori libri di storia antica da inserire nella tua libreria e da leggere almeno una volta nella vita.

Scopriamo insieme i titoli …

1 – L’Italia nell’età del bronzo e del ferro

(Autore: Anna M. Bietti Sestieri)

Generalmente si tende a pensare, erroneamente, che prima della Grecia classica e dell’età Imperiale Romana non ci siano state epoche o eventi degni di nota.

All’età del bronzo e a quella del ferro vengono associate popolazioni prive di pensiero razionale e uomini abituati a vivere in balia dell’istinto, senza alcuna regola.

L’autrice esplora nel libro ‘L’Italia nell’età del bronzo e del ferro’ la nostra storia più antica, ricostruendo una cronologia che passa attraverso processi di sviluppo e trasformazione, sia per quanto riguarda la cultura che le forme di organizzazione e il ‘progresso’.

2 – Storia del mondo greco antico

(Autore: François Lefèvre)

Tra i libri di storia antica da leggere assolutamente è d’obbligo inserire ‘Storia del mondo greco antico’, di François Lefèvre.

L’autore intende fornire al lettore una panoramica completa della storia greca, a partire dalle origini per arrivare all’età romana.

Lo stile narrativo risulta chiaro e piacevole per cui la lettura si adatta agli amanti del genere, giovani e meno giovani.

3 – Sparta. Storia politica e sociale fino alla conquista romana

(Autore: Edmond Lévy)

Sparta è da sempre associata a miti e leggende eroiche; in realtà non è mai stata oggetto di approfondite e autentiche indagini storiche.

Il libro di Lévy si pone l’obiettivo di descrivere la vera storia spartana e di rispondere a una serie di quesiti sulla società, sul potere politico e sulla vita delle donne.

L’autore mira, attraverso il suo saggio, a dimostrare la sostanziale stabilità della città greca, nonostante risultasse incapace di riformare le sue istituzioni.

4 – Le guerre di Alessandro Magno

(Autore: Ruth Sheppard)

Tra le figure più affascinanti della storia, per il suo spiccato genio militare, merita di essere citato Alessandro Magno, condottiero, re e conquistatore leggendario.

Nel libro l’autore descrive il personaggio storico attraverso le sue campagne, le battaglie affrontate e le strategie utilizzate per vincerle.

Il racconto è arricchito da mappe e illustrazioni che immergono il lettore nell’epoca in cui è vissuto il più grande generale di ogni tempo.

5 – L’impero romano in 200 mappe

(Christopher Badel, Hervé Inglebert)

Opera di due docenti universitari di storia romana, il libro ‘L’impero romano in 200 mappe’ esplora il glorioso periodo imperiale attraverso lo studio della cartografia.
Dalle guerre puniche fino all’età di Giustiniano il testo esamina la storia attraverso mappe e grafici originali a colori, elementi che catturano l’attenzione del lettore e lo conducono alla scoperta di quelle che sono state le politiche amministrative e territoriali dell’epoca e le dinamiche sottostanti la costruzione dell’impero.

6 – Storia di Roma.  Dalla fondazione alla caduta dell’Impero

(Autore: Indro Montanelli)

Nell’elenco dei migliori libri su Roma Antica non possiamo fare a meno di inserire ‘Storia di Roma. Dalla fondazione alla caduta dell’Impero’ di Indro Montanelli.

Lontano dai monotoni toni scolastici il giornalista, noto per essere un profondo conoscitore dell’Italia, affronta la storia attraverso una serie di approfondimenti su alcune figure di spicco vissute nell’antica Roma.

Utilizzando uno stile semplice, l’autore realizza una sorta di cronologia nell’ambito della quale racconta in maniera scorrevole un millennio di storia.

Per quanto sia stato oggetto di numerose critiche è considerato da molti il miglior libro sulla storia di Roma.

libri su Roma antica

7 – La grande storia di Roma

(Autore: Antonio Spinosa)

Leggibile e scorrevole il libro ‘La grande storia di Roma’ ricostruisce il periodo che intercorre tra la fondazione, nel 753 a.C., e il declino, avvenuto nel 476 d.C. con la deposizione di Romolo Augustolo.

L’autore, il noto biografo Antonio Spinosa, è riuscito a realizzare un lavoro che esula dall’essere una mera lettura storica ma che si avvicina, per stile narrativo, a un romanzo avvincente e appassionante.

Il racconto si differenzia dai grandi classici per la particolare scelta degli argomenti trattati; Spinosa non si focalizza su battaglie e conquiste, bensì su episodi poco noti e personaggi poco conosciuti che hanno comunque contribuito alla grandezza di Roma.

8 – La vita quotidiana a Roma all’apogeo dell’impero

(Autore: Jerome Carcopino)

Un grande classico, un saggio prezioso, un capolavoro: sono soltanto alcune delle definizioni che rendono l’idea del lavoro firmato da Jerome Carcopino.
L’autore, uno dei più grandi storici ‘specializzati’ sull’antica Roma, analizza in maniera approfondita i vari aspetti della vita quotidiana durante il periodo di maggiore splendore dell’Impero.

A partire dalle abitudini mattutine di preparazione e ‘imbellettamento’ fino al momento della cena, passando per le attività del tempo libero e le occupazioni politiche e professionali, Carcopino è riuscito a realizzare un preciso, dettagliato e minuzioso affresco storico.

9 –  Il Mediterraneo – Dalla preistoria alla nascita del mondo classico

(Autore: Cyprian Broodbank)

Completo ed esaustivo il libro di Broodbank è forse il miglior manuale di storia antica per comprendere le origini dei popoli mediterranei

La sintesi interpretativa, semplice e comprensibile, spazia dalla comparsa dell’homo sapiens all’inizio dell’epoca classica e al sorgere delle antiche civiltà.
In particolare il libro tratta storie di ritrovamenti e fornisce al lettore precise ricostruzioni sulle ricerche archeologiche.

Ad arricchire il testo centinaia di illustrazioni; a renderlo un capolavoro interessanti interpretazioni e un’analisi dei fatti di eccellente qualità.

10 – Nel regno dei faraoni

(Autore: Zahi Hawass)

Concludiamo il nostro post sui libri di storia antica da leggere assolutamente con ‘Nel regno dei faraoni’ firmato da Zahi Hawass, uno dei più noti egittologi al mondo.

Attraverso immagini, fotografie e schemi l’autore racconta il suo viaggio lungo il Nilo e conduce il lettore alla scoperta della millenaria civiltà dei faraoni e degli inestimabili tesori dell’antico Egitto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link