Lavorare nel sindacato: ecco da dove partire

Lavorare nel sindacato è un’ambizione che accomuna tantissimi studenti iscritti alle facoltà di Scienze Politiche.

Non tutti sanno però che impegnarsi nella tutela dei diritti e degli interessi delle varie categorie di lavoratori e datori di lavoro significa perseguire una carriera professionale tutt’altro che facile, che da un lato garantisce importanti soddisfazioni e gratificazioni e dall’altro presenta innumerevoli e svariate difficoltà.

Cos’è un sindacato

Prima di addentrarci nell’ambito della formazione e delle competenze necessarie per diventare sindacalista cercheremo di spiegare brevemente cos’è un sindacato e di cosa si occupa.

Partiamo dalla definizione che fornisce Wikipedia:

“ll sindacato, nel diritto del lavoro, è un ente che rappresenta le parti in un rapporto di lavoro (parti sociali)”

Esso rappresenta singole categorie produttive con l’obiettivo di tutelarne i diritti e gli interessi attraverso la contrattazione collettiva ed una serie di attività quali ad esempio le trattative, le proteste e gli scioperi.

In parole semplici si tratta di un’associazione che gestisce le relazioni sindacali aziendali e che interviene nelle controversie di lavoro, nel controllo dei documenti (buste paga), nelle attività di orientamento e formazione.
Si occupa inoltre di fornire supporto e assistenza nei casi di licenziamento e altri provvedimenti disciplinari e di svolgere attività di consulenza in materia fiscale e tributaria.

Come diventare sindacalista

Le opportunità di carriera all’interno di un sindacato sono varie e di diversa natura: si parte dalle attività finalizzate a fornire sostegno ai propri iscritti attraverso la gestione delle relazioni sindacali per arrivare ai servizi di consulenza come come ad esempio quelli erogati dal CAF.

Non trattandosi di enti pubblici, per lavorare in sindacati come la CISL, la CGIL o la Uil non è previsto alcun iter concorsuale; di conseguenza non è richiesto neppure un particolare iter formativo.

Il primo step è effettuare l’iscrizione ad un sindacato e successivamente accordarsi con responsabili e delegati per verificare l’eventuale disponibilità di posti liberi.

Tuttavia, per svolgere al meglio la professione di sindacalista è fondamentale partire da un background accademico adeguato alle mansioni da svolgere.

Tra i percorsi di studio idonei all’acquisizione di una preparazione completa e allineata alla professionalità in questione segnaliamo i corsi di laurea dell’area politologica attivati dall’università telematica Niccolò Cusano.

In particolare, l’indirizzo di studi è così strutturato:

  • Corso di laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali (triennale)
  • Corso di laurea in Relazioni Internazionali (magistrale)

Entrambi i percorsi prevedono la modalità didattica e-learning, a distanza, che consente di accedere ai contenuti comodamente online.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online ad indirizzo politologico puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link