Lavorare nel retail abbigliamento: come diventare manager

Oggi più che mai lavorare nel retail abbigliamento rappresenta un’opportunità concreta.

Il perdurare della crisi economica ha sconvolto l’intero contesto sociale ed economico, obbligando le aziende che operano nel settore della moda, e tutte le altre realtà che operano sul mercato, a ridefinire le strategie aziendali. E’ sempre più forte l’esigenza di adeguare l’operatività alle tendenze più attuali e ai nuovi comportamenti di acquisto dei clienti.

Si rende pertanto indispensabile inserire nell’organico dell’azienda, piccola, media o grande che sia, un profilo in grado di gestire tutti gli aspetti legati al retail management; si rende indispensabile la professionalità di un Retail Manager.

E’ d’obbligo una piccola premessa: per quanto il settore sia promettente in termini di occupazione richiede profili qualificati, in possesso di una formazione approfondita e aggiornata, e allo stesso tempo dotati di una serie di requisiti personali.

Per lavorare nel retail abbigliamento bisogna possedere buone doti comunicative, capacità di problem solving e un spiccata propensione ad osservare, ascoltare e interpretare la domanda, il mercato e in particolare il target di riferimento dell’azienda/brand.

Come diventare Retail Manager

Uno dei requisiti fondamentali per diventare manager e lavorare nel retail fashion è senza alcun dubbio l’esperienza.

E qui arriva la nota dolente per i neo-laureti che al termine di un percorso di studi, triennale o magistrale che sia, vengono considerati ‘giovani inesperti’, il cui inserimento nel contesto operativo non può essere immediato.

Le aziende che operano sull’attuale mercato, esigente, concorrenziale e sconvolto dalla crisi, hanno la necessità di inserire nel proprio organico profili già formati e pronti a portare il proprio contributo, fin da subito, nel settore di riferimento.

Investire sui giovani è un concetto bello e affascinante ma ancora troppo lontano dal particolare momento in cui viviamo.

Con questo non intendiamo certo scoraggiare chi ambisce a diventare retail manager per lavorare nel mondo della moda, ma desideriamo semplicemente sottolineare l’importanza di una specializzazione post-laurea, che avvicini l’universitario al mondo reale del lavoro.

Per chi ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e Management, o una magistrale in Scienze Economiche, gli sbocchi lavorativi nel settore fashion si allargano notevolmente con la frequentazione di un master. Ma attenzione a scegliere quello giusto, che offra possibilmente buone garanzie di placement al conseguimento del titolo.

Master in Retail Management Unicusano

Attenta alle esigenze dei giovani, e allo stesso tempo concentrata sulle necessità e le dinamiche più attuali del mercato del lavoro, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il Master in Retail Management.

Si tratta di un percorso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di economia, che mira a formare profili appetibili professionalmente dal settore della moda.

L’obiettivo principale del corso è formare retail manager in grado di integrarsi in tempi brevi nei processi gestionali delle moderne imprese commerciali.

Il piano di studi prevede infatti numerosi approfondimenti sulla gestione del punto vendita e sull’importanza delle relazioni con i clienti.

In dettaglio la struttura didattica della specializzazione in Retail Management include i seguenti argomenti:

  • General Management
  • Relazioni di canale e imprese commerciali
  • Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo
  • Gestione dei rapporti con il consumatore
  • Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali
  • Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale
  • Direzione e controllo del punto vendita
  • Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali
  • Aspetti normativi della gestione dei punti vendita

La specializzazione Unicusano risulta particolarmente indicata per chi ha conseguito una laurea nelle facoltà economico-sociali, per le aziende e i brand che desiderano formare i collaboratori preposti allo sviluppo di reti commerciali e per i piccoli e medi imprenditori attivi nel commercio al dettaglio.

Il master ha una durata annuale e richiede, per il conseguimento di 60 cfu, un impegno complessivo di 1.500 ore.

Il costo è di 1.500 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

Attenzione però, la cifra ‘assorbe’ tutte le spese extra relative a libri di testo, trasferte ed eventuale vitto e alloggio.
Come mai? Semplice, grazie alla piattaforma e-learning Unicusano che consente ai corsisti di specializzarsi in Retail Management online ottimizzando al massimo tempo e denaro.
Ad ogni iscritto vengono assegnate delle credenziali per accedere ad un’area riservata, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico (e-book, manuali, appunti, slides e lezioni in streaming).
Questo significa che potrai studiare comodamente da casa, che potrai stabilire tu gli orari e i giorni in cui seguire le lezioni e che non avrai alcun vincolo o limite a cui sottostare.

Non male, no?

Sbocchi lavorativi e attività di placement

La formazione erogata dal master Unicusano apre le porte di numerose offerte di lavoro; in particolare fornisce le competenze giuste per operare nel settore della moda come: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Un’altra buona notizia arriva dalla possibilità di usufruire del servizio di Stage e Job Placement Unicusano.
Si tratta di un’attività di orientamento professionale rivolta e riservata ai laureandi e ai laureati che si apprestano ad affrontare la complessa e delicata fase di ricerca di un lavoro.

Il servizio comprende una banca data che raccoglie le offerte di stage e di collaborazione offerte dalle aziende e dalle istituzioni, italiane e internazionali.

Ora che hai a disposizione più di uno strumento valido per aumentare le possibilità di entrare nel mondo della moda e lavorare come retail manager non ti resta che iniziare subito a sfruttarne le potenzialità.

Per qualsiasi domanda o dubbio noi siamo a tua completa disposizione; contattaci attraverso il modulo di contatto che trovi cliccando qui!

A presto 🙂


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