Laurea magistrale: significato, durata, indirizzi di specializzazione e prospettive occupazionali

Laurea magistrale o ingresso nel mondo del lavoro? Qual è la scelta giusta?

Dopo aver concluso un ciclo di studi universitario triennale il dubbio che arrovella la mente di tantissimi  studenti e genitori è amletico: ‘meglio continuare con una specialistica o fermarsi e cercare un impiego?’

E’ ovvio che l’attuale situazione economica di tante famiglie spesso è un fattore che influenza fortemente la decisione, facendola propendere verso un’occupazione.
E’ altrettanto chiaro però che le poco incoraggianti percentuali che identificano la disoccupazione giovanile non offrono grandi prospettive a chi non si presenta sul mercato con un’adeguata e fortemente specializzata professionalità. Per risultare appetibili e sbaragliare la concorrenza è fondamentale, oggi più che mai, possedere competenze aggiornate e approfondite.

Non è più necessario scegliere; grazie alla formazione a distanza è possibile conciliare studio e lavoro senza stress.

Ma andiamo per gradi e partiamo da un approfondimento che mira a chiarire il significato di laurea magistrale.

Laurea magistrale: cos’è e quanto dura

La laurea magistrale è un titolo accademico di secondo livello la cui ammissione è subordinata al possesso di una laurea triennale acquisita attraverso 180 crediti formativi. Prima della riforma introdotta dal Decreto Ministeriale 207/04 era chiamata laurea specialistica.

Per il conseguimento di una laurea magistrale lo studente deve acquisire 120 cfu, distribuiti in un massimo di 12 esami.
Al termine del biennio il percorso di studio conferisce al corsista la qualifica di Dottore Magistrale.

Rientrano nelle magistrali anche i corsi di laurea a Ciclo Unico. La durata può essere di 5 anni, nell’ambito dei quali è prevista l’acquisizione di 300 crediti formativi distribuiti in un massimo di 30 esami, oppure di 6 anni, con l’acquisizione di 360 crediti formativi distribuiti in un massimo di 36 esami.

Per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore.

Laurea magistrale online: i vantaggi della formazione a distanza

I ritmi sempre più frenetici, l’esigenza di lavorare per mantenersi gli studi, la necessità imprescindibile per qualsiasi studente di ottimizzare i tempi e le risorse economiche hanno reso la tradizionale formazione obsoleta, rigida ed eccessivamente vincolante.

Sulla scia di una società sempre più tecnologica e multimediale il mercato formativo italiano si è arricchito di nuove realtà universitarie, innovative e all’avanguardia.

Parliamo delle università telematiche e della formazione a distanza, un binomio che si sposa perfettamente con le attuali esigenze dei giovani, che apre nuovi e più promettenti orizzonti professionali e che consente la specializzazione a un bacino di utenti ampio e variegato.

E’ il caso dell’Università Telematica Niccolò Cusano da anni impegnata a soddisfare le necessità degli studenti, a qualsiasi fascia di età appartengano.

La metodologia di erogazione dei contenuti si basa sulle potenzialità di una piattaforma telematica di ultima generazione, la cui funzionalità risulta pratica, veloce e intuitiva.

I corsi di laurea magistrale online, oltre ad allinearsi perfettamente al mercato professionale, possono essere seguiti comodamente da casa; è sufficiente accedere alla propria area riservata attraverso le credenziali ricevute in fase di iscrizione per avere a disposizione tutto il materiale didattico.

Le lezioni possono essere seguite in streaming, in qualsiasi momento della giornata; non sono previsti orari da rispettare né tanto meno limiti di visualizzazione.
E’ possibile studiare da pc o da smartphone e tablet, purché i dispositivi siano connessi a internet.

I vantaggi di frequentare un corso di laurea magistrale online si concretizzano in:

  • totale libertà per quanto riguarda l’organizzazione dell’apprendimento;
  • eliminazione dei costi relativi alle trasferte per raggiungere l’ateneo;
  • eliminazione dei costi dei libri di testo, inclusi sotto forma di e-book nella retta annuale;
  • possibilità di conciliare università e lavoro;
  • migliore qualità dello studio;
  • maggiore serenità personale.

Da non sottovalutare l’aspetto qualitativo dei percorsi di studio, strutturati sulla base delle reali e più attuali esigenze dei settori a cui fanno riferimento; le competenze fornite dai corsi di laurea online sono frutto di un costante aggiornamento dei piani di studio per cui offrono orizzonti occupazionali ampi e promettenti.

laurea magistrale Unicusano

Laurea specialistica: indirizzi e prospettive lavorative

A differenza di quello che in molti ancora erroneamente pensano, scegliere tra gli indirizzi di studio di un’università telematica non significa essere penalizzati dal punto di vista della varietà.

Le specializzazioni Unicusano sfociano in un ampio ventaglio di proposte che riguardano le aree: economica, psicologica, ingegneristica, giuridica e politologica.

Scopriamo nel dettaglio i corsi di laurea magistrale e gli sbocchi occupazionali per ognuno di essi.

Area Economica

  1. Corso di laurea magistrale in Scienze Economiche
    Il piano di studi mira a fornire al corsista una formazione che si inserisce essenzialmente nell’ambito manageriale con sbocchi professionali che si concretizzano nel settore sia pubblico che privato, nelle imprese del settore finanziario e creditizio, nel campo delle consulenze di carattere economico e finanziario.
    Nel dettaglio un laureato in Scienze Economiche sarà in grado di operare in totale autonomia negli ambiti di: consulenza aziendale, consulenza professionale nei mercati finanziari, consulenza al management di istituti bancari, assicurativi e finanziari, attività connesse alla gestione di dati statistici aziendali.
    In particolare il corso prepara ai ruoli di specialista in attività finanziarie, in contabilità, in gestione nella Pubblica Amministrazione, in organizzazione del lavoro e in economia aziendale.

Area Psicologica

  1. Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione
    La struttura didattica del percorso di studi mira a sviluppare le competenze necessarie per operare nei diversi contesti in cui trova impiego uno psicologo.
    In particolare le prospettive occupazionali di un laureato in Psicologia Clinica sfociano in: realtà come ASL, ospedali e istituzioni scolastiche; cooperative e associazioni che si occupano della gestione di servizi residenziali o semiresidenziali; attività professionali autonome connesse al sostegno psicologico di singoli individui, gruppi e nuclei familiari; strutture pubbliche e private come centri di riabilitazione e consultori familiari.
  1. Corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
    Percorso formativo basato su un piano di studi che mira a fornire al corsista conoscenze in merito ai principali modelli teorici relativi all’interazione dell’individuo all’interno della propria sfera lavorativa.
    Le competenze di un laureato in Psicologia del Lavoro possono essere applicate in diversi ambiti professionali: nei servizi pubblici e privati come professionista preposto a migliorare l’impiego delle potenzialità personali; in aziende, istituzioni ed enti pubblici con il compito di analizzare e promuovere i climi e le culture organizzative; in cooperative e associazioni che si occupano di servizi residenziali e semiresidenziali; in attività autonome rivolte al sostegno e all’orientamento di gruppi e individui nella scelta professionale, nella gestione dei contrasti organizzativi, nella tutela del benessere nell’ambito del contesto lavorativo e nella gestione dello stress; come psicoterapeuta dopo il conseguimento di un diploma di specializzazione.

Area Ingegneristica

  1. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
    Il percorso di studi è finalizzato alla formazione di profili in grado di assolvere la funzione di progettista di strutture attraverso un processo operativo che parte dall’ideazione e culmina nella definizione dei dettagli di costruzione.
    Un laureato in Ingegneria Civile trova impiego come dipendente: presso Enti e Amministrazioni Pubbliche, nel ruolo di tecnico specialistico; presso imprese di costruzione; presso aziende specializzate nella produzione di materiali edilizi.
    Previo superamento di un Esame di Stato e iscrizione all’Albo Professionale può svolgere anche la libera professione.
  1. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
    Attraverso un piano di studi estremamente professionalizzante il corso mira a formare figure professionali in grado di progettare, realizzare e collaudare sistemi embedded.
    Le competenze acquisite offrono concrete opportunità lavorative in industrie di strumentazione elettronica, industrie di automazione, industrie aeronautiche e aerospaziali, industrie di semiconduttori, industrie specializzate nelle strumentazioni elettroniche per laboratori di ricerca, società di consulenza, enti di ricerca scientifica e ovviamente come libero professionista.
  1. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
    Il percorso formativo si basa su una struttura finalizzata alla formazione di profili specializzati in progettazione, gestione e controllo di sistemi di produzione industriali.
    Gli sbocchi professionali del corso di laurea online in Ingegneria Meccanica si concretizzano nell’ambito di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle industrie specializzate in automazione e robotica, nelle imprese impiantistiche e in quelle manifatturiere.

Area Politologica

  1. Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali
    Il percorso formativo si basa su una struttura che mira ad approfondire il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
    Gli sbocchi occupazionali connessi alla specializzazione si concretizzano nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici o privati, in imprese pubbliche o private, in multinazionali, gruppi bancari o assicurativi.

Area Giuridica

Appartiene alla categoria delle ‘magistrali’ anche il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza che si differenzia dai precedenti per la durata quinquennale.

Rientrano tra le figure professionali associate a tale indirizzo di studio, direttamente o attraverso ulteriori specializzazioni, concorsi ed esami: l’avvocato, il notaio, il magistrato, il giurista d’impresa e l’esperto legale in enti pubblici.

Una laurea magistrale, in qualsiasi area specialistica sfoci, consente inoltre di accedere ai master di secondo livello, la cui formazione amplia ulteriormente gli orizzonti lavorativi.

Scopri nel dettaglio la proposta didattica Unicusano, scegli il corso di laurea magistrale più adatto a te iscriviti subito!

Se hai ancora qualche dubbio o hai bisogno di supporto per l’iscrizione contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link