Studiare giurisprudenza a Pisa: vantaggi e sbocchi lavorativi

La decisione di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza a Pisa è nella maggior parte dei casi legata all’ambizione di diventare un avvocato, o in altri casi un notaio o un magistrato.

Il percorso di studi si presenta piuttosto impegnativo; la formazione universitaria rappresenta soltanto la base di partenza per poter poi espletare l’iter concorsuale e acquisire il requisito per l’iscrizione all’albo.

Non tutti i giovani che si approcciano all’ambito giuridico hanno le idee chiare sulle opportunità occupazionali alternative alle classiche professioni legali.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa intende fornire una breve panoramica della facoltà e delle relative opportunità di impiego sul mercato del lavoro.

Studiare giurisprudenza a Pisa

Chi decide di seguire l’indirizzo giuridico ha la possibilità di scegliere la pratica modalità formativa e-learning, che garantisce la totale autonomia nella pianificazione dello studio.

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Pisa attivato dalla Niccolò Cusano offre la possibilità di laurearsi online, studiando comodamente da casa e seguendo le lezioni in streaming da pc, smartphone o tablet.

Il programma del percorso quinquennale è impostato sulle discipline giuridiche che afferiscono ai vari rami del diritto, per cui eroga le competenze di base per poter svolgere le professioni forensi.
Il conseguimento del titolo di laurea consente l’accesso ai concorsi pubblici per magistrato e notaio, e all’esame di Stato per avvocato.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi ‘naturali’ legati al conseguimento di una laurea in Giurisprudenza si concretizzano negli ambiti legali dell’avvocatura, magistratura e notariato.
Le competenze acquisite attraverso il percorso giuridico attivato dall’Unicusano consentono di ricoprire ruoli di alta dirigenza, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Conseguire una laurea in Giurisprudenza a Pisa non significa necessariamente diventare avvocato, notaio o magistrato; il know how associato al titolo apre a numerose altre opportunità lavorative.

Un neolaureato può svolgere la professione di esperto legale (Giurista d’impresa) presso imprese private o presso gli enti pubblici.
Si tratta di un profilo che si occupa di gestire e coordinare gli aspetti legali delle imprese e della Pubblica Amministrazione, quali ad esempio la rappresentanza o la difesa nei contenziosi stragiudiziali e in sede processuale, l’assistenza in merito alla corretta applicazione della legge, l’analisi e la gestione delle problematiche di natura giuridica riguardanti il personale.

Può inoltre ricoprire ruoli di responsabilità, di diverso livello, presso la Camera dei Deputati, il Senato, la Presidenza della Repubblica e gli organismi internazionali.

Se desideri avere ulteriori informazioni sul corso di laurea in Giurisprudenza erogato dall’Unicusano puoi compilare il modulo online che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link