Come organizzare la gita del 25 aprile? Idee low cost
Si avvicina il periodo in cui tutti gli italiani si apprestano ad organizzare la gita del 25 aprile.
Per molti la data rappresenta semplicemente un giorno festivo, un giorno che il calendario riporta in rosso per cui non lavorativo.
Complice anche il periodo, che coincide con l’arrivo della bella stagione, la festività viene presa in considerazione come lo spunto perfetto per organizzare una gita fuori porta.
Per quanto si tratti di una data importante, sono in pochi quelli che si soffermano a riflettere sul significato storico dell’anniversario.
In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha deciso di unire l’utile al dilettevole; nel corso dei paragrafi che seguono ti forniremo una brevissima panoramica storica sulle origini della festitivà per poi suggerirti qualche idea originale per trascorrerla.
Se non sai ancora cosa fare il 25 aprile ti suggeriamo di fermarti qualche minuto su questa pagina, dalla quale potresti trarre lo spunto giusto per organizzare un piacevole momento di evasione dalla routine quotidiana.
Un po’ di storia …
Il 25 Aprile si festeggia il giorno della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
In realtà la data non coincide con la fine dell’occupazione nazista e fascista, ma con l’inizio della ritirata da parte dei soldati dalla repubblica di Salò e dalle città di Torino e Milano in seguito alla rivolta dei partigiani.
La Seconda Guerra Mondiale infatti continuò fino ai primi giorni di maggio.
La scelta della data come simbolo della liberazione fu presa dal governo italiano un anno dopo, esattamente il 22 aprile del 1946.
Fu Alcide de Gasperi, alla guida del governo provvisorio, ad identificare il 25 aprile come il giorno in cui istituire la festa nazionale della liberazione.
La data, proposta da un decreto, fu resa ufficiale nel maggio del 1949 con la legge n. 269.
Festa della Liberazione: cosa fare
Terminato il brevissimo excursus storico è tempo di pensare a qualche idea interessante per trascorrere il ponte del 25 aprile.
Da una gita in montagna con gli amici ad un soggiorno in una capitale europea con il partner, da una passeggiata al mare ad una giornata rilassante alle terme: le possibilità sono praticamente infinite.
Ovviamente la scelta dipende da una serie di fattori strettamente personali quali ad esempio il budget economico disponibile e la possibilità di prendere qualche giorno di ferie da unire alla festività.
Nel corso di questo post troverai spunti e suggerimenti per tutti i gusti e per tutti i ‘portafogli’.
Scopriamoli insieme.
Capitale Europea
Partiamo subito con una proposta molto, molto allettante, soprattutto per chi intende davvero staccare la spina dalla routine quotidiana.
Stiamo parlando di un bel viaggio in Europa.
Dal momento che quest’anno Pasqua cade il 21 aprile, e dal momento che anche il 22 è festivo, sarebbe perfetto poter organizzare un bel ponte lungo in una capitale europea.
Chiaramente anche in questo caso non hai che l’imbarazzo della scelta.
Se sei un appassionato di arte e storia ma allo stesso tempo desideri una città viva anche dal punto di vista dell’intrattenimento serale/notturno, allora ti suggeriamo uno dei grandi classici; Parigi, Barcellona, Londra.
Se invece desideri trascorrere qualche giorno in un posto più tranquillo, che esuli dalle grandi città caotiche, ti consigliamo di prendere in considerazione il Nord Europa.
Un’idea interessante in tal senso potrebbe essere quella di visitare i fiordi o di trascorrere qualche giorno in uno dei numerosi villaggi caratteristici della Svezia, immersi in atmosfere rilassate dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato.
Anche se il titolo del nostro post è focalizzato su idee low cost, abbiamo comunque deciso di inserire un viaggio fuori dai confini nazionali, tenendo in considerazione l’eventualità di individuare un buon last minute tra le varie proposte presenti su portali quali ad esempio Booking e Trivago.
Terme
Rientriamo in Italia, e più precisamente in Toscana, per proporti un’idea economica ma allo stesso tempo allettante: le terme.
Non tutti hanno la possibilità di trasformare il 25 aprile in un ponte lungo, ma ciò non significa dover rimanere in casa a disperarsi.
Una festività, lontano dal lavoro e dagli impegni quotidiani, è comunque un’occasione per staccare la spina per qualche ora, per rilassarsi e riposarsi.
Ecco perché a nostro avviso le terme rappresentano il giusto compromesso, sia in termini economici che di tempistiche.
Le alternative sono due: prenotare un percorso benessere, con annessi massaggi e trattamenti di bellezza, in una spa oppure optare per una piscina naturale con acque termali accessibili liberamente e gratuitamente.
Chi abita in Toscana ha la fortuna di vivere in una delle zone più ricche d’Europa dal punto di vista dei bacini termali; e la buona notizia è che molti sono totalmente liberi, ovvero accessibili gratuitamente.
Nella zona di Siena consigliamo i Bagni di San Fillippo, nei pressi del Monte Amiata, piscine naturali famose per le proprietà benefiche delle acque.
Tra le mete che meritano di essere prese in considerazione per la gita del 25 aprile è d’obbligo inserire anche Saturnia, uno dei borghi più antichi d’Italia conosciuto in tutto il mondo per le sorgenti di acqua sulfurea.
Immerse in una scenografia mozzafiato, le Cascate del Mulino si riversano in un susseguirsi di vasche naturali scavate nel corso dei secoli dallo scorrere dell’acqua.
Anche in questo caso parliamo di terme libere, per cui totalmente gratuite.
Agriturismo
Rimaniamo nell’ambito delle proposte ‘rilassanti’ per spostarci in un contesto che rappresenta il perfetto connubio tra natura, tranquillità e buon cibo: il contesto agrituristico.
In riva al mare o in montagna, le strutture che rientrano nella categoria degli agriturismi sono accomunate dalla caratteristica peculiare di essere immerse in atmosfere tranquille, naturali, lontano dal caos e dallo smog cittadino.
In coppia o in famiglia, con gli amici o anche in totale solitudine, sul web è possibile trovare offerte last minute per tutte le tipologie di utenti.
I pacchetti sono generalmente comprensivi di pernottamento e pasti.
Pranzi e cene in agriturismo rappresentano esperienze sensoriali indimenticabili, dal momento che, nella maggior parte dei casi, i piatti sono preparati con ingredienti e prodotti locali.
Per quanto riguarda la meta, la scelta è praticamente infinita; le strutture agrituristiche sono presenti in maniera capillare in tutte le regioni italiane.
Eventi e manifestazioni
Concludiamo il nostro post dedicato alle idee per il 25 aprile con qualche spunto originale e low cost per trascorrere la festività.
Iniziamo con un evento che si rivolge in particolare agli amanti del vino, l’Orcia Wine Festival, in programma a San Quirico d’Orcia dal 25 al 28 aprile.
In un territorio che dal 2004 fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, la manifestazione ruota intorno al tema ‘Francigena del vino’, filo conduttore lungo il quale si articolano quattro giorni di degustazioni, assaggi e cene a tema.
Completano il programma del festival numerosi eventi collaterali dedicati a famiglie, bambini, giovani e meno giovani.
A chi desidera trascorrere una giornata all’insegna del divertimento suggeriamo una gita a Corinaldo, in provincia di Ancona, lo splendido borgo medievale che ogni anno accoglie la ‘Festa dei Folli’.
La manifestazione, in programma dal 24 al 28 aprile, promette divertimento per tutte le età.
Concerti, spettacoli, degustazione di prodotti enogastronomici locali e tanta musica allieteranno famiglie con bambini, gruppi di amici e chiunque desideri trascorrere qualche ora spensierata in un’atmosfera di festa, un po’ folle.
Tra i grandi classici del programma ‘The Crazy Run’, la folle corsa colorata lungo le mura del borgo, il Passaporto da Matto e numerose iniziative culturali.
Il centro storico sarà, come di consueto, animato da mercatini di artigianato locale e stand gastronomici.