I 7 film sui maghi da vedere assolutamente
Incantesimi, bacchette magiche, giochi di prestigio, sparizioni e conigli che escono misteriosamente dai cilindri: sono soltanto alcuni degli elementi che rendono avvincenti i film sui maghi.
Il genere ‘magico’ appassiona grandi e piccini per la sua incredibile capacità di mescolarsi ad altri generi come ad esempio il thriller e la commedia.
Il panorama cinematografico internazionale è ricco di titoli interessanti, pellicole che vedono la magia come protagonista della trama o semplicemente come un contorno ad altre tematiche.
Film sulla magia: 7 pellicole da non perdere
Nel corso dei prossimi paragrafi l’università telematica Niccolò Cusano di Pisa propone 7 film magici che meritano di essere visti; per ognuno è disponibile una scheda tecnica e una breve descrizione della trama.
1 – The Illusionist
Anno di produzione: 2006
Regia di Neil Burger
Con: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood
Apriamo il nostro elenco di film sui maghi con ‘The Illusionist’, produzione cinematografica che mescola magia, sentimento e dramma.
Ambientata a Vienna, durante l’impero austro-ungarico di metà Ottocento, la pellicola racconta la difficile storia d’amore tra Eduard Abramovitz e Sophie Von Teschen, impossibilitati ad amarsi per la diversa estrazione sociale.
Sophie è promessa sposa del principe Leopold mentre Edward è figlio di un umile ebanista.
Le circostanze allontanano i due innamorati…
Diventato un illusionista rinomato, conosciuto col nome d’arte Eisenheim, il giovane Abramovitz incontra dopo 15 anni la bella Sophie. I due si rendono conto di essere ancora innamorati e decidono di lottare per il proprio amore.
2 – Harry Potter
Anno di produzione: dal 2001 al 2011
Nella classifica delle migliori pellicole sui maghi non può assolutamente mancare ‘Harry Potter’, la saga più famosa al mondo che vede come protagonista il simpatico maghetto occhialuto.
Tratto dal romanzo di J.K. Rowling, il racconto fantasy è stato ripreso e sviluppato in 8 pellicole cinematografiche.
L’avvincente trama ruota intorno alla figura di Harry, un bambino che vive con gli zii e che scopre ben presto di essere figlio di una coppia di maghi.
La storia si focalizza sulla crescita, anagrafica, caratteriale e ‘professionale’, del protagonista, che tra magie, incantesimi e creature fantastiche riesce a diventare un potente mago.
3 – The Prestige
Anno di produzione: 2006
Regia di Christopher Nolan
Con: Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall
Tra i film sulla magia che meritano di essere visti è d’obbligo inserire ‘The Prestige’, il cui successo è legato all’abilità del regista di mixare la realtà con elementi di fantasia; il tutto intervallato da incredibili colpi di scena.
Si tratta di un thriller, ambientato nella Londra Vittoriana, che racconta la rivalità tra i protagonisti, Alfred Borden e Robert Angier, due maghi illusionisti impegnati ad ostacolarsi a vicenda durante gli spettacoli di magia.
La trama si sviluppa sul percorso che porta i due illusionisti a scoprire quella che viene considerata la più grande illusione: il teletrasporto.
4 – Now you see me – I maghi del crimine
Anno di produzione: 2013
Regia di Louis Leterrier
Con: Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman, Isla Fisher, Michael Caine
Continuiamo l’elenco dei migliori film sui maghi con un titolo che rientra nel genere thriller ‘Now you see me – I maghi del crimine’.
La trama è incentrata intorno a quattro personaggi: Daniel Atlas, mago delle carte che ama sedurre con i suoi trucchi, Henley Reeves, escapologa esperta, Merrit McKinney, un ipnotista che approfitta degli spettatori più suggestionabili, e Jack Wilder, prestigiatore di strada che truffa i passanti per sottrargli il portafogli.
Il destino dei quattro maghi si incrocia nel momento in cui un personaggio misterioso invia loro 4 carte dei Tarocchi.
Attraverso il particolare ‘dono’ i protagonisti si ritrovano in una stanza, dove ad attenderli ci sono le istruzioni per complicati numeri di magia.
Un anno dopo l’incontro Daniel, Hanley, Merrit e Jack organizzano uno spettacolo di magia dal gran finale: una rapina ad una banca di Parigi portata a termine attraverso il teletrasporto di un ignaro spettatore del pubblico.
5 – Maleficent
Anno di produzione: 2014
Regia di Robert Stromberg
Con: Angelina Jolie, Elle Fanning, Juno Temple, India Eisley, Sam Riley, Imelda Staunton
Rivisitazione della famosa fiaba ‘La bella addormentata nel bosco’, il film ‘Maleficent’ racconta l’odio che separa il regno degli uomini da quello magico della Brughiera in cui vivono fate e creature fantastiche.
La trama ruota intorno alla maledizione lanciata dalla strega Malefica alla principessa del Regno; una maledizione che intende essere una vendetta rivolta al re, padre della piccola Aurora.
La giovane principessa si ritrova al centro di un conflitto che vede contrapporsi il suo Regno, quello degli umani, e il regno della foresta, che ha imparato ad amare profondamente.
6 – Houdini – L’ultimo mago
Anno di produzione: 2007
Regia di Gillian Armstrong
Con: Catherine Zeta-Jones, Guy Pearce, Timothy Spall, Saoirse Ronan, Jack BaileyAaron Brown, MacKay Crawford
Harry Houdini, uno dei più grandi maghi illusionisti di tutti i tempi, è il protagonista della pellicola di Gillian Armstrong, intitolata ‘Houdini – L’ultimo mago’.
Ambientata in Scozia, a Edimburgo, la trama racconta della sfida lanciata dal mago: una ricompensa di 10.000 dollari a chiunque riesca a metterlo in contatto con la madre morta.
Ad interessarsi fortemente dell’ingente somma di denaro è Mary McGavie, una medium sensitiva avvenente e truffatrice.
Tra i due personaggi nasce una simpatia, che ben presto si rivelerà pericolosa …
7 – Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
Anno di produzione: 2008
Regia di Zach Helm
Con: Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Millis, Ted Ludzick
Concludiamo il nostro elenco con ‘Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie’, la commedia fantasy interpretata da Dustin Hoffman.
La trama ruota intorno alla figura di Magorium, un uomo che all’età di 65 anni ha smesso di invecchiare.
Il protagonista è proprietario di un negozio di giocattoli piuttosto particolare, un luogo magico all’interno del quale i peluche si animano e le palline rimbalzano da sole.