Studiare economia a Pisa: vantaggi e sbocchi lavorativi

La scelta di frequentare un corso di laurea in Economia a Pisa è spesso legata alle numerose e svariate opportunità lavorative che afferiscono alla disciplina.

In un momento così delicato e complesso dal punto di vista occupazionale, identificare un percorso di specializzazione che garantisca buone prospettive di impiego è fondamentale.
Alla luce dell’attuale tasso di disoccupazione, tutt’altro che incoraggiante, uno studente che si appresta a scegliere la facoltà universitaria deve necessariamente tenere in considerazione la relativa appetibilità sul mercato del lavoro.

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare un post incentrato sui corsi di laurea, triennali e magistrali, ad indirizzo economico, al fine di individuare gli sbocchi lavorativi e le possibilità di crescita professionale.

Corsi di laurea ad indirizzo economico

Il contesto economico nazionale ed internazionale, a qualunque ambito faccia riferimento, risulta in continua evoluzione.
Ciò significa che per conseguire una specializzazione appetibile e spendibile sul mercato bisogna scegliere un percorso di studi allineato ai cambiamenti e alle esigenze del mercato; in altre parole un percorso di studi ‘attuale’.

Tra le proposte didattiche indirizzate a chi ha deciso di studiare economia a Pisa segnaliamo i corsi di laurea online attivati dall’università telematica Niccolò Cusano, che si sviluppano nei seguenti percorsi:

Laurea in economia a Pisa: gli sbocchi

L’economia, con le sue innumerevoli branche, è una disciplina che risulta indispensabile nella realtà operativa di ogni tipologia di impresa commerciale.

Non a caso i rapporti prodotti da AlmaLaurea confermano per i laureati magistrali un ottimo tasso di occupazione.

Entriamo quindi nel dettaglio del nostro post e cerchiamo di analizzare le reali e attuali opportunità lavorative che afferiscono ad una laurea ad indirizzo economico.

In linea generale, tra gli ambiti in cui tradizionalmente trova impiego un neo-laureato in economia rientrano la contabilità, la gestione delle risorse, la consulenza finanziaria, il marketing e la comunicazione, la logistica e il monitoraggio dei dati.

Conseguire una laurea in economia a Pisa significa acquisire un know how di tipo interdisciplinare, applicabile a contesti differenti, sia pubblici che privati.

Nel dettaglio, ad una laurea triennale in economia a Pisa sono associate posizioni nei seguenti ambiti:

  • Amministrazione, contabilità e controllo
  • Gestione delle risorse umane
  • Management aziendale
  • Analisi, elaborazione e monitoraggio dati
  • Consulenza aziendale
  • Consulenza bancaria, assicurativa e finanziaria

Per i laureati magistrali si aprono, chiaramente, maggiori opportunità occupazionali, che si presentano potenzialmente più promettenti dal punto di vista della carriera e della crescita professionale; ecco le principali attività associate alla specializzazione:

  • Attività finanziarie
  • Contabilità
  • Gestione nella Pubblica Amministrazione
  • Gestione e controllo nelle imprese private
  • Organizzazione del lavoro
  • Economia aziendale

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online ad indirizzo economico attivati dall’Unicusano compila il modulo online che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link