Dove studiare all’aperto a Pisa e dintorni

Se l’arrivo delle belle giornate, il sole e il caldo estivo ti distraggono dallo studio, allora forse dovresti considerare l’idea di spostarti dalle quattro mura della tua stanza e scegliere un contesto più stimolante; in questo post scoprirai i luoghi migliori dove studiare all’aperto a Pisa.

Con l’arrivo della bella stagione, e di tutti i suoi innumerevoli aspetti positivi, gli studenti si ritrovano a combattere con l’esigenza di dover preparare un esame e assimilare centinaia di pagine in pochi giorni, da un lato, e con la voglia di godersi l’estate, dall’altro.

Sicuramente ti sarà capitato varie volte di stare seduto alla tua scrivania, con il testo da studiare davanti, e di guardare fuori dalla finestra i raggi del sole che ti invitano a fare tutt’altro.
Concentrarsi in una tale situazione è praticamente impossibile, per cui, piuttosto che ostinarsi e sprecare tempo prezioso, è preferibile uscire per cercare un posticino tranquillo dove poter studiare all’aperto.

Se hai maturato la decisione di uscire dalla stanza, la biblioteca o l’aula di studio nelle quali, nei freddi mesi invernali, hai trascorso gran parte delle tue giornate, allora non devi fare altro che scegliere l’angolo della tua città nel quale preparare il tuo prossimo esame.

Per te che vivi a Pisa la scelta è pressoché infinita; la città non è soltanto ricca di arte e di cultura, ma offre anche tantissimi contesti a misura di studente, nel quale immergersi per una sessione di studio ‘alternativa’.

Eccoti i posti migliori dove studiare all’aperto.

Marina di Pisa

Apriamo l’elenco con una spiaggia, che in estate è sicuramente il luogo migliore per affrontare le estenuanti sessioni di studio che precedono un esame: Marina di Pisa.

Si tratta di un contesto piuttosto tranquillo, lontano dalle più famose località balneari della provincia toscana, per cui risulta perfetto per chi ha l’esigenza di concentrarsi tra un tuffo e un altro.

Il litorale, immerso in uno scenario suggestivo, è costituito da piccole spiagge protette da scogliere frangiflutti; la scenografia è perfetta per rendere meno stressante il processo di apprendimento di quella materia tanto ostica quanto odiata.

Marina di Vecchiano

Un’alternativa a Marina di Pisa, atrettanto traquilla, è rappresentata da Marina di Vecchiano.

Situata a nord della foce dell’Arno si sviluppa nel Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Il paesaggio del litorale è caratterizzato da dune ricche di vegetazione che dividono la spiaggia dal parco e dalla ricca macchia mediterranea.

La location offre agli studenti la possibilità di alternare il tepore dei raggi del sole alla frescura offerta dall’oasi di San Rossore.

Viale delle Piagge

Per chi all’azzurro del mare preferisce  il verde della natura, il posto ideale per studiare all’aperto è il Viale delle Piagge, a poche centinaia di metri dal centro della città ma abbastanza distante dalla confusione urbana per garantire la tranquillità necessaria a favorire la concentrazione.

Si tratta di uno splendido viale alberato, lungo 2 chilometri, che si sviluppa lungo la sponda destra del fiume Arno.

Il viale, considerato il polmone verde della città di Pisa, offre il contesto ideale nel quale immergersi per affrontare la fase di ripasso pre-esame.

Giardino Scotto

Continuiamo con un altro luogo perfetto per chi ama la natura: il Giardino Scotto.

Situato sul lungarno Fibonacci, all’interno della Cittadella Nuova, il giardino si presenta come una piccola oasi di tranquillità, ideale per affrontare una lunga sessione di studio immersi nel verde.

A pochi passi dal centro di Pisa il luogo è ricco di alberi centenari, all’ombra dei quali sarà molto più facile concentrarsi e molto più piacevole prepararsi per il prossimo esame.

Studiare all’aperto: i benefici

E’ piuttosto chiaro che lo studio outdoor è più stimolante e meno stressante; non tutti sanno che risulta anche più produttivo.
L’affermazione non scaturisce soltanto da una tendenza consolidata che porta i giovani universitari a scegliere il parco oppure il mare come location per l’apprendimento. Esistono numerosi studi, condotti da ricercatori di fama mondiale, che confermano i benefici derivanti da una sessione di studio all’aperto.

Il contatto con la natura è in grado di migliorare la memoria; per molti studenti cui risulta più facile assimilare concetti e nozioni su una spiaggia o in un parco,  piuttosto che rinchiusi in biblioteca o nella propria camera.
D’altronde a chi non è capitato almeno una volta di fissare per ore e ore una pagina senza riuscire a memorizzare neppure una virgola; a volte basta spostarsi all’aria aperta per liberare la mente dallo stress, dalle ansie e da inutili pensieri; è sufficiente respirare aria fresca per ricaricarsi e rigenerarsi.

Gli studiosi sono concordi nell’affermare che l’ambiente circostante influenza il modo di studiare.

Non ci credi?

Provaci! Prendi il tuo libro di testo, o il tuo dispositivo mobile se hai scelto un corso di laurea online Unicusano, e sdraiati su un bel prato verde; vedrai che studiare ti sembrerà addirittura meno impegnativo e decisamente più piacevole.

Se sei abituato a studiare con altre persone puoi coinvolgere anche i tuoi colleghi di università.
In ogni caso scoprirai i benefici di studiare all’aria aperta sia dal punto di vista psico-fisico che didattico.

Ora sai dove studiare all’aperto a Pisa, o meglio hai qualche spunto in più per organizzare una sessione outdoor; non ti resta che preparare lo zaino.